Lorenzo205 Inviato 19 Giugno 2006 Segnala Inviato 19 Giugno 2006 ... e non mi riferisco ovviamente alla stagione (visto che tra poco saremo in estate!) ma bensì alla mia Primavera 125 del '81. ├ê originale e ha ripreso a camminare da qualche mese dopo anni di oblio in una cantina. Il mio meccanico di fiducia me l'ha rimessa in pista a buon prezzo e ha camminato regolarmente facendo qualche centinaio di km a pieno regime. Ora mi capita che sia a freddo (prima accensione giornaliera) che a caldo, una volta spenta non ne voglia più sapere di accendersi. Inutile spingere, si sente proprio che "non prende" (perdonatemi il linguaggio approssimativo ma non sono un tecnico...). Alla disperata dopo svariati tentativi di accensione ho cambiato la candela ed è partita al primo colpo di pedivella. Passa mezza giornata e siamo da capo e sono riuscito a riaccenderla solo con un'altra candela nuova. Pur non essendo un tecnico mi sembra che non sia normale che una vespa consumi più candele che benzina! Che ne dite? Puntine? Cosa mi consigliate? Grazie a chiunque mi darà retta. Lorenzo Cita
ilvespaio Inviato 20 Giugno 2006 Segnala Inviato 20 Giugno 2006 Ma quando smonti la candela, di che colore è? E' bagata o asciutta...? Cita
Lorenzo205 Inviato 20 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 20 Giugno 2006 La candela vecchia era leggermente fumè... ma non incrostata nera come mi capita a volte sul PX. Quella che ho cambiato dopo mezza giornta era solo bagnata, ma prima di sostituirla avevo provato ad asciugarla e spazolarla inutilmente... Cita
ilvespaio Inviato 21 Giugno 2006 Segnala Inviato 21 Giugno 2006 Anche se difficile fare una diagnosi senza vedere e sentire, direi che se la candela è bagnata e non va in moto, vuol dire che la corrente fa i capricci, la bobina e tutti i suoi fili, sono ok?? Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
statore px Delucidazioni su impianti elettrici PX*E, e relativi statori 1 2
Da ilvespaio, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Taggato come:
Vespa p200e consiglio
Da Enp200e, in Consigli per gli acquisti
Strano rumore al minimo
Da Robydecastelbocione, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Statore P125X (puntine) 1 2
Da Gennaro VNX1T, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Restauro Vespa 50 L 1969
Da Marcy74, in Vespe & incartamenti
Immagini