Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 

si dice che ci sia una piccola differenza di carburazione ai bassi, ma per me non è nulla di che...

Personalmente non ho seguito ne l'una nè l'altra strada, ho fatto un anticipo tutto mio che mi ha soddisfatto particolrmente. Attualmente ho 180°di aspirazione totale (albero+valvola) e un funzionamento molto più regolare rispetto a prima. Prima avevo tagliato l'albero seguendo il profilo originale senza toccare nient'altro, adesso invece ho rivoluzionato tutto, alcune irregolarita ai bassissimi regimi sono sparite e dai bassi ai medi il motore ha una migliore progressione. Inoltre ho praticato anche dei "mezzi fori" sull'altra spalla, ho agito un po' empiricamente ma hanno funzionato, molte meno vibrazioni!!!!

:wink::D

albero17du.jpg

albero24pe.jpg

albero30hx.jpg

questo è il pezzo forte, a rifinitura ultimata sembrava cromato...

albero41zu.jpg

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggevo che il taglio dell'interno della spalla riduce il blowback ai bassi (gli sputazzamenti dal carbu) con un migliore funzionamento generale del motor, e la tua -2IS- mi sembra proprio la prova del 9 ;)

Bel lavoro, hai dovuto aprire l'albero per farlo?

180°(105┬░+75┬░?) di fasatura su quale motore?

Io ho fatto una cosa simile senza aprire ed ora mi dovrò dannare a pulire bene il piede di biella... :P

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non mi ricordo quanti di quei 180°appartengano alla valvola, ma quando l'ho lavorata l'ho allargata di circa 3mm verso dietro e basta...

L'albero l'ho lavorato così come lo vedi, infatti le parti interne non sono risultate molto lisce. Se avessi potuto separare le spalle l'avrei fatto molto meglio, lucidato dentro e fuori e con una biella da 110 o 115mm. L'unica cosa che non mi piace è che tra anticipo e bilanciamento se ne sono andati 300g. Un albero motore, per i miei gusti, deve essere un po' più pesante...

Il motore è sempre il solito 177 polini, ultra-spompato, un paio di decimi tra pistone e cilindro ma nessuno scampanamento...finchè dura lo tengo così. Rivisto nelle fasi con spessore da 1,5mm alla base. Travasi leggermente allargati, luci originali, fasi 122┬░/180┬░, scarico allargato fino al 68/70% sulla corda e condotto lucidato. guarnizione in alluminio da 3/10 tra cilindro e testa (addio perdite!!!!!), compressione di circa 11:1

primaria 22/68, frizione 6 molle originale, cambio arcobaleno con 4a da 35 denti. Padellino Sito, vorrei provare anche un'altro padellino modificato, dovrebbe darmi un po' più di allungo...

carburatore Spaco 24/24 getto max 125, filtro forato, scatola e carter perfettamente raccordati, valvola allungata di 3mm verso dietro e lucidata. Volano originale tornito a 2,5kg, anticipo 18/19°in città, 16°per i viaggi (statore tutto ruotato in senso orario). I consumi secondo me sono molto buoni: 25 al litro circa in città, oltre 30 nei viaggi. Nell'ultimo viaggio, da Trapani a Catania ho fatto una media di 32 al litro, misto autostrada/statale, ad una velocità di crociera di circa 95 orari.

L'unica pecca è che ho poco allungo, il motore sale di giri che è una bellezza (circa 8000/8500rpm) ma sopra i 100/105 la vespa inizia a tremare troppo per i miei gusti. Al max finora ho toccato i 113 VERI (contakm Sigma tarato sullo sviluppo) e avevo ancora qualcosina da aprire, forse arriverei a 117/118, però non mi fido a stare per molto tempo oltre gli 8000. Inoltre non sono proprio uno smanettone, quindi mi accontento di tenere medie più basse, quando sono poco sotto i 100 per me già basta e avanza...

Inoltre provo più soddisfazione a castigare i pasticoni in salita, le alte velocità su una vespa non mi piacciono...

Appena il cilindro non ne vorrà più, lo userò per una small da 160ccm, magari con un pistone più corto...eh eh eh

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto i miei complimenti per il lavoro svolto,veramente ben fatto.ho notato che la superfice della parte lavorata non è piana,ma presenta come delle onde...è un fattore personale o bisogna fare per forza così??inoltre,oltre alla lunghezza del taglio c'è da rispettare 1 certa profondità??faccio tutte queste domande perchè è la mia prima modifica....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...
-2IS- hai PM!

ciao volevo chiederti una cosa ho fatto un taglio azzardato all'abero per poterlo anticipare al motore che sto preparando polini 177 e raccordi vari e di quasi 26 mm il taglio :confused:la domanda e se lo monterei come si potrebbe comportare?:confused: grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...
Il 22/6/2006 in 00:32 , -2IS- ha scritto:

si dice che ci sia una piccola differenza di carburazione ai bassi, ma per me non è nulla di che...

Personalmente non ho seguito ne l'una nè l'altra strada, ho fatto un anticipo tutto mio che mi ha soddisfatto particolrmente. Attualmente ho 180°di aspirazione totale (albero+valvola) e un funzionamento molto più regolare rispetto a prima. Prima avevo tagliato l'albero seguendo il profilo originale senza toccare nient'altro, adesso invece ho rivoluzionato tutto, alcune irregolarita ai bassissimi regimi sono sparite e dai bassi ai medi il motore ha una migliore progressione. Inoltre ho praticato anche dei "mezzi fori" sull'altra spalla, ho agito un po' empiricamente ma hanno funzionato, molte meno vibrazioni!!!!

:wink::D

albero17du.jpg

albero24pe.jpg

albero30hx.jpg

questo è il pezzo forte, a rifinitura ultimata sembrava cromato...

albero41zu.jpg

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
Il 21/6/2006 in 16:32 , -2IS- ha scritto:

si dice che ci sia una piccola differenza di carburazione ai bassi, ma per me non è nulla di che...

Personalmente non ho seguito ne l'una nè l'altra strada, ho fatto un anticipo tutto mio che mi ha soddisfatto particolrmente. Attualmente ho 180°di aspirazione totale (albero+valvola) e un funzionamento molto più regolare rispetto a prima. Prima avevo tagliato l'albero seguendo il profilo originale senza toccare nient'altro, adesso invece ho rivoluzionato tutto, alcune irregolarita ai bassissimi regimi sono sparite e dai bassi ai medi il motore ha una migliore progressione. Inoltre ho praticato anche dei "mezzi fori" sull'altra spalla, ho agito un po' empiricamente ma hanno funzionato, molte meno vibrazioni!!!!

:wink::D

albero17du.jpg

albero24pe.jpg

albero30hx.jpg

questo è il pezzo forte, a rifinitura ultimata sembrava cromato...

albero41zu.jpg

ciao

Ciao. Non vedo le immagini, saresti cosí gentile da ripostarle o girarmele via privata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...