specialMO Inviato 23 Giugno 2006 Segnala Inviato 23 Giugno 2006 ciao a tutti x la mia special avrei pensato a queste due configurazioni: 85 dr, carb 19, campana 24/72, marmitta proma oppure 75 dr f1 o 75 polini racing, carb 19, marmitta proma volevo sapere se sono entrambe abbastanza complete e quale può essere più affidabile, e se vanno bene sia con 3m che 4m. grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee. ciao Cita
Carlo75 Inviato 24 Giugno 2006 Segnala Inviato 24 Giugno 2006 Ciao, la prima cfg mi sembra più "turistica" e forse più affidabile, l'85 dr è un cilindro che gira basso, e abbinato alla 24/72, otterrai buone velocità senza sforzare troppo il motore. Con 4 marce la rapportatura sarà ok, con tre marce invece potrebbe sentirsi un pò troppo il salto tra 2a e 3a. Con la 2a cfg otterrai un motore più "nervoso", abbinando cilindri che girano alti coi rapporti originali (come mi sembra di capire...), la velocità massima sarà un pò più bassa che nel primo caso e alla lunga anche l'affidabilità potrebbe risentirne. Per contro in questo secondo caso non saresti constretto ad aprire i carter,nel primo caso invece sicuramente si. Ciao Cita
specialMO Inviato 24 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 24 Giugno 2006 ok allora adesso decido.. ma credo che sceglierò la prima:: ma già che lo vado ad aprire, mi conviene mettere l albero anticipato, o va benissimo così? e la frezione? Cita
Carlo75 Inviato 24 Giugno 2006 Segnala Inviato 24 Giugno 2006 Per andare andrà bene, di certo però non sarà un "mostro" di potenza. Se permetti un consiglio, personalmente dovendo aprire i carter monterei anche l'albero anticipato, ma al posto dell'85cc, monterei un 102 dr. Otterresti un motore con maggior coppia e in grado di tirare più agevolmente la 24/72. Non pensare che la cilindrata sia "esagerata": con la vespa è meglio sempre abbondare coi "cc" . Coi cilindri dr 85 o 102 non sarà necessario raccordare i carter, nel caso invece decidessi di utilizzare altri cilindri sarebbe bene effettuare anche questa operazione. Per la frizione sarà sufficiente una tre dischi con una molla rinforzata. Cita
specialMO Inviato 24 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 24 Giugno 2006 allora conf. biona ed affidabile: campana24/72, frizione 3 dischi con molla rinforzata, 102cc dr,carb 19, albero anticipato_mazzucchelli?? ho letto che parlano tuttti di questo.. ma se lo prendo on line cosa devo chiedere? quanto costa? Cita
Carlo75 Inviato 24 Giugno 2006 Segnala Inviato 24 Giugno 2006 Quello che ti serve è un albero anticipato, corsa 43m , con con lato volano 19mm. Il codice MAzzucchelli per questo albero è AMT 158 (lo puoi vedere in questa pagina http://www.nuovamazzucchelli.com/elenco_prodotti/alberi_motore_pag_6.html. Per il costo dovresti essere sugli 80 euro all'incirca.. Cita
specialMO Inviato 24 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 24 Giugno 2006 grazie carlo, sei davvero molto preciso. LISTA DELLA SPESA: gruppo termico 102cc dr frizione 3 dischi con molla rinforzata albero anticipato rapporti campana 24/72 denti dritti carb 19 marmitta c è tutto?? Cita
Biondo85 Inviato 25 Giugno 2006 Segnala Inviato 25 Giugno 2006 ok visto che apri io raccorderei il tutto e monterei u 102 Polini abbastanza performante e duraturo il dr va pochino ciao Cita
specialMO Inviato 25 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 25 Giugno 2006 non sono molto esperto quindi vorrei sapere se la lista sopra è completa .. Cita
Carlo75 Inviato 27 Giugno 2006 Segnala Inviato 27 Giugno 2006 Come componenti dell'elaborazione c'è tutto, poi ovviamente visto che apri il blocco ti converrà sostituire i cuscinetti di banco e controllare le condizioni degli altri, sostituire i paraoli e ovviamente le guarnizioni e già che ci sei controlla anche le condizioni della crociera. Spenderai qualche decina di euro in più ma in questo modo si evita il rischio di dover magari riaprire il blocco dopo pochi mesi per qualche pezzo usurato che si era trascurato Cita
ficmadur Inviato 27 Giugno 2006 Segnala Inviato 27 Giugno 2006 ti consiglio anch'io così: 102 polini, carb. 19 (assicurati che ci sia il collettore), campana24/72, frizione 3 dischi con molla rinforzata, marmitta. Cambia i 4 cuscinetti, guarnizioni e paraolio. Riguardo L'albero non sono in grado di consigliarti nulla, io ne ho uno originale anticipato a mano con le istruzioni polini. Ho anche un volano tornito e bilanciato che stravolge il motore... cambia completamente, se riesci a procurartene uno è un ottimo investimento. Il motore non dovrebbe consumare molto, e a mio parere è il migliore compromesso tra affidabilità, ripresa, velocità e consumi Cita
specialMO Inviato 27 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 27 Giugno 2006 grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!! CARLO ma sei meccanico? Cita
specialMO Inviato 28 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 28 Giugno 2006 ciao. ma c' è differenza tra le varie marche di gruppo termico? per mettere la 4a marcia devo solo cambiare gli ingranaggi nel carter? grazie Cita
ficmadur Inviato 28 Giugno 2006 Segnala Inviato 28 Giugno 2006 sì, certi gruppi termici sono meno spinti e piu affidabili, altri il contrario. Per la quarta cosa intendi? devi comunque cambiare l'albero della ruota con la crociera, i 4 ingranaggi e l'alberino con le relative ruote dentate. 4 sono meglio, ma tu non hai una special? comunque conviene trovare un blocco motore 4 marce già pronto da revisionare, piuttosto che cambiare tutti gli ingranaggi Cita
Gero Inviato 29 Giugno 2006 Segnala Inviato 29 Giugno 2006 occhio ciccio!!!occhio! ho sentito parlare di 3 marcie...prima di comerare il cilindro smonta il tuo e guarda il diametro della camicia! perche se hai un modello vecchio di carter non ci puoi montare altr che l 80 e anche questo va tornito. io ribadisco e non finirò mai di caonsigliare il 24 come carburo.anche sul 85 dr. Cita
specialMO Inviato 29 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 29 Giugno 2006 la mia è la special del 74, con 3 marcie:: ho visto su ebay che i vari ingranaggi ci sono anche usati che dite? X gero: secondo tè la mia rientra nel tuo discorso? Cita
Carlo75 Inviato 29 Giugno 2006 Segnala Inviato 29 Giugno 2006 grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!! CARLO ma sei meccanico? No..semplice appassionato Cmq se la tua vespa è del 74 e i tuoi carter sono originali il problema dei carter "stretti" non si pone..potrai montare qualsisi cilindro a corsa corta. Cita
specialMO Inviato 29 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 29 Giugno 2006 e per quanto riguarda la 4a marcia? compro ingranaggi usati? on line o dal rottamaio? il numero del motore è v5a2m, posso montare qualsiasi cilindro a corsa corta? grazie Cita
flaviopk50s Inviato 29 Giugno 2006 Segnala Inviato 29 Giugno 2006 qua da un 75 siamo andati a finire ad un 102... cmq scusate l'ignoranza ma se ha il buco del carter stretto, nn bisognerà tornire la canna del cilindro? Cita
specialMO Inviato 30 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 30 Giugno 2006 ciao, qualcuno sa dirmi se il motore di una specia del 74 3m con numero motore v5a2m può montare qualsiasi cilindro a corsa corta? Cita
Gero Inviato 30 Giugno 2006 Segnala Inviato 30 Giugno 2006 si.se quello è il tuo numero dovrebbe entrare tutto.anche il corsa lunga. Cita
specialMO Inviato 1 Luglio 2006 Autore Segnala Inviato 1 Luglio 2006 c è qualcun altro che mi da conferma? grazie Cita
Gero Inviato 1 Luglio 2006 Segnala Inviato 1 Luglio 2006 no. leva il cilindro e guardaci. sono 4 viti della cuffia una del carburo una dela ammo e altre 4 per il cilindro. in poco tempo ti togli il dubbio. raga provare provare! Cita
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