Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao tutti!

mi presento, sono jul, francese da un anno in italia a riccione, sto restaurando due vespe, una per la mia ragazza (GT del 66) e una TS del 75.

ho iniziato un anno fa, la TS, lo pagata 300€... pochissimo, ma non valeva niente di piu. telaio messo malissimo e motore non blocatto ma per niente funzionante, le manopole del manubrio erano talmente arruginite che non si potevano girare e manubrio rotto quindi da cambiare!

ho fatto quasi tutto, il restauro è la mia passione e imparare tutti questi mestieri mi piace tanto: meccanica, carrozzeria, verniciatura (fondo :P ) ecc. alla fine le cose che non ho fatto sono state: la sabbiatura, la saldatura e la mano di vernice finale. :roll:

si inizia cosi: bella da lontano ma lontano di essere bella...

DSCF0010.jpg

DSCF0008.jpg

prima di comprarla sapevo che ci voleva molto lavoro!

la smonto...

DSCF0001.jpg

ecco la bellissima pedana: :wink:

piccola5.jpg

e la pedana di ricambio: :idea:

piccola3.jpg

il mio suocero mi ha dato un flessibile e è una revelazione! quanto è piacevole utilizzare un flessible!!!!!

petite3.jpg

petite4.jpg

dopo dieci ore di lavoro, ecco il risultato:

Petite1.jpg

Petite2.jpg

sabbiatura... fondo dal saldatore... e saldatura!

PICT0010picc.jpg

THE SURVIVOR IS BACK TO LIFE!

qualche mesi di lavoro di carrozzeria(anche perche c'era anche la GT da mettere a posto).

come da vero professionista :lol::lol: , la mia cabina per applicare il fondo:

PICT0015.jpg

e finalmente, la porto dal carrozziere e torna bellissima: un arancione scuro non proprio come la volevo ma adesso ne sono molto fiero.

in francia l'arancione tipo RALLY200 va molto di moda quindi non volevo fare come gli altri, cercavo un beige "colorato" ma è venuta ancora piu bella!

PICT0011PICC_2.jpg

il motore rifatto completamente: cuscini, guarnizione, frizione, pignon elastique (non so come si dice questo in italiano), e tutto quanto!

PICT0012PICC.jpg

due giorni fa ho aggiunto un adesivo: la mela piaggio

PICT0001.jpg

questo week end, non c'è la mia ragazza quindi starò nel garage tutto il tempo per provare farla partire domenica sera.

vi faccio altre foto nel week end per mostrare come va...

altre foto del lavoro sul mio blog: qui

(vi consiglio anche le video del blog)

iniziato in maggio 2005, finita in giugno 2006 (speriamo!)

vi metto delle foto della GT tra poco perchè penso di finirla tra pocchissimo anche lei (motore pronte, forcella pronta, manca solo di rimontarla :roll: )

Ciao

il_francese

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

complimenti un grande lavoro ed un'ottimo risultato,,, il cuore ribatterà e ricamminerà, inizialmente un pò incerta per paura di cadere poi sempre + sicura incomincerà a correrre e poi chi la ferma +???!!!!

Inviato

grazie per i complimenti... :D

per le spese è vero non ho speso molto pero cambiando tutti i pezzi del motore ecc, alla fine mi è costato lo stesso di un restauro "tradizionale".

sono maledetto... sta mattina vado dal carrozziere per prendre il manubrio e la manopola, doveva mettere un pò di nero sui numeri del cambio... era chiuso per "Lieto evento".... AAAAAAAAAaaaaaaaaaaaaargh!!!

quindi un pò meno tempo sul TS e prenderò cura della GT...

il week end prossimo le mettò in moto tutte due! ;)

Inviato

Complimenti sei davvero bravo. Non avevo mai visto una Vespa senza pedana, ora capisco come è fatta dentro e può essere una cosa utile da sapere. Molto bello il giallo cge hai scelto per il T.S.

Inviato

andato dal carrozziere stamattina per prendere il manubrio + manopola... non l'ha ancora fatto...

sembra che dal carrozziere è una quarta dimensione dov'è il tempo è "relativmente" più corto... 1 giorno da loro vale due settamane nel mondo reale...

in tanto ecco la GT della mia ragazza che è piu meno allo stesso punto della TS adesso:

gt_fratel2.jpg

gt_fratel3.jpg

PICT0001_4piccola.jpg

Inviato

ecco una foto di Raoul, il nome del mio faro basso:

PICT0003.png

metto altre foto la prossima volta! magari una foto di famiglia col TS e GT...

per info: il faro basso non dovrebbe essere un faro basso, è un ACMA quindi col faro sul manubrio, ma ero in francia e tanto inammorato dal faro basso italiano che l'ho trasformata... forse è un peccato ma a me mi piace cosi e non lo cambierò.

Inviato

Qualchi aggiornamenti...

la GT faro quadrato a ricevuto la sua decorazione:

PICT0003.jpg

PICT0004.jpg

PICT0005.jpg

e la mia TS ha adesso una magnifica Pin Up sullo scudo ;)

PICT0001_2.jpg

ciao

il francese

per info costo totale degli adesivi: 25€... non mi sembra troppo..

Inviato

Ciao il_francese!

Hai verniciato tu il telaio giusto? che tecnica ai usato per evitare colature e per rendere il colore così omogeneo e splendente? C'è qualche trucco speciale?

Inviato

la mano di vernice finale, non l'ho messa io, ho fatto tutto fino al Fondo :D

ma con tutte le ore che ho passato per renderla "perfetta" non volevo azardarmi a mettere la mano finale..

per gli adesivi... eheh... les gouts et les couleurs... :D

Inviato

ciao complimenti!!!!!!!!!!!

bellissime entrambe, ti ammiro molto per il lavoro fatto, caparbio e preciso, l'hai fatta rinascere la t.s.

ma il giallo usato qual'è e l'adesivo della mela?

grazie mille

Inviato

se ti interessa veramente, posso fare un salto dal carrozziere per chiedere le riferenze colori, il giallo della TS è giallo caterpillar mi sa, lo trovato sui catalogohi Costrutori.

la mela, lo fatta fare, scansione da un libre sulle vespe, e mandata a uno che fa gli adesivi per moto. (18cm di larghezza), si ti interessa anche questo, ti posso mandare il file. mandami un MP!

ciao

il francese

ps: questo week end ho dei amici francesi a casa, ma il week end dopo sarà il week end della rinascita vera!!!

Inviato

Ma i documenti ci sono? E poi non ho capito se le vespe si trovano en France oppure in italia

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...