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Inviato

Salve..

Volevo dirvi una cosa a cui non avevo mai pensato.. mostravo a mio padre i piedini in alluminio che l'officina Tonazzo vende per il cavalletto della vespa.. e lui mi ha detto che i cavalletti spaccano le pedane a furia di colpirci sotto.. e che non conviene metterceli in alluminio ma in gomma.. anche se anche in gomma creano lo stesso problema. Lui addirittura sulla vespa sua ogni volta che scendeva di cavalletto, accompagnava con il piede per non dare i colpi alla pedana. Voi che mi dite? Conoscete il problema? Avete soluzioni? Attaccate qualcosa sotto alla pedana che eviti l'urto con essa? O non avete mai pensato al problema?

Grazie, Ciao

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Inviato

io ho fatto modificare il cavalletto.. cioè ora al posto che battere con i piedini, batte in una zona vicina alll'attacco del cavalletto sulla pedana, e batte con due parti in gomma.. in modo da non danneggiare la pedana..

chi conosce il meccanico denis di tv la conosce bene questa possibile modifica.. :D

Inviato
Sul PX non sono le scarpette originali a toccare la pedana ma un apposito inserto di gomma inserito in una lamiera saldata quasi al centro del cavalletto stesso.

Quell'inserto gommato al centro del cavalletto non serve come fine corsa quando la vespa è sul cavalletto? Ossia, batte sulla pedana solo quando si alza sul cavalletto non quando la si scende. O sbaglio?

Inviato
io ho fatto modificare il cavalletto.. cioè ora al posto che battere con i piedini, batte in una zona vicina alll'attacco del cavalletto sulla pedana, e batte con due parti in gomma.. in modo da non danneggiare la pedana..

chi conosce il meccanico denis di tv la conosce bene questa possibile modifica.. :D

...interessante... riesci a postare una foto?

Grazie 1000

Alec::

Ciauz

Inviato

idem, sulla mia Elvira (et3) accompagno anche io il cavalletto con i piedi, fin da quando (il primo giorno che l'avevo) mi sebrava troppo forte il colpo che la pedana riceveva togliendo il cavalletto

Inviato
Sul PX non sono le scarpette originali a toccare la pedana ma un apposito inserto di gomma inserito in una lamiera saldata quasi al centro del cavalletto stesso.

Quell'inserto gommato al centro del cavalletto non serve come fine corsa quando la Vespa è sul cavalletto? Ossia, batte sulla pedana solo quando si alza sul cavalletto non quando la si scende. O sbaglio?

Quello gommato serve quando la PX scende dal cavalletto. Quando invece è parcheggiata ci sono due archetti metallici che poggiano su altrettanti tasselli posizionati sulla pedana (se non ricordo male).

Inviato
idem, sulla mia Elvira (et3) accompagno anche io il cavalletto con i piedi, fin da quando (il primo giorno che l'avevo) mi sebrava troppo forte il colpo che la pedana riceveva togliendo il cavalletto

Infatti su questi modelli le scarpette hanno due protuberanze posizionate a 90°tra di loro. Quella che risulta più esterna, quando la Vespa è sul cavalletto, serve per poter agganciare il cavalletto con il piede quando c'è da posizionarla sul cavalletto stesso; l'altra, quella che è rivolta verso il posteriore, tocca sulla pedana a cavalletto a riposo.

Inviato
SOLUZIONE: metti un cavalletto laterale con sotto una piastra e usa sempre quello.quello centrale lo usi solo quando ci devi lavorare su o quando e' strettamente necessario!!

Questo non succederà mai sulla mia vespa.. sempre e solo cavallettone centrale! Sennò ogni volta che devo parcheggiare su sabbia, terra, ghiaino, o mi porto una tavolozza apposta o devo vivere con l'ansia che la vespa se ne cada col vento.. no no.. sempre cavallettone centrale! Accompagnerò con il piede anche se comunque sul nuovo PX sembra che l'urto sia diminuito.. grazie per le risposte!

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