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Inviato

.... compromette la stabilità del mezzo e sono d'accordo, ma a livello di

morbidezza non sarebbero più comodi?.

nel senso che quando prendi un fondo sconnesso molleggi di più rispetto a quelli nuovi rigidi.

Esiste un grafico che illustra le dinamiche di tali differenze?

Grazie

 
Inviato

se sono scarichi è pericolosissimo perchè non hanno ritorno..quindi una buca l'ammortizzi e la seconda la prendi piena.. poi su quello posteriore è proprio pericoloso perchè se il telaio prende botte secche rischia anche di spaccarsi all'attaccocon l'ammortizzatore..

Inviato

veramente più che il ritorno (che è prevalentemente affidato alla molla) la cosa pericolosa è che manca il "freno" all'effetto rimbalzante della molla... ovvero sullo sconnesso la ruota tende a molleggiare pericolosamente perdendo contatto con l'asfalto oppure il mezzo comincia ad oscillare su è giù per un bel pò senza riuscire a fermarsi subito. se poi oltre all'ammortizzatore è andata anche la molla allora torna anche il discorso di AdrianoPX. ovviamente col tempo si ammorbidiscono e aumenta il confort a discapito della tenuta pura, ma oltre ad un certo punto quando comincia a verificarsi il fenomeno che ho descritto prima cambiali al volo, o la prima frenata davanti è un terno a lotto

Inviato

Io col mio GTR, 37 anni e 60.000 km sulle spalle, ho gli ammortizzatori "d'epoca" belli scarichi, e non so dirti le cose tecniche ma di certo posso dirti che ad ogni buca devo pregae la madonna!!!!

Inviato

restando in tema che ha provato i sebac ? ho letto che il nuovo tipo con regolazione precarico molla va bene, e che l'anteriore è duretto... chi conferma e chi smentisce? costi ? perchè i miei stanno iniziando ad abbandonarmi e devo decidere che mettere.

  • 10 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...
Inviato

Scusate ragarri io ho l'ammortizzatore anteriore completamente scarico. Ma il posteriore ritorna lentamente indiero ma non sono sicuro che sia scarico anche lui. C'è un modo per vedere se lo è?

Inviato

un ammortizzatore posteriore scarico o danneggiato (che so magari storto) puo' far sbandare o imbarcare la vespa anche solo per le giunture catramate della strada?

Inviato

Da quel pò di esperienza che ho posso dire che

in curva (quelle un pò più strette ovviamente) può toccare:

la marmitta

il cavalletto laterale

la pediella

la pedivella può essere pericolosa: potrebbe, infatti, fare da perno...e in quel caso siete già per terra...

(vabbè capiterà una volta su un milione...ma se capita...cascate)

Ciao.

Novellino.

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