vinicio Inviato 13 Giugno 2006 Segnala Inviato 13 Giugno 2006 ciao a tutti, vi espongo un problemino. Ieri ho portato a casa finalmente il mio bel PX200E, cosi la sera lo abbiamo provato per una cinquantina di km... bè, è proprio un altro viaggiare! Un duecento non lo avevo mai guidato prima. Però, quando "tiravo" le marce, seconda e terza, sembrava che non ce la facesse a salire con i giri, e brrr sembrava rallentare. Forse è rimasta troppo ferma? la candela? quella non l'ho controllata perche la vespa l'ho ritirata da un'officina piaggio piena di vespe e mi fido. Come ricambio mi ha dato una P4M. Cosa ne pensate? Comunque il duecento è un motore della madonna, anche se non sono riuscito a superare gli ottanta, per motivi di semafori troppo vicini. E poi, che rumore, che suono... ciao ciao. Cita
Neropongo Inviato 14 Giugno 2006 Segnala Inviato 14 Giugno 2006 Complimenti per il duecento, ti portera in giro come un signore. Per quanto riguarda i problemini ti consiglio di fare i soliti checks di routine, candela, carburo, carburazione, le solite cose insomma.... Cita
Bellafrance Inviato 14 Giugno 2006 Segnala Inviato 14 Giugno 2006 Complimenti per l'acquisto! Il 200 è un motore relativamente tranquillo, spinge forte a basso e medio numero di giri e poi oltre un certo numero di giri "mura" al punto che se cambi marcia vai più veloce. Io ho notato che se gli si tiene pulito il filtro dell'aria fa molto meno l'effetto muro... provaci A me piace moltissimo e continua a stupirmi soprattutto in salita o da carichi dove ti permette di tenere medie "alte" senza dover guidare tipo prova speciale di rally col motore che borbotta sempre sommesso come se niente fosse... Altra caratteristica è che ha la quarta lunga che da una parte e buona per contenere il numero di giri nei viaggi dall'altra basta un po' di vento o un falsopiano che non riesci a tirarla tutta (ma vale anche il contrario: un alito di vento a favore e guadagno qualche km/h che poi riesce a tenere...). Ciao Cita
vinicio Inviato 14 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 14 Giugno 2006 bellafrance, parli proprio bene, sono le cartteristiche che ho riscontrato nel bel girettino di stasera. alle marce che mulino... mi ci devo abituare Però è un viaggiare da signore! ciao grazie Cita
SteX Inviato 15 Giugno 2006 Segnala Inviato 15 Giugno 2006 avrai la marmitta piena e il collettore della marmitta intasato. il 200 se usato nel circuito cittadino riempe le marmitte. il collettore a differenza delle altre Vespe si puo' svitare per la pulizia. Cita
lucabosco Inviato 15 Giugno 2006 Segnala Inviato 15 Giugno 2006 candela ngk B9ES per carità..troppo fredda!!!!! a me si è fulminata in 300km!!!! metti se originale una ngk b6 d'inverno e ngk b7 d'estate se elaborato puoi arrivare anche a una b8 ma d'estate senno' b7 sempre... cmq il 200 è come un jtd...gran tiro ma mura presto... pero' mettendo l'olio da miscela barhal rts con octane booster ha un pelo + di allungo...prova.... unica cosa è che costa 18 euro al litro!!! ciauuu Cita
vinicio Inviato 15 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 15 Giugno 2006 luca, che dici della mia champion P4M. devo riconoscee che fatico ad abituarmi al muro, il mio vecchio 150 continuava a salire nelle marce in tiro. A carico in effetti sembra che il 200 sia più efficace. Provero a pulire il collettore, ma come si fa? Magari un martedì sera ci vediamo al castello. Sempre che tu sia di milano. ciao Cita
Bellafrance Inviato 16 Giugno 2006 Segnala Inviato 16 Giugno 2006 bellafrance, parli proprio bene, sono le cartteristiche che ho riscontrato nel bel girettino di stasera.alle marce che mulino... mi ci devo abituare Però è un viaggiare da signore! Grazie... Prima di fare "l'operazione marmitta" prova a togliere il filtro dell'aria e a dargli una bella soffiata col compressore. La mia è sensibile allo sporco che pian piano si deposita sul filtro e... aumenta l'effetto "muro" tirando le marce. Per la candela, la piaggio consigliava sia l' ngk b6 sia la 7. Magari la 6 d'inverno o città e la 7 (che è più fredda) d'estate o fuori. Ciao Cita
SteX Inviato 16 Giugno 2006 Segnala Inviato 16 Giugno 2006 La candela P4M e la versione Champion della N4C fatta per la PIaggio ( Piaggio4M ) quindi e' proprio la candela precisa per il 200. Per pulire il collettore di scarico. Togli la marmitta, vedrai che sul tubo ci sono 2 tacche, ci infili dentro un pezzo di ferro rettangolare ( il lato piatto di una chiave da 24 o superiore va benissimo ) e sviti, poi con cartavetro, trapano con spazzole metalliche, raggi laser tipo startreck in pratica come ti viene meglio lo pulisci dai depositi. Cita
vinicio Inviato 16 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 16 Giugno 2006 grazie stex, stasera mi sono accorto che fa molto fumo, da quando l'ho presa ho fatto un centinaio di KM. Il meccanico mi ha detto di avergli cambiato l'olio, che sia per questo o sempre per la marmitta-collettore che dite? ciao Cita
Mark0n3 Inviato 18 Giugno 2006 Segnala Inviato 18 Giugno 2006 bellafrance, parli proprio bene, sono le cartteristiche che ho riscontrato nel bel girettino di stasera.alle marce che mulino... mi ci devo abituare Però è un viaggiare da signore! Grazie... [...] prova a togliere il filtro dell'aria e a dargli una bella soffiata col compressore. La mia è sensibile allo sporco che pian piano si deposita sul filtro e... aumenta l'effetto "muro" tirando le marce. Ciao ovviamente si parla del filtro dell'aria overo quello montato sul carburatore, giusto ? proverò anche io Cita
Bellafrance Inviato 19 Giugno 2006 Segnala Inviato 19 Giugno 2006 Proprio quello. Ovviamente se la marmitta è piena non c'è pulizia al filtro che tenga però visto che ci vogliono 5 min io partirei da lì. Ciao Cita
antonioc. Inviato 21 Giugno 2006 Segnala Inviato 21 Giugno 2006 Può essere utile per paragoni. Ho un PX200E arcobaleno dell'88 e ne sono estremamente soddisfatto. Motore interamente originale (1°rettifica), marmitta sitoplus, candela Bosch W5CC o NGK B6ES (forse meglio quest'ultima). Velocità di tachimetro 115 in piano e con vento trascurabile (verificata con GPS - reale 110). La sitoplus incrementa la velocità di circa 10 Km/h, mantenendo una buona risposta ai bassi (oltretutto non provoca il fastidioso imbrattamento di olio della ruota posteriore che si verificava con il padellino e tutto sommato ha un bel suono). Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa TS o sprint veloce?
Da Desmodavide, in Consigli per gli acquisti
Taggato come:
Rodaggio vespa
Da Luca19, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Cerchi tubeless sip performance
Da antoniou212a, in Le chiacchiere di Vespaonline
gruppo termico
Da ivan_, in Restauro Motori Telai Piccoli
Che olio usate per fare miscela?
Da Saric, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini