eltiz Inviato 21 Giugno 2006 Segnala Inviato 21 Giugno 2006 Sembra assurdo... però succede!!! ho un PX125 del 2001, 30.000 km. ha SEMPRE avuto il problema già descritto da altri, ovvero che fermo al semaforo perde di giri e fatico a partire acelerando perchè il motore sembra soccombere... proverò a pulire i getti .. boh! cmq ho ordinato anche la marmitta nuova (sito plus non cat), che forse dopo 30.000Km è giusto cambiare. DOMANDA: Com'è che OGNI VOLTA che giro sulle strade mattonate di milano (tipo via dell'orso, navigli, via torino per intenderci) quelle che ti riempiono di balzelli continui dopo 15min la vespa mi si ingolfa!!?!?!?!?!?! impossibile tenerla accesa senza continuare ad acelerare... in fine si spegne! solo facendola riposare un po' poi riparte tranquilla... bah! cosa può essere che provoca ciò? grazie! tiz. Cita
Tormento Inviato 21 Giugno 2006 Segnala Inviato 21 Giugno 2006 guarda se ti fa piacere a me succede la stessa cosa sui sanpietrini di via Marina a Napoli, in certe condizioni di caldo/umidità ma cmq globalmente sempre dopo averci camminato per un pò ai semafori la cosa è ingolfata, il minimo gira irregolare e tende a spegnersi. credo sia un normale fenomeno dovuto al fatto che il galleggiante della vaschetta sbatta e non chiuda più bene facendo arrivare troppa benzina e provocando un affogamento, dopotutto la vespa nasce per la strada non per il cross. fondamentalmente io ho risolto trovando la velocità alla quale il fenomeno non diventa fastidioso, tipo se mi sparo 1 km sui sanpietrini a 70 al primo semaforo sicuro si spegne, andandoci a 30/40 lo fa molto di meno. cmq è normale tranquillo. al limite se peggiora e lo fa anche se non ci sono i mattoncini controlla il galleggiante della vaschetta ciao Cita
eltiz Inviato 21 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 21 Giugno 2006 Grazie, la tua testimonianza e la tua giustificazione mi hanno molto rincuorato. Sono convinto il motivo è quello da te descritto. Ciao, tiz. Cita
AdrianoPX Inviato 21 Giugno 2006 Segnala Inviato 21 Giugno 2006 ma se si appesantisce il galleggiante di un paio di grammi non si dovrebbe risolvere tutto? Cita
anonimavespistits Inviato 21 Giugno 2006 Segnala Inviato 21 Giugno 2006 non so se è il galleggiante, ma prova a smontarlo e a grattare con carta vetrata fine la zona centrale, quella con la saldatura dei due semigusci. se si incastra si incastra in quel punto. sull'appesantirlo non sono d'accordo. se appesantisci il galleggiante chiude la valvola a spillo dopo e riempie di più il serbatoio del carburatore, cioè l'effetto opposto di quello desiderato. appesantire il galleggiante serve quando hai motori che chiedono molta benzina e svuotano troppo presto il carburatore. Cita
Tormento Inviato 21 Giugno 2006 Segnala Inviato 21 Giugno 2006 cmq più che incastrarlo secondo me è che per l'inerzia che prende insieme a tutto il resto sui sanpietrini inizia ad oscillare e quindi si abbasserà anche quando la vaschetta è piena favorendo l'ingolfamento.. a occhio credo che a seconda del tratto di strada cis risolvibile solo trovando la velocità alla quale il tutto non assume contorni fastidiosi. o almeno io ho risolto così Cita
CamilloBenso Inviato 21 Giugno 2006 Segnala Inviato 21 Giugno 2006 Mi succedeva col vespino 50, anni fa, che però aveva le sospensioni completamente andate e saltellava parecchio. Ora col px seminuovo non mi capita più, anche se di solito non percorro quelle strade per più di qualche minuto (come fai a girarci per un quarto d'ora, sono tratti di poche centinaia di metri) Comunque una cosa banale che puoi provare a fare è usare una marcia più bassa in modo da tenere il motore un po' su di giri, non so l'esatta spiegazione tecnica ma a me funzionava (forse il motore riesce a "smaltire" meglio gli eventuali "fiotti" di benzina dovuti ai sobbalzi) Per "strade mattonate" intendi il pavè presumo Cita
bosendorf Inviato 22 Giugno 2006 Segnala Inviato 22 Giugno 2006 E semplicemente un errore di progettazione dell'inclinazione del carburatore. Se provate in discesa su strada sconnessa è ancora peggio. Credo siano i sobbalzi del gallegg. che fanno entrare più benzina di quella necessaria si potrebbe intervenire cambiando il peso dello stesso con uno + leggero però poi in salita data l'inclinazione del carburo potresti avere dei vuoti o spegnimenti dovuti alla poca benzina nella sede galleg. un consiglio è quello di avere un minimo alto (che poi è quello di fabbrica) lo so che ci piace sentire 3 scoppiettii al secondo ma non è prudente in quanto il minimo alto protegge da grippaggi e scaldate in percorsi in discesa in decelerazione o dopo lunghe tirate, brusche decelerazioni. Cita
bosendorf Inviato 22 Giugno 2006 Segnala Inviato 22 Giugno 2006 Ancora una cosa... non avendo un contagiri per fissare il minimo dovete settarlo sui 6-7 scoppettii al secondo ciao Cita
t5 Inviato 22 Giugno 2006 Segnala Inviato 22 Giugno 2006 Tanto per dare anche la mia testimonianza, succede pure alla mia T5. Cita
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