Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, ho letto praticamente tutto sull'argomento ma non sono ancora riuscito a capire se posso fare una visura avendo solo il numero di telaio e come faccio da quello a sapere se la vespa è radiata, rubata, demolita, demolita con incentivi.

Non conosco il numero di targa del mezzo, naturalmente.

Chiaramente vorrei sapere se è possibile farlo passando per gli enti che un normale cittadino può consultare tipo ACI, motorizzazione, e senza avere conoscenze.

Mi è sembrato di capire poi, dal famoso link al quale rimanda sempre Gipirat, che se riesco a risalire al numero di targa e la vespa risulta radiata, posso riiscriverla al PRA pagando circa 100 euro e senza dover fare iscrizioni FMI o ASI con una velocità di procedura nettamente maggiore.

Un'altra cosa che vorrei capire e che purtroppo non ho capito è se, riiscrivendo al PRA senza passare per FMI (quindi nei casi concessi) posso colorare il mezzo come mi pare o devo mantenere i colori dell'epoca.

Grazie mille.

Inviato

E' evidente che non hai letto proprio tutto.

Comunque, da privato cittadino senza conoscenze nelle forze dell'ordine o al PRA e motorizzazione, difficilmente riuscirai ad ottenere il numero di targa dal numero di telaio. Le visure si fanno solo con il numero di targa o, al limite, con i dati personali del proprietario intestatario (ma per questo bisogna essere il proprietario oppure rivolgersi ad un legale, un notaio o ad un'agenzia di pratiche automobilistiche).

Però puoi sempre provarci! Nessuno ti vieta di andare a chiedere, soprattutto al PRA ed alla motorizzazione, oppure contattando un'agenzia di pratiche automobilistiche (che potrebbe avere i contatti giusti).

Per quel che riguarda il colore, se fai un'immatricolazione di un veicolo con nuova targa e documenti perchè radiato d'ufficio dal PRA, puoi farlo del colore che più ti piace, purchè sia in perfetta efficienza, ma poi non potrai iscriverlo al R.S..

Ciao, Gino

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...