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stavo girando qua e là per i vecchi post quando mi imbatto in uno (aprile 2006) dove si parla di un albero anticipato mazzucchelli come quello che voglio prendere io spezzato a metà non si capisce bene se per errore di montaggio o destino avverso.....

durante il post viene fuori che effettivamente può succedere ed è successo più volte.....

è anche vero che i regimi a cui io viaggerei sarebbero molto meno spinti (campana 28/69 con 130 polini) vedi post "small da viaggio", però,visto che io prendevo l'albero per questi motivi:

-cambiare comunque un organo meccanico che anche se ben messo ha 35/40 anni sulle spalle

-prendere un albero rinforzato visto l'aumento di potenza da 5 a 12 cavalli

-già anticipato (così si toglie una variabile sul buon lavoro del meccanico che anticiperebbe lui l'originale)

-mazzucchelli perchè da nord a sud tutti dicono che sono migliori

ora, siccome anche la olympia vende alberi anticipati,rinforzati e cromati, e conoscendo la ditta non costruisce cose troppo spinte, puo darsi che come al solito il discorso sia che mazzucchelli è un ottima ditta ma soprattutto per elaborazioni spinte e non da viaggio come la voglio io?

non so se mi spiego: è come seavessi scelto come cilindro da viaggio un malossi, molto performante ma troppo spinto per i viaggi

qualcuno di voi conosce gli alberi olympia (molti mi hanno detto che come qualità non è il massimo)

soprattutto ci sono dei parametri per valutare la resistenza di un albero motore o per capire se è spinto o no?(che ne so, per i cilindri si guardano indicativamente le luci per capire più o meno come è)

mi conviene invece comprarne uno originale anche se mi costa di più?

almeno so di poterci fare almeno altri 10/20 anni (la metà di quanto ha fatto fino ad adesso uno originale)

in soldoni:cosa differenzia un albero anticipato e rinforzato mazzucchelli

da uno originale piaggio (apparte l'anticipo) se un rinforzato mazzucchelli si spezza e un originale piaggio no viene da pensare no?

grazie,spero mi possiate aiutare come avete fatto fino ad ora....

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Certo di essere immediatamente contraddetto ti dirò la mia in base alla mia esperienza e alle mie modeste conoscenze.

Mazzucchelli ha un apertura (anticipo) molto ampia, per un motore non troppo spinto non è l'ideale. Per di più molti degli alberi sono difettosi all'origine. Quanti? Da una stima fatta da persone che smontano molti più motori di me circa il 10% della produzione. La causa è nel materiale utilizzato che non eccelle. La finitura del prodotto poi non mi sembra per nulla eccezionale ma piuttosto dozzinale. Questo a parte molto dipende dall'uso che ne fai e dalla configurazione che hai. Un 130 con Mazzu e volano da 3 kg è a rischio, con volano Hp o Pk lo è già molto meno.

Olympia fa un prodotto molto buono dal punto di vista sia del materiale che della finitura ma con apertura ridotta rispetto al Mazzucchelli.

Personalmente ritengo che siano molto validi anche i prodotti della Mec eur che vengono prodotti con acciai di qualità decisamente superiore sia alla Olympia che al Mazzucchelli.

In ogni caso direi che in generale è bene evitare le staccate assassine con il motore che gira oltre il limite. Va bene guidare sportivamente ma in fondo la Vespa è sempre la Vespa. Ci puoi fare di tutto ma il suo stesso limite è proprio che ci puoi fare di tutto. In altre parole non è la rc211v

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Molto strano...di solito gli alberi Mazzucchelli sono reputati tra i migliori, se non proprio I MIGLIORI, che si possano montare su una vespa, ad ecco che invece in un solo topic compaiono già due persone che ne parlano piuttosto male :?

Senza nulla togliare alle altre testimonianze per parte mia sto utilizzando un Mazzu spalle piene e per ora va a meraviglia, e non mi sembrava proprio avesse una finitura "dozzinale", ma certo mi rendo conto che una sola testimonizanza non può avere valore assoluto. Credo però che sulla serietà di un costruttore che produce da anni alberi per moltissimi motori non solo vespa non ci sia molto da dubitare..

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Molto strano...di solito gli alberi Mazzucchelli sono reputati tra i migliori, se non proprio I MIGLIORI, che si possano montare su una Vespa, ad ecco che invece in un solo topic compaiono già due persone che ne parlano piuttosto male :?

Senza nulla togliare alle altre testimonianze per parte mia sto utilizzando un Mazzu spalle piene e per ora va a meraviglia, e non mi sembrava proprio avesse una finitura "dozzinale", ma certo mi rendo conto che una sola testimonizanza non può avere valore assoluto. Credo però che sulla serietà di un costruttore che produce da anni alberi per moltissimi motori non solo Vespa non ci sia molto da dubitare..

che sia molti anni che produce alberi non significa niente

avolte per denaro si rovina un marchio che era legganda nel suo settore.....i mazzucchelli sono alberi di livello basso.....meglio gli originali piaggio

ciao

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Quoto tutto cio' che evate detto dei mazuchelli.......

inoltre aggiungo che nn ci si puo' fidare piu' di nassuna marca .

Mazzucchelli, alfaerre , rms, meceur, vtm, cif, zadra, dr o altra marca che sia la cementazione puo' essere mal eseguita in qualsiasi industria.......

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Che ricordo io ci sono stati 2, forse 3 casi di mazzucchelli spezzati.

Poi ci sono stati 4-5 casi di alfaerre piegati.

Questo che vuol dire? Che fanno schifo i mazzucchelli? Ci sono CENTINAIA di persone qui su VOL che montano il mazzucchelli, mentre di alfaerre ce ne sono 4-5...

Secondo me quel 10% è un tantino troppo alto.... forse saranno 1, 2%.

Non bisogna dimenticare, poi che la mazzucchelli è il maggior produttore di alberi per vespa... la stragrande maggioranza degli alberi sono mazzucchelli, anche se sono rms, cif o olympia... Cambia solo il marchio... Ad esempio il mio bel Cif ha addirittura la confezione originale mazzucchelli con la etichetta Cif attaccata sopra a quella MAzzucchelli... proprio spudorati... Altri invece cambiono la confezione.

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Alla MEC-EUR approdano pezzi made in Vietnam e made in Thailandia, loro di per se non producono proprio niente. Hanno sicuramente tutto per le Vespe dal '65 ai PX, poco o nulla di piu'vecchio o di strano (diciamo, la Cosa).

Io comunque preferisco il MADE IN ITALY...

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Che ricordo io ci sono stati 2, forse 3 casi di mazzucchelli spezzati.

Poi ci sono stati 4-5 casi di alfaerre piegati.

Questo che vuol dire? Che fanno schifo i mazzucchelli? Ci sono CENTINAIA di persone qui su VOL che montano il mazzucchelli, mentre di alfaerre ce ne sono 4-5...

Secondo me quel 10% è un tantino troppo alto.... forse saranno 1, 2%.

Non bisogna dimenticare, poi che la mazzucchelli è il maggior produttore di alberi per Vespa... la stragrande maggioranza degli alberi sono mazzucchelli, anche se sono rms, cif o olympia... Cambia solo il marchio... Ad esempio il mio bel Cif ha addirittura la confezione originale mazzucchelli con la etichetta Cif attaccata sopra a quella MAzzucchelli... proprio spudorati... Altri invece cambiono la confezione.

posso garantirti che son anni che bazzico per i forum e di mazzucchelli spezzati a livello paraolio lato volano sono parecchi molto più di 2-3

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Strano, anch'io frequento molto assiduamente questo ed altri forum da almeno 3-4 anni ma non ho notato tutti questi Mazzucchelli rotti.

Per quantro possa valere, guardate un pò in che termini "entusiastici" ne parlano nel sito tedesco di Sip-Scootershop (che in quanto a ricambi per vesap non credo proprio possano considerarsi degli sprovveduti..)

http://sip.sipww3.de/pages/details.php?ID=9574&nosubnavi=1&SID=cd0904a1d1a6841f78ea6b466029804b

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posso garantirti che son anni che bazzico per i forum e di mazzucchelli spezzati a livello paraolio lato volano sono parecchi molto più di 2-3

Beh, anch'io sono molti anni che frequento diversi forum vespistici.. ho iniziato nel 2000. Ma non mi ricordo di questa epidemia di mazzucchelli spezzati... anzi... qualche caso sì ma pochissimi. E comunque la mazzucchelli ha prontamente sostituito l'albero.

In più non va dimenticato, come ho già scritto (confermato anche dal Carlo75 e dalla SIP, mazzucchelli marchiato rms) molti hanno un mazzucchelli pensando di montare un albero di un'altra marca....

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a mio parere il problema degli alberi spaccati sul lato volano è un po un classico

dei motori preparati con volano pesante....io ho rotto mazzuchelli,alfaerre,e rms

poi ho buttato su un mazzuchelli cono grosso con un volano di circa 1,6_1,8Kg...

quello con i denti x il motorno d'avviamento e fila tutto liscio da più di due anni e circa

30.000km....eccezzionale...

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I giudizi qui espressi sono conseguenza delle conoscenze e delle esperienze personali di ognuno. Pertanto qualificare come dozzinale un prodotto rispetto ad un altro dipende, nel mio caso, dallÔÇÖaver potuto confrontare il pezzo in questione con altri di fattura decisamente superiore. Mi pare ovvio che confrontato con alberi racing di mezzi come Aprilia RS o Honda Hrc lÔÇÖalbero di cui stiamo parlando non abbia caratteristiche di eccellenza. Questa è ovviamente la mia opinione personale che può essere condivisa oppure no.

Per quanto riguarda i materiali impiegati ricordo invece che la cementazione, essendo un indurimento dello strato superficiale del materiale (alcuni micron), ha ben poco a che fare con la robustezza del pezzo. Se il materiale sottostante è di scarsa qualità la cementazione può fare ben poco al riguardo. La finitura superficiale poi è importante perchè aiuta la robustezza del pezzo nel complesso. Infatti la lucidatura o la brunitura aumentano la resistenza a fatica. Provate a pensare agli alberi dei 4T (Superbike, Motogp, ecc. ecc.) lucidati a specchio o a quelli anneriti dei 2T per facilitarne lo scorrimento sulla massa gassosa nel carter (Motomondiale, Kart competizione, ecc. ecc.).

Concordo pienamente con il dire che molto dipende dallÔÇÖaccoppiata albero+volano. Ma se il materiale di fondo utilizzato per lÔÇÖalbero è buono anche con il volano da 3 kg in genere non si hanno problemi.

Bisogna ammettere anche che sul Forum di Sip si trovano critiche, e non 2 o 3, a riguardo degli alberi Mazzucchelli e di coni tranciati a livello di paraolio lato volano. Curare non ne dà un giudizio totalmente positivo e quel 10% deriva dalla sua esperienza personale, la mia, quella di Diablo ed altriÔǪ..

Solo a titolo di curiosità parecchi anni fa si utilizzavano gli alberi Motoristica Milanese che avevano finitura superficiale eccellente e materiali ottimi. Risultava piuttosto difficile, a meno di avere torni professionali, modificarne la fasatura intaccandone lo strato superficiale per lavorare il metallo piuttosto tenace di cui erano composti. Con quelli in 20 anni di Vespa non ho mai avuto problemi di rottureÔǪÔǪ

Con questo non voglio dire che Mazzucchelli faccia un prodotto pessimo ma non credo di poter dire che sia un prodotto favoloso così come viene talvolta descritto. Ripeto, questo dipende dalla mia personale esperienza e chiunque abbia un opinione diversa non deve necessariamente sentirsi offeso o contraddetto. Il bello dei forum è che ognuno, salvo spararla troppo grossa, può dire la sua.

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ok, però ancora non ho capito fondamentalmente la differenza tra un originale piaggio anticipato (da un centro rettifiche che mi monta poi il motore,non da me)

e un 'altro (mazzucchelli,olympia) già anticipato e nuovo;

inoltre ancora non ho capito perchè c'è questa moria di mazzucchelli e non di piaggio originali nonostante i mazzucchelli vengono definiti dalla casa madre come rinforzati (così come fa olympia)

forse che la maggioranza di quelli che monta elaborazioni cambia sempre l'albero motore e quindi non si può avere un riscontro sui piaggio?

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