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Inviato

Sabato mattina devo passare a ritirare il mio PX 125 '83 dal meccanico dopo un intervento a:crocera,frizione parastrappi,ingranaggio messa in moto,cuscinetto,bronzina,freno posteriore e guarnizioni varie.

Quando mi sono fermato ieri sera me lo ha messo in moto e mi ha detto che è tutto in ordine.Tutto salvo il fatto che al minimo si avverte un rumore di sferragliamento.Me lo ha fatto presente lui dicendomi che ciò è dovuto ai suoi 50.000 km e alla conseguente ovalizzazione del cilindro con allegato pistone che ci "balla" un pò.

Unico neo, quando l'ho consegnata del rumore non c'era traccia.

Insomma devo portarla casa contento dopo circa un mese di permanenza all'officcina o preoccuparmi?

Secondo il suo consiglio, anche l'anno prossimo, ma dovrei sostituire il pistone e rettificare il cilindro.

Lui però non ha calcolato che mi sono procurato un motore col quale sporcarmi le mani e capire qualcosa per poi cominciare ad arrangiarmi.

Nota: Appena smontato mi aveva fatto notare una leggera grippata.

 
Inviato

tutto in ordine.Tutto salvo il fatto che al minimo si avverte un rumore di sferragliamento

:lol: LOL certo sti meccanici...

Hai fatto 30 fai 31: altri 50 euro e ti fai rettificare il cilindro stesso da lui, se il rumore persiste ti fai riaprire il motore.

Inviato
Dice che oltre a rettificare il cilindro bisognerebbe sostituire il pistone, e penso proprio che 50€ non bastino.

Per il conto non sono tutto fesso e devo ancora pagarlo.

con 50 euro di rettifica si intende pistone nuovo compreso...

Inviato

soltiamente con 50 € dovrebbero dare pistone nuovo set fasce e rettifica al cilindro. effetttivamente a sto punto..sistemala tutta x bene la vespa..e vai tranquillo x altri 50.000km..

Non spavertarti a far rettificare il cilindro..

Inviato

mi associo agli altri e aggiungo, ma quale meccanico cambia le bronzine, la crociera e tutto il resto e lascia un pistone che scampana addirittura al minimo ?!? mi puzza.. vedi come reagisce proponendogli la rettifica, non vorrei che il problema fosse dovuto a qualche errore nelle tolleranze dell'eventuale bronzina nuova.. tipo che ha sbagliato tolleranza nell'occhio di biella e adesso il rumore viene da lì dove c'è un piccolo gioco. nel caso non se l'errore sia suo o del centro rettifica che gli ha dato il pezzo sbagliato, di solito in nua rettifica degna di tal nome quando ti rifanno l'imbiellaggio ti danno tutto a misura di tolleranze..

Inviato

Sono passato stasera dicendogli che gli lasciavo li la VNB per prendere il PX e provarlo nel weekend,accennandogli che se la rettifica e sostituzione del cilindro si deve fare si faccia.

Risposta:

"Devo prima farci una cosa, passa domani mattina"

La storia comincia a puzzarmi.Vediamo domani mattina che cosa salta fuori.

Adesso, dopo una giornata trascorsa passando da dentista a vigili che mi hanno multato,meccanico, università dove ho torchiato per bene le bache dati e pizzeria a cucinar pizze per gli affamati vado ach'io a bermi una birrazza.

Ciao

Inviato
non vorrei che il problema fosse dovuto a qualche errore nelle tolleranze dell'eventuale bronzina nuova.. tipo che ha sbagliato tolleranza nell'occhio di biella e adesso il rumore viene da lì dove c'è un piccolo gioco.

se è come dici tu non farà molti chilometri...

Inviato

nel caso è scorretto, perchè erano in preventivo, e quindi avrebbe detto di aver fatto ciò che non ha fatto. e poi quel devo controllare un attimo una cosa, mi sa che per cambiare i cuscinetti ci vuole un pò di più... non è che magari vuole controllare l'anticipo ?

Inviato

Ho percorso 200 km tra sabato e domenica.

Risultato il rumore persiste e sembra più accentuato da fredda.

L'ho riportata in officina e chiesto quanto costerebbe la rettifica e sostituzione pistone.

"Solo" 75 di rettifica 25 di lavoro, e una settimana.

Gli ho detto di procedere.Ormai visto che il lavoro è stato cominciato da lui non è indicato cambiare dottore.Il meccanico scaricherebbe la colpra sul secondo nel caso che il malfunzionamento persistesse.

Se va avanti di questo passo dovrò andare in vacanza in bicicletta e non in vespa.

Inviato

se 100 è il prezzo della rettifica e del lavoro insieme diciamo che è passabile, se è della sola rettifica no.. cmq io avrei insistito sul fatto che se prima non lo faceva e ora si evidentemente qualcosa di storto l'ha fatta lui.. cmq facci sapere

ciao

Inviato

se 100 è il prezzo della rettifica e del lavoro insieme diciamo che è passabile

dipende anche dal pistone che ci mette, ma a me sembrano troppi (per cambiare un gt ci vogliono 10 minuti).

Inviato

è un professionista discendente di un meccanico, ne ho sentito parlare bene e ho trovato un commento positivo anche in rete per quanto riguarda il restauro.

Comunque aspetto che si concluda la vicenda prima di dare in giudizio, e consigliarlo o sconsigliarlo.

Inviato

se 100 è il prezzo della rettifica e del lavoro insieme diciamo che è passabile

dipende anche dal pistone che ci mette, ma a me sembrano troppi (per cambiare un gt ci vogliono 10 minuti).

allora in rettifica dove vado con 60 euro di listino ti fanno la rettifica al gt, ti danno un pistone Asso , le fasce, la gabbia a rulli, la guarnizione di base per il cilindro, una candela e una serie di consigli sul capire il perchèp della grippata. poi è vero che ci vuole pochissimo a cambiare il gt, ma con la scusa che "si deve staccare il motore dietro e ruotarlo, smontando un sacco di cose.., poi pulisco pure il carburatore e controllo..." non ho mai sentito un mecca chiedere meno di 25 euro per farlo, ed era uno davvero onesto. se ce mettiamo che solitamente il mecca fa tutto lui, smontaggio e rimontaggio, e che lo sconto che ha dalla rettifica se lo intasca, più o meno da me ci vogliono circa 80/90 euro per fare una rettifica facendo fare tutto il lavoro. poi ovviamente varia da posto a posto, ad un altro volista hanno fatto pagare 50 euro un pistone asso di una cosa 200 e ha dovuto aspettare quasi un mese...

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