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Inviato

Ciao a tutti.

Dovrei Elaborare un motore di PX 200 e ho intenzione di effettuare le seguenti modifiche in modo da renderlo un pò più riposato e utilizzabile per viaggi:

215cc Alluminio Pinasco, raccordo, allargamento e lucidatura delle luci travasi e foro carburatore sul carter.

Sostituzione Blocco marce con kit SIP a 5 marce, sostituzione primaria con 24/63 malossi , sostituzione albero motore con mazzuchelli anticipato, sostituzione carburatore con un 28 o 29.. marmitta originale o sito plus..

cosa mi consigliate??

che carburatore dovrei usare??

un motore simile riuscirebbe a sfruttare bene questi ingranaggi??

come regolare l'anticipo- il mazzuchelli anticipato può andar bene con la Pinasco?

se mettessi un volano alleggerito tipo PK HP cosa cambierebbe?

accetto qualsiasi consiglio per modifiche e migliorie..

Ciao - Giuseppe

 
Inviato

una' altra domanda forse interessante..avete mai provato a fare la modifica del carter per l'innesto del motorino d'avviamento.. sapreste darmi qualche aiuto in merito?

grazie - Giuseppe

Inviato

bhè...per il motorino di avviamento non so se sia cosa facile, in quanto quelli originali con motorino sono anche un pò più grandi al lato volano.

Per il 215 pinasco, non posso dirti di no...visto che lo devo prendere anche io (ero indeciso se tra pinasco o malossi....ma andrò per il pinasco, se c'è qualkuno ke mi vuol convincere x il malossi me lo faccia sapere....).

io sinceramente non credo sia una buona idea mettere il blocco 5 marce....vedrai che ci saranno parecchi che te lo diranno...sono fragili, troppo! se cerchi sul post ci sono foti di cambi distrutti dopo neanche 100km! per ora solo contenello ti dirà che non è successo nulla....però dovrai guidarlo come lui poi, cioè, premere bene la frizione, mettere la prima, lasciarla piano senza impennare...mettere dolcemente la seconda ed ecc ecc....in pratica....non ci puoi impennare o sforzarlo...altrimenti, addio 5 marce.

e poi vorresti mettere la 24/63 su un blocco 215 pinasco con cambio 5 marce? fai la fine di contenello che poi non riesce a tirare la quinta....io metterò la 23/64 sul 215 pinasco con 4 marce, non metto la 24/63 perchè credo sia troppo lunga e non credo la tirerà mai....mi sembra una pazia il 5 marce con la 24/63....

l'albero mazzuchelli anticipato, ci vuole, ma ti converebbe prendere quello mazzuchelli anticipato corsa lunga (60mm anzichè dei 57mm), così da avere un motore di 224cc anzichè 213cc.

Il caburatore è 28 o 30 che io sappia, e puoi metterlo o con collettore normale, o con il lamellare. io monterò il 28 lamellare, ho un mikuni con pacco artigianale.

Per l'anticipo poi si vedrà...dopo aver completato il motore! io comunque ci montero anche una centralina ad anticipo variabile.

credo che volani tipo pk-hp siano troppo leggeri, dipende tu che volano hai. io ho quello del 200 elestart che pesa 2.2kg e già va bene, poi c'è anche quello originale dei non elestart che pesa 3.2kg....una cosa giusta dovrebbe essere appunto quello da 2.2kg.

per la marmitta....io prenderei in considerazione più un espansione, altrimenti credo la sito normale,perchè da quello che ho sentito per il 180, la sito plus fa solo più casino e quasi strozza di più il motore!

spero di non averti annoiato!

Inviato

DAVIDE... :twisted:

io ho un polini 177 con corsa lunga, primaria 23/64 e cambio 5 marce, risultato: la 5a è una marcia da riposo, un overdrive da viaggio, è comoda da inserire per tenere una velocità di crociera sui 90-100all'ora col motore giù di giri, ma nulla di più..ora ho in progetto infatti di montare una 21/67...

credo che anche se il pinasco corsalunga coi suoi 225c.c. sia un cilindro pieno di coppia e con un buon allungo, un 5 marce su 24/63 sia esageratamente lungo, io al max col pinascone monterei una 24/63 ma col cambio 4 marce (lascia perdere il 5 marce) e con la 4a corta, così riduci anche il salto che c'è fra 3a e 4a...oppure puoi mettere una 23/64 con 4a lunga...

per il carburatore secondo me un bel PHBH 28 è più che buono (un mio amico il pinasco corsa lunga lo montava con carburatore SI 26 e una marmitta EM Ernest Motorsport e diceva che andava molto forte), collettore vedi tu, puoi metterlo lamellare o tradizionale...io il pinascone lo vedrei di più con un collettore tradizionale lasciando funzionante la valvola rotante...

albero ok per il Mazzucchelli anticipato ovviamente corsa 60mm

Come scarico forse il più appropriato sarebbe una bella sip performance, marmitta piena di coppia in basso, con ottimi medi, e buoni alti...insomma, con questo scarico dovresti avere una buona erogazione a tutti i regimi di utilizzo...oppure anche una RZ Right Hand non sarebbe male...vedi tu...

se non vuoi spendere una follia per le espansioni secondo me la cosa migliore è lasciare il padellino, magari ne metti uno nuovo Sito (non plus) da 35 euro e vai via lisco liscio....

Inviato

grazie mille ragazzi!! insomma.. dovrò evitare i 5 rapporti perchè troppo delicati e il 24 denti perchè veramente estremamente esageratissimamente lunghi!?? giusto .. ok .. seguirò il vostro consiglio

com'è e a cosa serve il pacco lamellare? che spruzzatori e configurazioni del carburatore mi consigliate?

avete qualche foto?

Quindi posso motare l'albero motore da 60mm e mi aumenta la cilindrata..

avete qualche consiglio per le fresature delle luci dei travasi e foro carburatore? magari qualche foto utile??

il mio volano elo statore sono del modello vecchio.. 1981, a 12V alternata.. non so quanto pesi poi vedrò

cosa cambia tra il mio blocco e quello dell'elestart??

vorrei portare l'impianto elettrico in continua.. secondo voi col mio statore , (cambiando il regolatore di tensione da 3 contatti con quello a 5 contatti) sarà una cosa fattibile..

grazie mille!!!Peppe

Inviato

L'albero originale del PX200 è un 60mm o cosa?

che spessore da 1,5mm dovrei mettere tra la testa e il cilindro? cosa potrei usare?! avete qualche foto??

.. come regolare l'anticipo? basta un albero anticipato qualsiasi o bisogna spostare anche lo statore..

sapete darmi qualche consiglio??

grazie e scusate l'ignoranza- Giuseppe

Inviato
DAVIDE... :twisted:

io ho un polini 177 con corsa lunga, primaria 23/64 e cambio 5 marce, risultato: la 5a è una marcia da riposo, un overdrive da viaggio, è comoda da inserire per tenere una velocità di crociera sui 90-100all'ora col motore giù di giri, ma nulla di più..ora ho in progetto infatti di montare una 21/67...

credo che anche se il pinasco corsalunga coi suoi 225c.c. sia un cilindro pieno di coppia e con un buon allungo, un 5 marce su 24/63 sia esageratamente lungo, io al max col pinascone monterei una 24/63 ma col cambio 4 marce (lascia perdere il 5 marce) e con la 4a corta, così riduci anche il salto che c'è fra 3a e 4a...oppure puoi mettere una 23/64 con 4a lunga...

per il carburatore secondo me un bel PHBH 28 è più che buono (un mio amico il pinasco corsa lunga lo montava con carburatore SI 26 e una marmitta EM Ernest Motorsport e diceva che andava molto forte), collettore vedi tu, puoi metterlo lamellare o tradizionale...io il pinascone lo vedrei di più con un collettore tradizionale lasciando funzionante la valvola rotante...

albero ok per il Mazzucchelli anticipato ovviamente corsa 60mm

Come scarico forse il più appropriato sarebbe una bella sip performance, marmitta piena di coppia in basso, con ottimi medi, e buoni alti...insomma, con questo scarico dovresti avere una buona erogazione a tutti i regimi di utilizzo...oppure anche una RZ Right Hand non sarebbe male...vedi tu...

se non vuoi spendere una follia per le espansioni secondo me la cosa migliore è lasciare il padellino, magari ne metti uno nuovo Sito (non plus) da 35 euro e vai via lisco liscio....

Scusate sono un completo incompetente ma le modifiche che avete elencato quanto ammontano in termini monetari?!

Ritiro un 200 lunedì e in previsioni di lunghe cavalcate estive ho messo in preventivo qualche modifica che però non pregiudichi l'affidabilità(come dice mio babbo...la Vespa deve andare...sempre!).

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