fedeonnis90 Inviato 17 Giugno 2006 Segnala Inviato 17 Giugno 2006 Ciao a tutti, dato il mio folle amore per la Vespa 90 SS (sogno irrealizzabile ) mi è venuta un'idea: me la costruisco!!!! Come base che telaio posso usare? Il 50 degli anni 60? Naturalmente la mia sarà una modifica solamente a livelli estetici, per mettermi l'anima in pace, non ho alcuna intenzione di ribattere i numeri del telaio o di cammuffare documenti etc... Sarebbero graditi pure consigli su come tagliare lo scudo... vi ringrazio in anticipo!!!! Cita
Ospite Inviato 17 Giugno 2006 Segnala Inviato 17 Giugno 2006 per lo scudo ci vuole un buon lattoniere o un carrozziere bravo e già questa cosa ti costa non poco , da solo è fattibile ma c'è da lavorare , tagli lo scudo a misura e tagli tutto il bordo ripiegato esterno e a cannello lo risaldi sullo scudo risagomato , per i pezzi come mnubroi , bauletto e roba simile ce l'ha a prezzo decente un sito di cui s parlava tempo fa non ricordo se era vietnam qualcosa o roba simile , per il telaio va bene una qualsiasi 3 marce che non sia la special se non ti interessa mantenere il passo corto della 90SS , altrimenti se vuoi il passo corto devi prendere una 66 sportello motore grande e passo corto , l'unico dubbio che ho è sul parafango anteriore , quello l'ho visto solo da ricambisti come pascoli e te lo fanno pagare come se fosse per una vera 90SS magari su sip o siti asiatici si trova un'imitazione decente Cita
fedeonnis90 Inviato 17 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 17 Giugno 2006 i pezzi li ho già trovati su www.scooter-center.com...non hanno nemmeno prezzi altissimi... anche per tagliare lo scudo non ho problemi, conosco gente che lo sa fare... l'unico problema sono le dimensioni dello scudo... qualcuno le sa???? Anche approssimative, non credo si vedano un paio di cm di differenza... grazie fireblade per la preziosa informazione sul telaio! Cita
fedeonnis90 Inviato 17 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 17 Giugno 2006 Ah, volevo poi chiedervi che motore usare come "base"... stavo pensando uno special 4 marce da modificare.... Cita
carbone Inviato 18 Giugno 2006 Segnala Inviato 18 Giugno 2006 puoi documentare tutte le fasi della trasformazione?? sarebbe molto interessante!! grazie e ciao pizza Cita
fedeonnis90 Inviato 18 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 18 Giugno 2006 Certamente, prima pero devo trovare un telaio da cui partire Cita
fedeonnis90 Inviato 18 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 18 Giugno 2006 Va bene come telaio di "base" quello della N del 67???? Cita
Luca Inviato 18 Giugno 2006 Segnala Inviato 18 Giugno 2006 Assolutamente contrario alla realizzazione di tarocchi del genere. Ma che senso ha? Cita
Vispicedda Inviato 18 Giugno 2006 Segnala Inviato 18 Giugno 2006 tagli lo scudo a misura e tagli tutto il bordo ripiegato esterno e a cannello lo risaldi sullo scudo risagomato Risaldare il bordino??? Solitamente si taglia lo scudo utilizzando una dima come riscontro, poi esiste una macchina chiamata bordatrice che serve appunto a fare il bordino. Il problema principale è tagliare bene lo scudo e avere le dime per il taglio. Telaio va bene quello della N corto Cita
V11T Inviato 18 Giugno 2006 Segnala Inviato 18 Giugno 2006 Luca ha scritto: Assolutamente contrario alla realizzazione di tarocchi del genere. Ma che senso ha? Quoto in pieno il Capo. Non molto tempo fa' ci fu un'accesa discussione sui tarocchi che vengono realizzati........e adesso mettersi qui su VOL a descrivere come si fa a costruirne uno mi sembra proprio una cosa che va contro l'etica e lo spirito degli appassionati di vespa su VOL. Se proprio uno si vuol costruire il falso/taroccone,anche se a proprio uso e consumo.........si arrangi da solo. Non sono cose queste di cui parlare pubblicamente.........aiutando magari chi non aspetta altro che dritte per poi usarle a scapito degli appassionati veri!!! Uno degli scopi di VOL e' quello di aiutare il VERO APPASSIONATO ad evitare fregature......non aiutare qualche furbone a crearne di nuove. Secondo me (parere personale) un tipo di discussione cosi' va BANNATA. Cita
fedeonnis90 Inviato 18 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 18 Giugno 2006 L'ho letta anch'io quella discussione, e infatti io non la voglio fare per poi spacciarla come vera, la voglio fare solo per placare la mia voglia di averne una vera, ormai introvabile se non a colpi di 5000/6000 e oltre... se mi volete aiutare fate pure, sennò mi rivolgero ad altri... grazie comunque a Fireblade e Vispicedda per le info... Cita
Ospite Inviato 18 Giugno 2006 Segnala Inviato 18 Giugno 2006 Quoto in pieno il Capo. Non molto tempo fa' ci fu un'accesa discussione sui tarocchi che vengono realizzati........e adesso mettersi qui su VOL a descrivere come si fa a costruirne uno mi sembra proprio una cosa che va contro l'etica e lo spirito degli appassionati di Vespa su VOL. Se proprio uno si vuol costruire il falso/taroccone,anche se a proprio uso e consumo.........si arrangi da solo. Non sono cose queste di cui parlare pubblicamente.........aiutando magari chi non aspetta altro che dritte per poi usarle a scapito degli appassionati veri!!! Uno degli scopi di VOL e' quello di aiutare il VERO APPASSIONATO ad evitare fregature......non aiutare qualche furbone a crearne di nuove. Secondo me (parere personale) un tipo di discussione cosi' va BANNATA. Non pensi di aver esagerato un pochino? Qui non stiamo parlando di creare un tarocco per poi spacciarlo per una 90SS vera, per lucrarci sopra e per andare ai raduni e fare il fighetto... Credo che le intenzioni siano ben altre Cita
fedeonnis90 Inviato 18 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 18 Giugno 2006 Non pensi di aver esagerato un pochino? Qui non stiamo parlando di creare un tarocco per poi spacciarlo per una 90SS vera, per lucrarci sopra e per andare ai raduni e fare il fighetto... Credo che le intenzioni siano ben altre Ecco uno che ha capito il senso della creazione... io la vorrei solamente per mio uso e consumo, non per specularci o fare il fighetto... stavo pensando pure di fare una targhetta da attaccare con su scritto "replica"... voglio pure lasciare la targa 50... Cita
V11T Inviato 18 Giugno 2006 Segnala Inviato 18 Giugno 2006 Credo che le intenzioni siano ben altre Nessuno mette in dubbio che voi vogliate farlo per divertimento ma purtroppo c'e' anche gente che legge e segue VOL "in silenzio" e nessuno di noi puo' impedire a queste persone che si approfittino di tutto cio' che verra' pubblicamente scritto sui post. Io credo sarebbe meglio che ne parlaste in privato,in modo che la cosa resta fra voi. Non volevo fare il "censore" (quello e' compito dei moderatori).........ho solo espresso una problematica e un parere personale. Spero che non si sia offeso nessuno perche' non era mia intenzione. Cita
Luca Inviato 18 Giugno 2006 Segnala Inviato 18 Giugno 2006 V11T ha ragione, potete proseguire in privato. Non sarà VOL a diffondere la cultura dei tarocchi. Un 90 SS resta un 90 SS ed una 50L DEVE restare una 50L. Non c'è nulla di più squallido di un "voglio ma non posso", la vera passione non ammette compromessi! Piuttosto costruisciti un modellino con la balsa! Fede non offenderti, questo è semplicemente quello che penso. Cita
Ospite Inviato 18 Giugno 2006 Segnala Inviato 18 Giugno 2006 allora direi di bloccare anche i post del forum elaborazioni in cui si chiede per esempio come portare un 50ino a 125 perchè si potrebbe falsificare un primavera Non c'è nulla di più squallido di un "voglio ma non posso", la vera passione non ammette compromessi! mi sembra giusto,fede,se ti piace tanto la 90ss e non puoi permettertela direi di andarla a rubare tanto la passione non ammette compromessi. tempo fa il Turbo fece un post in cui chiedeva le misure per la vespa in questione e gli sono state date senza fare storie,senza chiedergli di farlo in privato.fece anche un discorso molto intelligente:-provate voi ad andare al mare con uan 90ss originale.....- se una vespa piace è una cagata tenerla posteggiata in box e alitarci e lucidarla continuamente per poi tirarla fuori unaolta all'anno,quindi a mio avviso è meglio una replica...tanto l'importante è che piaccia al proprietario. anche te vai in giro con uan vespa che sembra la replica della goldwing,mille borsoni e portapacchi....compratene una e falla finita. Fede non offenderti, questo è semplicemente quello che penso. luca non offenderti,questo è semplicemente quello che penso. Cita
Ospite Inviato 18 Giugno 2006 Segnala Inviato 18 Giugno 2006 Peu sei un grande.Ti adoro quando ti permetti di cavalcare i prati in fiore...ma ricordati che volerlo fare non vuol dire poterlo fare... Peu che considero il mio figliolo adottivo ha l'età di un pupetto, ma la testa di un Senatore..(non quello del forum).. Cita
Luca Inviato 18 Giugno 2006 Segnala Inviato 18 Giugno 2006 allora direi di bloccare anche i post del forum elaborazioni in cui si chiede per esempio come portare un 50ino a 125 perchè si potrebbe falsificare un primavera sicuramente non hai ben chiaro cosa vuol dire tarocco. tempo fa il Turbo fece un post in cui chiedeva le misure per la Vespa in questione e gli sono state date senza fare storie,senza chiedergli di farlo in privato.fece anche un discorso molto vai a rileggere un pò quel post e i miei commenti. anche te vai in giro con uan Vespa che sembra la replica della goldwing,mille borsoni e portapacchi....compratene una e falla finita. non capisco se ti stai rivolgendo a me, quale sarebbe la replica della goldwing? luca non offenderti,questo è semplicemente quello che penso. percaso ce l'hai con me? Cita
BradipoSport Inviato 18 Giugno 2006 Segnala Inviato 18 Giugno 2006 tarocchi di che tipo? se io mi faccio fare una copia di guernica per metterla in soggiorno, non vedo che male ci sia , se voglio prendermi una ss vera mi muovo con una persona che mi sappia garantire l'autenticità magari tramite un perito se oggi si vendono tanti tarocchi e' colpa di chi non puo' e vuole comunque... senno' come detto da altri bisognerebbe bannare le rubriche di elaborazione e tutti gli utenti che non hanno mezzi assolutamente originali marmitta compresa.... a che servirebbe cio' ???? un forum dovrebbe essere innanzitutto posto di liberta' e confronto di idee.... ma ovviamente questa e' opininone personale.. Cita
Luca Inviato 18 Giugno 2006 Segnala Inviato 18 Giugno 2006 senno' come detto da altri bisognerebbe bannare le rubriche di elaborazione e tutti gli utenti che non hanno mezzi assolutamente originali marmitta compresa.... a che servirebbe cio' ???? Se uno elabora la propria Vespa fa una personalizzazione, non un falso. Uno con la propria Vespa ci fa quello che vuole, volendo fa pure una 90ss da una 50 L solo che lo fa per conto suo senza diffondere il modus operandi tramite Vespaonline perchè Vespaonline non è d'accordo. Non penso che ci sia altro d'aggiungere. Perfavore non annoiatemi con la solita storia della libertà di confronto e d'idee, per quanto mi riguarda un post con tutti i dettagli su come fare un tarocco va contro il mio ideale Vespistico. Fa male alla Vespa, lo volete capire? Personalmente mi sento responsabile di quello che si produce qui dentro e non me la sento che VOL venga usato in questo modo. Quindi se qualcuno ha voglia di discutere su come si fanno i tarocchi lo faccia pure tramite messaggi privati oppure su un'altro sito. Nessuno vieta queste libertà. Cita
Ospite Inviato 18 Giugno 2006 Segnala Inviato 18 Giugno 2006 io non mi pronuncio più perchè non ho voglia di essere bannato. Cita
Luca Inviato 18 Giugno 2006 Segnala Inviato 18 Giugno 2006 io non mi pronuncio più perchè non ho voglia di essere bannato. Peu, non mancarmi di rispetto. Mai. Non mancare mai di rispetto i tuoi coetanei ma anche quelli un pò più anzianotti. Account sospeso per una settimana, se poi vorrai ritornare sei il benvenuto. Cita
Ospite Inviato 18 Giugno 2006 Segnala Inviato 18 Giugno 2006 non so se tornerò,comunque una persona che si fa valere sfruttando semplicemente il potere di bannare non è una bella persona.se tornarò è solo per le persone che sono in questo forum Cita
Luca Inviato 18 Giugno 2006 Segnala Inviato 18 Giugno 2006 omunque una persona che si fa valere sfruttando semplicemente il potere di bannare non è una bella persona. ....magari fra una settimana è un pò più maturo. Però dopo quest'ultima, una settimana sembra essere troppo poco. Insegnarti l'educazione esula dai miei obblighi. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
gruppo termico
Da ivan_, in Restauro Motori Telai Piccoli
Restauro Vespa 50 L 1969
Da Marcy74, in Vespe & incartamenti
Restauro 50r. Carrozzerie da consigliare Modena o Cremona
Da Daniele50r, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Cerchi tubeless sip performance
Da antoniou212a, in Le chiacchiere di Vespaonline
Mi presento (dopo anni di assenza) e pongo un quesito.
Da matteo.fiat500, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini