tcasteln Inviato 18 Giugno 2006 Segnala Inviato 18 Giugno 2006 premetto che sto per scoraggiarmi e quindi chiedo consiglio a voi: circa un anno fa ho restaurato la mia 50 r molto bene di carrozzeria ma il motore che andava bene ho preferito lasciarlo cosi: dopo un 2000 km ha ceduto la bronzina di biella,ma circa 100 km prima ha iniziato a vibrare ad un certo numero di giri(il manubrio non si può tenere in mano!!)allora decido di smontarla: kit guarnizioni motore kit paraoli cuscinetti al albero tamponi fine corsa pedivella accenzione kit 105 cc DR albero DR il cuscinetto ruota lo lascio cosi anche perchè non penzo sia usurato rimonto la vespa parte al primo colpo ,motore regolare ma...vibra ancora molto!!! consiglio cosa può essere?? ho canbiato tutto compreso il tamburo che quando frenavo andava a strattoni ma non so cosa può essere HELP HELP HELP HELP grazie a chi mi possa dare una dritta! Cita
ilvespaio Inviato 18 Giugno 2006 Segnala Inviato 18 Giugno 2006 Ma scusa, hai montato, il 102 con i rapporti originali?? Ma poi vibra solo il manubrio o altro?? Non riesci ad individuare da dove provenga la vibrazione, senza vedere, sentire e toccare è un po' difficile.. Il cavalletto vibra? Il manubrio è ben stretto?? Cita
tcasteln Inviato 18 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 18 Giugno 2006 allora la vespa aveva prima che la smontassi 102 polini albero originale ma anticipato tramite intervento con la fresa 22 dellorto marmitta polini adesso con il 19/19 e il padellino ve bene però non so come riconoscere un ingranaggio originale quanti denti deve avere? le vibrazioni scuotono tutta la vespa in marcia ad un certo numero di giri o di velocità quindi perdendo il suo piacere di guida help me please!!!! Cita
ilvespaio Inviato 19 Giugno 2006 Segnala Inviato 19 Giugno 2006 Delle vibrazioni così accentuate come le descivi, sembrano causate da uno sbilanciamento di qualche organo in rotazione... Se l'albero è stato anticipato artigianlmente è non è stato ribilanciato e facili che faccia vibrare la vespa, e altresì che ti faccia durare poco i cuscinetti.... Se scrividirettamente quanti denti ha il pignone e la campana si fa prima ad identificare che rapportatura hai... Cita
ficmadur Inviato 26 Giugno 2006 Segnala Inviato 26 Giugno 2006 dovresti essere piu preciso: le vibrazioni ci sono solo a una certa velocità (potrebbe essere un problema di ruote) o solo a un certo numero di giri, indipendentemente dalla marcia, sia in prima, seconda, terza ecc (e potrebbe essere l'albero)? Io ho provato una vespa con un pneumatico posteriore quasi ovale e intorno ai 20-30 km orari vibrava un sacco, ma le vibrazioni avevano una grande ampiezza e bassa frequenza, mentre se fosse un problema dell'albero sembrerebbe simile a un frullatore... Cita
tcasteln Inviato 26 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 26 Giugno 2006 non so ma peenso sia un problema di motore tipo cuscinetto ruota o simile Cita
Phoenix84 Inviato 26 Giugno 2006 Segnala Inviato 26 Giugno 2006 Hai lo stesso problema mio "Tcasteln"! Questo fine settimana rimonterò la mia vespa dopo un laborioso restauro, e speriam ke ste vibrazioni la smettano. Praticamente anke la mia a 1 TOT di giri inizia a vibrare il manubrio diventando una cosa fastidiosissima, tanto ke devo decelerare o togliere la mani. Credo ke sia qualcosa di allentato, tanto da accentuare la normale vibrazione di un corpo ke come sai ad una frequenza ben precisa inizia a vibrare. X il momento ho acquistato dei rulli "ruota"e dei bulloni con cuscinetti di fissaggio manubrio nuovi. Speriam ke dipenda da quello... senò.... dovrò rismontare tutto il piantone! X il discorso ke frenando inizia a darti strattoni, tempo fa mi son accorto ke si stavano allentando i bulloni ferma manubrio... li ho avvitati ed ha smesso. Cita
FurlaOrsiDelleAlpi Inviato 26 Giugno 2006 Segnala Inviato 26 Giugno 2006 nell ipotesi di uno sbilanciamento io non trascurerei il volano....magari è stato tornito senza ribilanciarlo....... o magari si sono un po mangiati i ribattini...... Cita
tcasteln Inviato 4 Luglio 2006 Autore Segnala Inviato 4 Luglio 2006 devo provare a cambiare il volano. ma secondo voi come si fa a riconoscere quando il cuscinetto ruota è andato? Cita
ilvespaio Inviato 4 Luglio 2006 Segnala Inviato 4 Luglio 2006 che balla!!!! scuoti la ruota e vedi se ha gioco... Cita
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