Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve!

Siccome ho letto su alcuni post che qualcuno si lamenta del fatto che non ci sia un casco storico vespa, volevo sapere, ma da quand'è che il casco è diventato obbligatorio? Perchè mi sa che la storia della vespa sia nata senza il casco e si sia sviluppata senza il casco negli anni del massimo splendore.. sbaglio? Quindi è per questo probabilmente che non c'è un casco vespa storico, ma solamente un casco vespa più moderno.. Fatemi sapere.. grazie

Inviato

Nella metà degli anni 80 il casco era solo per i minorenni....

Il casco obbligatorio per tutti è stato introdotto circa 7anni fà

Inviato

Il casco è diventato obbligatorio all'inizio del 1986 per i tutti i conduttori e passeggeri dei motocicli e per i soli conduttori minorenni di ciclomotori; nel 2000 è scattato l'obbligo anche per i maggiorenni su ciclomotori.

Comunque a me non sembra strano che esistano dei caschi *d'epoca*, visto che evidentemente si potevano comprare come accessorio per la sicurezza non obbligatorio. Cià

Inviato

Non so che dirvi, fino al lontano 1999 mio padre, cosi come altra gente, girava tranquillamente senza casco, e le forze dell'ordine non hanno mai detto nulla. Rompevano le scatole solo ai minorenni

Invece a partire dal 2000 è stato costretto a mettersi il casco in virtù della nuova legislazione in materia che non risparmia nessuno dall'obbligo del casco

Forse dalle mie parti è un altro mondo(Napoli)

Inviato
Non so che dirvi, fino al lontano 1999 mio padre, cosi come altra gente, girava tranquillamente senza casco, e le forze dell'ordine non hanno mai detto nulla. Rompevano le scatole solo ai minorenni

....che poi che senso avevo questa legge?! Assurdo come dire che solo i minorenni pottevano spacarsi la testa in moto...solite legge del pifero. Ormai chi non usa il casco e solo scemo e incosciente.

Inviato

Invece a partire dal 2000 è stato costretto a mettersi il casco in virtù della nuova legislazione in materia che non risparmia nessuno dall'obbligo del casco

Forse dalle mie parti è un altro mondo(Napoli)

Ho preso la patente nel 98 (quindi 8 anni fa) e all'epoca il codice della strada diceva appunto che il casco era obbligatorio solo per i minorenni, mentre invece per i maggiorenni era facoltativo. Mi pare due anni dopo è stata cambiata la legge ed il casco è diventato obbligatorio per tutti (avranno capito che se cadi e batti la testa perchè non hai il casco ti ammazzi anche se sei maggiorenne) :wink:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...