Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

'giorno.

una domanda al volo :

devo smontare il carburo e poi nel riserrarlo vorrei usare la dinamometrica giusto per stere tranquilli. il fatto è che la mia copre come coppie di serraggio da 20,7 a 2,4 Kgm , che poi sarebbero da 210-28 Nm circa..eppure sulla regolazione sul manico parte da 0 fino a 21 Kgm

ora tenendo conto che i perni in questione andrebbero tirati da 1,6 a 2,0 Kgm secondo voi se metto 2,0 sul manico "scatterà" sempre a 2,4 oppure che? perchè è la prima volta che mi capita di essere fuori range e mi è venuta sta curiosità.. secondo voi?

ciao

Inviato

Da quel che sò al di fuori del range nominale non si assicura la precisione, ma dovrebbe scattare con una minor coppia, tieni però conto che su quelle professionali è vivamente sconsigliato usarle fuori range.

Se riesci fai una prova su un bullone che richiede coppia di 30Nm settando la chiave a 15Nm la stringi fino a quando scatta e poi porti la taratura su 21Kgm e vedi se stringe ancora, almeno per avere un'idea.

Inviato
'giorno.

.............

il fatto è che la mia copre come coppie di serraggio da 20,7 a 2,4 Kgm , che poi sarebbero da 210-28 Nm .........

sei sicuro?

210-28 Nm è uguale a 21.4-2.9 Kg

Formula di conversione tra Kg e N:

1 N = 0.101 Kg

1 Kg = 9.81 N

Inviato

sei sicuro?

210-28 Nm è uguale a 21.4-2.9 Kg

Formula di conversione tra Kg e N:

1 N = 0.101 Kg

1 Kg = 9.81 N

hai ragione precisone... :-)

a mia discolpa per l'assurdo calcolo imputo all'ora assurda della mia sveglia di quel giorno l'aver stordito ulteriormente i due neuroni, che già di solito hanno i loro problemi...

Inviato
Da quel che sò al di fuori del range nominale non si assicura la precisione, ma dovrebbe scattare con una minor coppia, tieni però conto che su quelle professionali è vivamente sconsigliato usarle fuori range.

Se riesci fai una prova su un bullone che richiede coppia di 30Nm settando la chiave a 15Nm la stringi fino a quando scatta e poi porti la taratura su 21Kgm e vedi se stringe ancora, almeno per avere un'idea.

ok, grazie per le info e per il consiglio. il dubbio era che stringendo un perno a 15 magari scattava solo a 21 e quindi rischiavo di spanarlo, cmq proverò. nel caso che cavolo la mettono a fare la regolazione nel manico da 0 ? bah..

ancora grazie e ciao

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...