apo Inviato 16 Giugno 2006 Segnala Inviato 16 Giugno 2006 Ciao a tutti! Sto facendo un motore con cilindro pinasco e albero corsa 60mm Girando per il forum ho trovato informazioni abbastanza contrastanti tra loro e vorrei cercare di capirne qualcosa di piu. Diciamo che quello che sono riuscito a capire piu o meno è questo: Il cilindro pinasco è stato studiato per montare il corsalunga, ma se viene montato quest'albero si ha comunque bisogno di spessorare del famoso millimetro e mezzo. Cosa significa allora che è stato studiato per il corsa lunga? Lo spessore puo essere montato sia alla base del cilindro, sia tra cilindro e testa. Cercando però di mettere insieme la scarsa accozzaglia di nozioni sul funzionamento del 2 tempi ho l'impressione che alzare o abbassare il cilindro debba in qualche modo portare a delle conseguenza sostanziali sulle dinamiche del motore. Il posto dove si mette lo spessore non mi pare possa essere indifferente. Secondo voi, quindi, è meglio metterlo tra carter e cilindro o tra cilindro e testa? Grazie in anticipo a chiunque risponderà. Ciao Apo Cita
contenello Inviato 16 Giugno 2006 Segnala Inviato 16 Giugno 2006 io ho fatto un polini 177 con corsa lunga...mi è stato fortemente sconsigliato di mettere lo spessore da 1,5mm fra cilindro e carter, così l'ho messo fra cilindro e testa...nel primo caso infatti si vanno a modificare esageratamente le fasature del motore, meglio metterlo fra testa e cilindro. In alternativa allo spessore potresti usare una delle teste apposta per i corsalunga, che hanno 2,5mm di squish e possono essere montate senza spessore... Cita
lucabosco Inviato 16 Giugno 2006 Segnala Inviato 16 Giugno 2006 che infatti vende il dr worbel... www.worb5.de Cita
utzerig Inviato 17 Giugno 2006 Segnala Inviato 17 Giugno 2006 ciao a tutti.. ho appena acquistato una 215 pinasco.. devo montarla su un px 200.. L'albero originale del PX200 è un 60mm o cosa? che spessore dovrei mettere? cosa potri usare?! avete qualche foto?? grazie - Giuseppe Cita
contenello Inviato 17 Giugno 2006 Segnala Inviato 17 Giugno 2006 l'albero originale è 57mm...potresti mettere con l'albero corsa 60 uno spessore da 1,5mm fra testa e cilindro oppure comprare la testa di worb5 che ha 2,5mm di squish e si monta col corsalunga senza spessore... io lo spessore l'ho fatto in alluminio e me lo sono fatto fare in una officina specializzata che esegue tagli al laser sui metalli... Cita
apo Inviato 19 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 19 Giugno 2006 Innanzitutto grazie per le risposte, penso che alla fine prenderò la guarnizione per la testa! Riguardo alla testa di worb5 ho scritto a lui un e-mail, e mi ha risposto che la sua testa con lo squish da 2,5mm va bene per i cilindri malossi e polini ma non per il pinasco. Per il pinasco ha solo quella fatta per essere montata sia col corsa 57 che col 60, ma che come quella del kit richiede sempre la guarnizione. Ciao Apo Cita
geoturbo Inviato 20 Giugno 2006 Segnala Inviato 20 Giugno 2006 La guarniz in testa è tipo questa Cita
utzerig Inviato 20 Giugno 2006 Segnala Inviato 20 Giugno 2006 ok.. dove la si trova una guarnizione come questa? vorrei acquistarla..si monta tra testa e cilindro senza bisogno d'altro? dove si acquista l'albero corda 60mm? grazie a tutti Cita
geoturbo Inviato 20 Giugno 2006 Segnala Inviato 20 Giugno 2006 Questa guarniz (è per il Polini 177, per il Pinasco sarà un po' differente) l'ho presa da worb, ma la trovi anche da Sip. Cmq non dovrebbe essere inclusa nel Kit Pinasco?! L'albero corsa 60 lo dovresti trovar anche dai ricambisti della tua zona... Cita
apo Inviato 20 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 20 Giugno 2006 Puoi prenderli entrambi su www.sip-scootershop.com che io sappia, unica pecca è che essendo in germania la spedizione costa un po, quindi conviene se devi prendere un po di roba... L'albero corsa 60 lo produce la Mazzuchelli, che (se non erro) sta in provincia di varese. Questo esiste nella versione normale oppure in quella di worb5, che mi pare venga consigliata dai volisti piu esperti. Quest'ultimo è bilanciato piu accuratamente e dovrebbe ridurre il problema delle vibrazioni, problema cronico quando si installano alberi di questo tipo. Faccio presente che, ruguardo alle questioni tecniche, parlo non per esperienza personale, dato che il mio primo motore ancora non è finito, ma solo basandomi su quello che ho letto su questo forum... Ciao Apo Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Rodaggio vespa
Da Luca19, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Rodaggio vespa
Da Luca19, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Rodaggio vespa
Da Luca19, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Rodaggio vespa
Da Luca19, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Rodaggio vespa
Da Luca19, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini