Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti... Il mio collega ha trovato sotto un capannone una Vespa 150 del 57 incidentata.. con targa originale ma non con libretto.. ha fatto fare visura all'Aci e risulta intestata ad un signore di un paese vicino... Mi dice che in base ad una legge dell'anno scorso, se la iscrive all'FMI e se paga 90 euro di bolli arretrati, fa un collaudo, ecc ecc, può ritornare in strada cn la targa originale, spesa preventivata, 450 euro di scartoffie..

La mia domanda è: Ma OK che è radiata, ma dal momento che è stata radiata, il signore del paese vicino ha perso tutti i diritti sul mezzo? Sbaglio o i bolli sono una cosa e la proprietà è un'altra??? Quindi per assurdo, tutte le Vespe dimenticate sotto i capannoni, sono a rischio di furto legalizzato?!

Grazie a tutti x l'aiuto.

Inviato

La procedura, in base all'art.18 della Legge n. 289/2002, è ampliamente trattata in questo forum e prevede, tra l'altro, la produzione di una scrittura privata di compravendita con firme autenticate da un notaio.

Vedi: http://www.aci.it/wps/portal/_s.155/1093/.cmd/ad/.c/600/.ce/1705/.p/814?PC_814_action=reiscrizioneveicolistorici#1705

Ora, chi è tanto stupido o disonesto da mettere nei guai un amico o un parente che finge di vendergli la vespa sottoponendolo al rischio di essere accusato di furto? Spero nessun frequentatore di questo sito.

Perchè, sebbene la vespa sia radiata, l'intestatario ne rimane sempre il proprietario e nessuno può vendere le proprietà altrui se non ne può dimostrare il possesso, a meno di assumersene le conseguenze.

Ciao, Gino

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...