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Inviato

Ho una vespa vnb 125 del 1962 miscela al 2%. E' davvero fiacca, soprattuto per Genova dove regna la salita. Il fatto di avere 3 marce mi fa utilizzare per lunghissimi tratti la seconda. Vorrei dargli un po' di brio, anche perchè così non mi è possibile portare un'altra persona. Consigli? Vorrei mantenere il blocco originale.

Grazie

Mario

 
Inviato

eheh bradipo hai capito male, il motore è da nonnetta...montaci sopra qualcosa di serio e i px se li mangia in accelerazione :D (poi con le ruote da 8" meglio fermarsi sui 100 all'ora non di più...exp personale!)

Mario ho da poco fatto un motorazzo per la mia vnb quindi ti aiuto volentieri ma la prima cosa che ci devi dire è: che budget hai?

perchè dal motore originale puoi cavare fuori davvero poco o niente te l'assicuro...al max trovare il cilindro di una vbb 150 e metterlo aumentando il carburatore...ma niente di più in primo luogo perchè non ha il 3°travaso e se provi a metterci un cilindro 177 sfiata e perde perchè le fusioni dei carter sono vecchie e con una pendenza in quel punto.

La soluzione è procurarsi un blocco motore di una vespa Sprint Veloce, o TS, o PX primi modelli con impianto a 6v e millerighe compatibile o ancora una GTR ultimi carter però, quelli 3 travasi. Tranquillo che li trovi, cercando e mettendo un annuncio qui su VOL ho avuto in breve tempo 2risposte (e 1l'ho preso).

Poi dovrai vedere lo stato del blocco motore e decidere cosa vuoi dalla tua vespa.

Dovrai necessariamente su tutti questi 3blocchi cambiare i rapporti perchè sono stati studiati per una ruota da 10" e la vnb ha la ruota da 8", il che renderebbe i rapporti davvero corti, tanto da non permetterti di passare i 70 col motore che urla in 4┬░. Poi se vuoi solo un pò di ripresa e velocità in più potresti tenere il gt originale del motore che ti danno...ma non ne varrebbe la pena...conviene almeno metterci un DR177 nuovo di pacca!

Se poi vuoi proprio un motore forte e che in 2 Spinga con la S maiuscola vai su un Polini177 messo su così com'è, e se vuoi ancora di più, visto che avrai i carter aperti, fai (o fai fare) tutti i lavori del caso per il polini, prendi un carburatore Si24, cambi la frizione con quella del 200, ci metti i rapporti 24/63 e basta...un motore così sulla vnb prende e supera i 100...potrebbe fare di più ma anche con questa primaria (la più lunga che c'è), per colpa delle ruote da 8" arriverai anche in 4°al max dei giri...garantito! tanta ripresa e accelerazione in virtù anche del peso del telaio della vnb, ma i 120 non li fai :D e forse è meglio non passare i 100 sulla cara vecchia vnb!

Inviato

Grazie ANDYVNB4, sei stato davvero chiaro. In sostanza niente da fare con il blocco originale. Credo sia proprio per questi limiti di motore che la vnb sia poco considerata e abbia quotazioni assai inferiori rispetto a modelli successivi (dalla GL in avanti). Comunque blocco tre travasi 6v e poi su quello tutti i lavori come ho visto qui in giro per VOL (che in pratica sono gli stessi del px) + primaria lunghissima per via delel ruote da 8. A questo punto credo che non sia più di tanto problema di spesa, perchè una volta acquistato il blocco e per forza aperto per via della primaria..... ormai si è ballo...

Ultimo dubbio. Non è che il blocco della vespa super (seppur molto raro) è tre travasi? Immagino sia lo stesso del vnb, ma non ne sono sicuro. E ancora Marmitte e problemi di ingombro e montaggio?

Grazie ancora per le veloci ed esaustive risposte.

Mario

Inviato

io sinceramente preferisco il blocco PX con anche i 12V e l'impianto elettrico modificato, così si può scegliere anche il volano che si preferisce, e ne guadagnia in luce al faro anteriore.

vi giuro che la mia sprint è originale!

Inviato

bella mario, vedo che tra un pò vedremo in giro un altra vnb bolide :D

il blocco della super dubito sia a 3 travasi...non l'ho mai visto però e ho sempre saputo che solo sprintV, ts, px e gtr ultimi numeri di telaio avevano 3travasi

marmitte le puoi montare senza problemi, se vai su SIP-scootershop nella lista delle vespe compatibili spessissimo c'è anche la vnb ;)

Inviato

se vuoi il mio modesto consiglio, monta un carburatore più grande (mi sembra che sia un 16 quello che hai su) tipo l'SI20/20 del px 125, e se vuoi strafare trova un bel pistone 150 (mi sembra delle VL, le 150 originali). di sicuro migliora molto ai bassi.

Inviato

la vnb ha di fabbrica un si15/20 o in certi casi un 17/20, ma per esperienza personale, se vuole andare bene in giro in 2, non bastano un 20/20 ed un cilindro 150 2travasi.

Da solo è soddisfacente...

  • 1 mese dopo...

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