Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 374
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Finalmente è nata la figura professionale che aspettavo, il reimmatricoaltore. Ieri ero al mercatino di Novegro (MI) e c'era uno stand specializzato in pratiche auto-moto. Con 590 euro ti reimmatricolano la tua moto, anche se è demolita, anche se non se ne conosce il vecchio numero di targa. L'agenzia è questa www.autosprintcrema.it ,è in provincia di Cremona, quindi immagino che questa città sia da aggiungere all'elenco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra un'ottima notizia, soprattutto per tutti gli appassionati del nord, ed anche il prezzo non è eccessivamente esoso (visti i problemi che normalmente si incontrano a fare queste pratiche). Certo, bisognerebbe che qualcuno provasse l'efficienza di questa agenzia per avere la certezza del risultato. :wink:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Preferirei sinceramente darti ragione...ma circa un mese fa ho chiesto proprio a Massa, dove vivo, e proprio alla persona che hai nominato per reimmatricolare una 150 super del '66. Mi ha chiesto l'estratto cronologico e francamente non avevo idea di dove andarmelo a pescare non avendo il vecchio numero di targa. Poi con nome del proprietario, telaio e amici gentili nei posti giusti sono riuscito ad avere l'estratto. A me, ripeto, lo ha chiesto, tanto che ho scritto per aggiornare l'elenco. Ora se devo dire la verità non mi sembrava molto convinto neanche lui...ci ha pensato un po' ma poi a domanda precisa ha dato risposta precisa. Ci tengo a dire che spesso riesco a farmi rispondere quello che mi fa comodo ma li niente da fare. Poi sai com'è in provincia...magari uno conosce e le posizioni si ammorbidiscono anche solo per amicizia. Non so se sia andata così al tuo amico ma sarebbe il caso di approfondire. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi porto il mio aggiornamento:

ieri, dopo solo 11 mesi (!!) mi è arrivato il certificato di iscrizione al registro storico fmi, quindi questa mattina mi sono recato personalmente alla motorizzazione di Arezzo per sapere come stava la situazione, visto che ad Aprile, quando vi ero andato pensando che all'fmi fossero fulmini e che potessero consegnarmi il certificato in soli 4 mesi, mi dissero che era tutto bloccato e non accettavano pratiche per mezzi demoliti perchè erano in attesa di una risposta in merito da parte del ministero dei trasporti (oh, utilizzo le lettere minuscole per i nomi non perchè non conosca la grammatica, ma perchè non meritano le lettere maiuscole).

Oggi l'impiegata e poi l'ingegnere dei collaudi, mi hanno detto le stesse identiche cose di 8 mesi fa, al che ho pensato: "ma guarda che memoria!!", poi gli ho risposto che forse sarebbe stato meglio sollecitare il ministero perchè probabilmente se volevano rispondere, in otto mesi lo avrebbero fatto. Mi hanno detto: "vai a parlare col direttore e fatti annunciare prima dalla segretaria". Ho pensato allora che il direttore potesse essere Napolitano. La segretaria mi ha però detto che il direttore era fuori per dei sopralluoghi (?!?!?!?!) sia oggi che nei prossimi giorni...! Ho quindi desistito, non prima però di essermi sentito dire dalla mitica segretaria che i problemi non sono certo le reimmatricolazioni delle Vespe! Prima di andarmene le ho comunque detto che avrei gradito informasse "Napolitano" che se in 8 mesi non gli hanno risposto, sarebbe stato meglio fare qualcosa...

Ma non è finita qui...

Ho chiamato la motorizzazione di Siena e mi ha risposto un mitico senese che mi ha detto di parlare col geom. Pinco Pallino (lui si che è degno delle maiuscole) che però non c'era. Ma il bello è stato che, prima di chiudere, mi ha chiesto se ero di Arezzo (noi Toscani ci riconosciamo al volo...) e quando gli ho risposto di si ha detto che andiamo sempre tutti da loro e che se fosse per lui ognuno dovrebbe stare a casa sua a fare le reimmatricolazioni (vorrà dire che il collaudo lo faccio in cucina)!!

E se anche andassimo tutti a Siena, che problema ci sarebbe? Non è che a lui cambi qualcosa, non è che se gli arrivano 100 pratiche in più deve fare gli straordinari, le 100 pratiche in più si trasformano in tempi più lunghi, ma non in lavoro in più per chi non ha voglia di fare una sega come 'sto gran figlio...

Roba da matti!!!

Quando avrò parlato col geometra P. P. vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino e ciao a tutti!

Purtroppo non porto buone notizie, anzi direi pessime:

Arezzo non accetterà pratiche fino a quando il ministero non avrà chiarito la posizione in merito (quindi in teoria anche mai o con risposta negativa), dunque consiglio di lasciar perdere (anche se subissrli di rischieste potrebbe portare a far smuovere qualcosa...).

A Siena il geometra ha provato a scoraggiarmi dicendomi che un mezzo demolito è un rifiuto... e io ovviamente ho risposto che... quindi gli è caduta questa possibilità, ha proseguito dicendomi che se sono della provincia di Arezzo dovrei rivolgermi lì, perchè non è giusto che loro si accollino il lavoro di gente che viene da un'altra provincia. Mi ha consigliato di chiedere personalmente chiarimenti al ministero per il comportamento di Arezzo (come se il ministero rispondesse a me...) ed io ho risposto che lo avrei fatto, ma che avrei anche chiesto se era possibile che il Geom. Pinco Pallino di Siena non accettasse domande presentate da uno che risiede in altra provincia. Al che lui mi ha detto di provare a presentargli una domanda in carta libera che avrebbe valutato la posizione della mia vespa e poi mi avrebbe detto se continuare con la pratica o no. Ma quello che mi ha tagliato le gambe è stato: "...e comunque per passare l'eventuale collaudo sono necessarie le freccie che non devono essere posticce, ma ben salde al telaio..."!

Ovviamente le quattro freccie in una Primavera completamente restaurata non ce le metto, al massimo le caccierei dove dico io a certa gente...

Dico la verità, dopo tutto l'accurato restauro, i soldi spesi, gli 11 mesi per l'iscrizione fmi e le risposte di queste due motorizzazioni, mi sta venendo la voglia di lasciar perdere, anche perchè non ho la possibilità di perdere tutto questo tempo a combattere con i mulini a vento!

Link al commento
Condividi su altri siti

. . . anche perchè non ho la possibilità di perdere tutto questo tempo a combattere con i mulini a vento!

Che è esattamente quello che sperano loro, perchè il 99% della gente non ha la possibilità di perdere tempo.

Però voglio chiederti di non demoralizzarti. Questi "omuncoli" lavorano per noi! Siamo noi che gli paghiamo lo stipendio e, oltretutto, esiste anche una norma che si chiama "responsabilità oggettiva", per cui se lui vuole che tu gli faccia domanda in carta semplice, tu puoi pretendere che ti risponda nello stesso modo, motivando, eventualmente, il rifiuto alla tua richiesta. E su quella carta può basarsi, eventualmente una tua opposizione al rifiuto motivato.

Pensaci. Spesso un funzionario a cui viene richiesta una risposta scritta motivata, recede dalla sua posizione ad altra più "accomodante", soprattutto se chi gli è davanti è consapevole dei propri diritti.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Gino, ha perfettamente ragione, ma non puoi sapere cosa ho passato con l'fmi... E' stata una cosa inimmaginabile, se ti dovessi raccontare cosa è successo dovrei scrivere tutto il giorno. E questa cosa mi ha davvero snervato, lo so quanto tempo e fatica ci ho messo per restaurare la mia Primavera e so che è stupido lasciar perdere, ma davvero dopo questi 11 mesi e decine e decine di incazzature telefoniche con quelli dell'fmi, non ho la voglia di combattere anche con quelle associazioni a delinquere che si chiamano motorizzazioni. Se la situazione fosse stata com'era ad Arezzo fino ad inizio 2007 che presentavi modulistica, bollettini, iscrizione fmi e "certificato medico" del meccanico autorizzato (non serviva nemmeno l'atto di compravendita) e loro ti fissavano il collaudo, era un conto, ma di mettermi ancora a combattere per ora proprio non ne ho voglia.

Che vuoi che ti dica, per quanto mi riguarda hanno vinto gli "omuncoli", magari col tempo mi tornerà la voglia di combattere. Per il momento ho messo un annuncio nella rubrica "cerco" per vedere se mi riesce di comprare un'ET3 (che rimane il mio sogno), ovviamente con documenti COMPLETAMENTE IN REGOLA (scusa l'urlo, ma quando ci vuole, ci vuole)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Koenig, io praticamente sono nella stessa tua situazione, e francamente mi sarei rotto i cosiddetti! Perchè allora non hai letto il topic sulla petizione per le demolite?

Visto che siamo in tantissimi, perchè non fare valere il Ns. numero?

Ciao

Dimmi dov'è non riesco a trovarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero...dov'è sta petizione??

cmq caro gipi, secondo te non ci sono gli estremi per una bella class action??

Koenig, non perdere la pazienza, lotta con noi, ce la faremo, e comunque esistono sempre le strade LEGALI-ILLEGALI, ti compri un telaio con doc uguale alla tua vespa e fai un bel travaso di pezzi...e vaffan....torna li, sbattigli in faccia il decreto legislativo del 2003, fatti dare una risposta scritta, pretendila, fai scrivere tutto nero su bianco, poi torna con un legale, se non ce l'hai chiedi ad un amico di fingersi tale, tanto basta la figura per mettergli paura...

vi dico una cosa....mi han detto...fonti certe...che comunque siamo letti anche negli uffici delle motorizzazioni...sanno che abbiamo ragione ma se ne fregano, pensano...la pianteranno prima o poi di chiedere tutte ste sciocchezze....

ma ogni volta che mi vedono ........ sento la paura nell'aria....la loro

BUHHHHH.....paura eh??

Link al commento
Condividi su altri siti

E non siamo letti solo dalla motorizzazione, quindi occhio con i consigli! :roll:8)

Ciao, Gino

Guarda Gino io sono una persona estremamente rispettosa delle leggi e sono per la legalità a tutti i livelli, ma certe volte davvero ti ci spingono a cercare di fregarli perchè i primi a non rispettare le leggi sono proprio certi elementi delle motorizzazioni... E comunque se ci leggono non solo quelli della motorizzazione, prima di tutto dovrebbero leggere e prendere provvedimenti sugli abusi di potere, perchè di quelli si tratta, che tante motorizzazioni fanno!

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio non voleva essere un consiglio a delinquere, ovviamente, visto e considerato che sono il primo a voler fare tutto legalmente nonostante la ma vnb sia in garage a riprendersi la ruggine che tanto faticosamente le avevo tolto....però vedo girare dei primavera arrugginitissimi con documenti del px e magari anche iscritti al registro storico.......e questo mi fa proprio girare le palle....ho un mezzo perfetto e loro girano....è un abuso di potere...reiterato, che è diventato la norma, ma voglio fare tutto legalmente....visto che si può!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi,anche se sono un novello in questo sito vorrei pronunciarmi su quello che anchio sto vivendo per poter reimmatricolare la mia VNB1T del 1959 con manubrio separabile con soli 3500 km all effettivo(!)radiata per demolizione nel 1989 di cui possiedo l'estratto cronologico.Io abito in provincia di La spezia e dopo aver colloquiato piu volte con i responsabili della motorizzazione della mia provincia ,aver perso tempo,essermi preso frasi da raccattarumente,mi hanno congedato dicendo che in base alla comunicazione telefonica presa con la Dott.Liliana Scarpato e preso atto dellla circolare emessa al riguardo nel 2006 non possono assolutamente reimmatricolare la mia Vespa visto che e'un rifiuto.Mi sono rivolto quindi alla Motorizzazione di Massa,e dopo aver parlato con Ravani di questo caso mi ha detto che potra'valutare la reimmatricolazione solo dopo che gli forniro' la risposta scritta ad una lettera che dovrei spedire alla MCTC di la spezia chiedendo spiegazioni sul loro rifiuto nella procedura...Quindi ora mi chiedo...che faccio?restauro alla perfezione la Vespa spendendo un po bel po di quattrini con la speranza che Massa si impietosisca vedendola/mi o resto in attesa di una totale e reale demolizione della mia Vespa?cmq mi consolo...credevo di essere uno dei pochi casi ma incontrando voi mi sento in una community...

Link al commento
Condividi su altri siti

VNBIZZIAMOCI, per loro la tua vespa è un rifiuto sinchè non l'avrai iscritta ad un registro ASI o FMI, a quel punto diventa un "veicolo d'interesse storico e collezionistico" e, in quanto tale, può essere reimmatricolato. Alla faccia loro, che non vedono al di là del proprio naso e che non hanno un neurone funzionante tra tutti, incluso quel 1/4 della dott.ssa Scarpato (alla quale dovrebbero essere interdetti i pubblici uffici!)!

Gente da niente! Prosegui pure con il restauro e vedrai che si reimmatricola!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già riportato su altre discussioni, ti evidenzio la parte della frase della circolare Prot. N. 388/M361 del 23.02.2006 della dott.ssa Scarpato che NON PRECLUDE AFFATTO le reimmatricolazioni ai veicoli d'interesse storico e collezionistico:

. . . Nelle more, lÔÇÖinterpretazione logico letterale delle disposizioni suesposte ÔÇô lasciando impregiudicate le posizioni soggettive di coloro che eventualmente avessero diritto allÔÇÖimmatricolazione di un veicolo di interesse storico e collezionistico radiato per demolizione, a seguito di unÔÇÖinterpretazione più ampia da parte della suddetta Amministrazione ÔÇô rappresenta il parere di questo Ufficio in merito alle fattispecie in commento. . . .

E non potrebbe essere altrimenti, perchè ecco cosa dice l'art. 3 del Decreto Legislativo 24 giugno 2003, n. 209 al comma 3:

3. Non rientrano nella definizione di rifiuto ai sensi del comma 1, lettera b), e non sono soggetti alla relativa disciplina, i veicoli d'epoca, ossia i veicoli storici o di valore per i collezionisti o destinati ai musei, conservati in modo adeguato, pronti all'uso ovvero in pezzi smontati.

Quindi persino i pezzi smontati (telaio ed altro) sono degni di essere reimmatricolati, nel caso!!!

Ciao e "in bocca al lupo", Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

allora gino che ne dici se reimmatricolo solo la mia ruota di scorta e a parte reimmatricolo la cassettina dei ferri? hahaah...cmq son andato giu alla MCTC...non ce'niente di peggio che scontrarsi con persone che di fronte alla ragione negano spudoratamente per non contraddirsi su cio che hanno detto in passato...ora sto valutando di caricarmi la Vespa sopra ad un furgone e di rivolgermi a Padova in quanto un mio conoscente ha reimmatricolato un alfaromeo gtv con il solito problema recentemente...la prossima volta che mi capita una vespa con dei problemi come la mia faro'finta di niente e provero'a girarmi d'altra parte...uffi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...