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Inviato

ciao amici oggi mi è arrivata l'attesissima simonini D&F x la mia seguente configurazione

gruppo polini 55 con rapporto di compressione a 12:1

scarico allargato,travasi allargati e terzo travaso aperto

campana denti dritti 24/72piùfrizione 4 dischi rms e molla polini

carburatore 19/19 getto massimo 86,collettore aspirazione lamellare 19 allargato e con rimozione gradini all'imbocco

valvola completamete asportata dai carter e allargata,albero motore originale hp anticipato,carter raccordati al cilindro

accenzione hppiùvolano hp con anticipo variato

marmitta polini con scarico a destra...il motore gira fortissimo e tocca i 105,con ripresa stupefacente e tira benissimo anke la 4

come già detto nel'altro post forse dovrò settare un pò la carburazione ma un mio amico mi ha detto ke forse dovrò cambiare la campana xkè questa diventerà troppo lunga,possibile?ora la 24/72 con questi lavori e con una polini di marmitta la tiro benissimo e tiro benissimo anke la 4,xkè dice lui ke dovrò mettere una 22 denti?a inoltre mi ha detto ke forse dovrò aumentare anke il rapporto di compressione...possibile ke mettendo una marmitta + aperta la vespa senza sti lavori da lui detti peggiora?ciao e grazie anticipate

 
Inviato

Ciao

Guarda che la 22 denti (22/63) è più lunga della 24/72 e non più corta:

Z 24/72= 3.00

Z 22/63= 2.86

sono argomenti già affrontati tantissime volte :roll:

In merito al fato che la 24/72 diventerà troppo lunga, visto che la marmitta l'hai già, perchè non la monti, metti a punto bene la carburazione e vedi se il risultato ti soddisfa oppure no? I consigli sono sempre utili ma in questo caso non vedo cosa ci possa essere di meglio di una bella prova pratica :wink:

Inviato
Ciao

Guarda che la 22 denti (22/63) è più lunga della 24/72 e non più corta:

Z 24/72= 3.00

Z 22/63= 2.86

ma io ho sempre saputo che la campana 22 denti è stata sempre +corta

Cosa vuoi che ti dica amico..hai sempre sbagliato :roll:

Inviato

Posso dare un consiglio a chi, come me, per trovare il rapporto di trasmissione, non usa mai i denti, perchè puntualmente mi sfugge, e quindi mi scoccio di contare quelli della corona.

Il rapporto dei numeri di denti viene dall'ugliaglianza delle velocità periferiche, quindi trovo + pratico prendere un calibro e misurare i diametri esterni, ovvero: D2(corona)/D1(pignone) e ci dovrebbe dare lo stesso valore del rapporto di trasmissione ricavato con il numero di denti.

Per i puristi vorrei precisare che a rigor di regola bisognerebbe usare i diametri medi e non quelli esterni, ma per quelllo che ci serve è lo stesso.

Inviato
Ciao

Guarda che la 22 denti (22/63) è più lunga della 24/72 e non più corta:

Z 24/72= 3.00

Z 22/63= 2.86

ma io ho sempre saputo che la campana 22 denti è stata sempre +corta

Cosa vuoi che ti dica amico..hai sempre sbagliato :roll:

Forse abbiamo 2 idee diverse io x campana 22/63 intendo campana 90.....tempo fa sul mio 130 avevo una campana 24 denti e l'ho sostiuita con una 22 denti il risultato è stato + ripresa....

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