Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi.

Scusate per la domanda ma ho letto molto post e non sono riuscito a mettere insieme i vari pezzi.

per prima cosa volevo complimentarmi per il forum che mi è stato davvero molto utile in questi giorni dedicati alla burocrazia.

Dovrei reimmatricolare una vespa radiata d'ufficio.

La vespa era di mio padre che l'aveva acquistata da un signore che è defunto successivamente.

Oggi, in seguito alla richiesta di estratto cronologico al PRA, ho scoperto che la vendita della vespa non è stata registrata.

Leggendo nei vari post non dovrebbe essere un problema dato che la vespa risulta radiata d'ufficio ma l'ACI locale mi ha comunque detto che sarebbe preferibile rintracciare un eventuale erede per l'atto di vendita.

Non dovrebbe andare bene anche una scrittura privata tra me e mio padre?

Il libretto della vespa è stato perso e dovrei quindi anche presentare la denuncia di smarrimento.

Può essere presentata solo in seguito all'atto di vendita?

Inoltre mi pare di aver capito che la scrittura privata può essere redatta dal PRA solo all'atto della reiscrizione del mezzo, avendo la necessita di presentare la denuncia per lo smarrimento del libretto sarei quindi obbligato a fare la scrittura privata da un notaio o in un ufficio pubblico?

Scusate ancora per la domanda ma la visita all'ACI di questa mattina mi ha messo molta confuzione :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

La denuncia di smarrimento del libretto, se fatta prima della vendita, dev'essere chiesta da tuo padre, se fatta dopo, da te.

La scrittura privata potete farla presso un ufficio comunale o presso uno STA privato (meglio chiedere prima il costo, in quest'ultimo caso), ricordando di portarsi appresso una marca da bollo da 16 euro.

Comunque, è tutto scritto nella procedura nel primo post del topic. Il tizio dell'ACI non sa di cosa parla.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta e per la disponibilità.

Scusami ma ora mi sorge un dubbio (probabilmente dovuto alla mia ignoranza in materia), mio padre non è l'intestatario della vespa e non siamo neanche sicuri di poter risalire all'atto notarile della vendita che comunque è stato fatto. L'unica certezza che abbiamo è che la vespa risulta cancellata d'ufficio e che la sua provenienza è nota dato che il primo proprietario è lo stesso che l'ha poi venduta a mio padre. Come possono le forze dell'ordine ricollegare mio padre alla vespa al momento della denuncia? O meglio per quale motivo è necessario che presenti lui la denuncia e non io prima della vendita? Si deve fare così per poter poi successivamente effettuare la scrittura privata in modo che risulti possessore? In tal caso è un problema se l'estratto cronologico al PRA è stato richiesto a mio nome?

Link al commento
Condividi su altri siti

La denuncia di smarrimento la può fare chiunque, a maggior ragione se è il proprietario di fatto del veicolo radiato (in quanto radiato è di chiunque possa dimostrare di esserne il leggittimo possessore, com'è spiegato nel post che dovresti veramente leggere TUTTO per bene) ma, naturalmente, è più logico che a farla prima della vendita sia il venditore o, dopo la vendita, l'acquirente. Non ha nessuna importanza a nome di chi sia stato richiesto l'estratto cronologico.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti,

sono nuovo da queste parti. Non ho visto l'angolo delle presentazioni. Mi chiamo Wally e sono appassionato di vespe da quando sono piccolo. All'età di 16 anni ho incoronato il mio piccolo sogno con una 50 special, strappata al mio vicino di casa che non voleva assolutamente venderla ma con una faccia tosta e insistenza all'esasperazione sono riuscito a convincerlo. Crescendo la passione è aumentata fino a quando qualche anno fa sono riuscito a comprarmi una 150 Sprint scritte blu. Ridotta malissimo, con parti mancanti e picchiata selvaggiamente. Ho trattato questa vespa come se fosse una missione per me. Sono riuscito a restaurarla grazie all'aiuto di mio zio e una costanza senza fine. Ci sono riuscito e ora mi trovo a lottare contro la burocrazia italiana per dare una seconda vita a questa opera d'arte.

Detto questo Vi spiego la mia situazione. Vespa restaurata come l'originale. Iscritta FMI. Arriviati i documenti. Reiscritta al PRA. Ora sono in possesso de CDP.

La mia domanda è questa. Sono in possesso di targa e libretto originale. Devo fare il collaudo in motorizzazione lo stesso?

Grazie a tutti

Modificato da Wally8176
Link al commento
Condividi su altri siti

Non il collaudo, ma la prima revisione va fatta in motorizzazione, essendo stata reiscritta al PRA, com'è specificato sul decreto ministeriale in materia e sulla circolare esplicativa ma, come sempre, ci sono alcune sedi che fanno di testa loro, quindi informati presso la tua motorizzazione.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti,

volevo solo aggiornarvi in merito alla reimmatricolazione della mia vespa radiata d'ufficio.

La scorsa settimana mi sono presentato alla motorizzazione di Cuneo per prenotare la revisione ( ho scelto Cuneo perchè aveva tempistiche umane rispetto a Torino)

Una volta fatta l'etichetta del passaggio di proprietà da attaccare sul libretto di circolazione mi sono recato allo sportello per prenotare la revisione.

Arrivato il mio turno, ho consegnato libretto ed etichetta all'impiegato che dopo alcuni controlli mi ha detto che la revisione avrei potuto farla in qualsiasi officina perchè la vespa era

immatricolata dopo il 1960 ed ero in possesso del libretto di circolazione e al suo interno era indicato il numero di omologazione.

non convinto di questo, ho chiesto più volte se fosse sicuro di questa cosa.

Lui ha risposto assolutamente si. Mi ha detto solo di aspettare un paio di giorni prima di andare perchè una volta che lui aveva inserito i dati era necessario aspettare quelle tempistiche

perchè dal meccanico visualizzasse a video la vespa inserendo il numero di telaio.

mercoledì la porterò in officina per effettuare la revisione e vi aggiornerò se tutto è andato come diceva l'impiegato della motorizzazione oppure no....

A presto!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Wally8176 ha scritto:

Ciao a tutti,

volevo solo aggiornarvi in merito alla reimmatricolazione della mia vespa radiata d'ufficio.

La scorsa settimana mi sono presentato alla motorizzazione di Cuneo per prenotare la revisione ( ho scelto Cuneo perchè aveva tempistiche umane rispetto a Torino)

Una volta fatta l'etichetta del passaggio di proprietà da attaccare sul libretto di circolazione mi sono recato allo sportello per prenotare la revisione.

Arrivato il mio turno, ho consegnato libretto ed etichetta all'impiegato che dopo alcuni controlli mi ha detto che la revisione avrei potuto farla in qualsiasi officina perchè la vespa era

immatricolata dopo il 1960 ed ero in possesso del libretto di circolazione e al suo interno era indicato il numero di omologazione.

non convinto di questo, ho chiesto più volte se fosse sicuro di questa cosa.

Lui ha risposto assolutamente si. Mi ha detto solo di aspettare un paio di giorni prima di andare perchè una volta che lui aveva inserito i dati era necessario aspettare quelle tempistiche

perchè dal meccanico visualizzasse a video la vespa inserendo il numero di telaio.

mercoledì la porterò in officina per effettuare la revisione e vi aggiornerò se tutto è andato come diceva l'impiegato della motorizzazione oppure no....

A presto!!!!!

L'impiegato non credo abbia colpe, probabilmente gli hanno spiegato la procedura così, ma è in errore (lui e chi l'ha istruito) perchè il decreto ministeriale e la circolare esplicativa su questo punto sono estremamente chiari: i veicoli radiati d'ufficio e reiscritti al PRA, qualunque sia l'anno di fabbricazione, devono fare la prima revisione presso la motorizzazione.

Poi, contenti loro, contenti tutti.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Ciao Gino,

scusa innanzitutto la mia carenza in materia, vorrei chiederti:

ho una vespa radiata d'ufficio che apparteneva a mia zia che adesso è defunta, la prassi per reintegrarla mi è chiara, ma come posso agire per intestarla a me visto che come ti spiegavo, mia zia è defunta.

Grazie e perdonami forse la domanda banale

Tiger

P.s. Dimenticavo di aggiungerti che ho la targa originale ma non i documenti

Modificato da Tigermdf
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi fare una scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata, puoi farla anche con un amico o un parente, meglio se un congiunto della zia (marito, figlio, ecc.), purchè sia chiaro che non te ne stai appropriando senza il consenso di un eventuale erede. Perchè, pur se i veicoli in genere non entrano nell'asse erediatario (a parte casi speciali), ed a maggior ragione i veicoli non regolarmente iscritti al PRA, come, appunto i veicoli radiati d'ufficio, che, in pratica, sono di chi li detiene, si deve poter in qualche maniera risalire a come se ne è entrati in possesso perchè, entro 3 anni dall'iscrizione al PRA a proprio nome, un eventuale avente diritto può esercitare tale diritto e toglierti la proprietà del veicolo.

Ciao, Gino

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato gentilissimo Gino,

poi per il resto della procedura seguo le tue indicazioni riportate in maniera perfetta.....

iscrizione FMI

Iscrizione registro d'epoca

Pra

Motorizzazione

Correggimi se ho sbagliato qualcosa.....

E scusa per i documenti mancanti ci pensa la motorizzazione???

scusa ancora ancora il disturbo e grazie per il tuo prezioso aiuto

Tiger

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Il 5/2/2010 in 18:17 , GiPiRat ha scritto:

Mai sentita ma, ad orecchio, direi che qualcuno ha fatto il furbo reiscrivendo al PRA qualche veicolo radiato "con solo la targa", dove la targa, invece di essere originale, era falsa e, in qualche caso, se ne sono accorti. Quindi ora chiedono un'autocertificazione (non essendoci l'obbligo di esibire la targa) così da pararsi il fondoschiena in caso di "incidenti".

Insomma, se la targa è vera, nessun problema!

Ciao, Gino

Quindi posso ricjiedere la reimmatricolazione della mia vespa demolita senza dover esibire la targa? Cioè il numero di targa che vorrei conservare è il suo ma non so se la targa era la sua originale o una di quelle copiate dato che in passato era stato abbozzato un restauro poi abbandonato

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti leggi la nuova procedura, al primo post del topic, vedrai che la targa la devi mostrare sempre e comunque, dato che il mezzo deve subire un collaudo in motorizzazione. Lì un'occhiata, magari approfondita (visto che la targa non dovrebbe esserci, se demolita dall'intestatario) la danno senz'altro.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti,

vi scrivo perchè, dopo aver letto il primo post di questo thread e alcuni dei commenti (ammetto di non averli letti tutti), non mi pare di aver trovato un caso simile al mio.

Vorrei rimettere su strada una Vespa 50r.
La Vespa è mia, la comprai regolarmente circa 20 anni fa. Ai tempi avevo il libretto originale, feci un'assicurazione storica iscrivendomi ad un club, e avevo una targa (di quelle vecchie nel formato a 5 lettere XXXXX).
Dopo averla utilizzata per diversi anni persi la targa e, per una serie di evevenienze che non sto quì a raccontarvi, non usai più la Vespa.

Ora vorrei rimetterla in circolazione, ma nel frattempo ho perso tutti i documenti: non ho più nulla!
L'unica cosa in mio possesso è una denuncia di smarrimento della targa fatta ai carabinieri nel 2004. Sulla denuncia dichiaro di "aver smarrito il Contrassegno per ciclomotori a me intestato: targa posteriore numero XXXXX, tipo Civile, nazione Italia, classe veicolo Ciclomotori. La targa è di mia proprietà".

Unica altra informazione che forse può essere utile è che sulla Vespa sono chiaramente leggibili i numeri di telaio.

Si può fare qualcosa?

Grazie in anticipo per le risposte che saprete darmi.

Un saluto

Alex 

Modificato da Alexandro Tripodi
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,
devi fare la denuncia di smarrimento del libretto e poi con quella prenotare il collaudo in motorizzazione per avere i nuovi documenti e la nuova targa;
la targa che avevi perso presumo sia quella del tipo esagonale, ora ci sono quelle quadrate quindi penso che la denuncia della vecchia targa non ti serva più;
ps hai scritto su di una discussione riservate ai targati radiati d'ufficio...non c 'entra nulla con la tua situazione perche i 50ini non possono essere radiati perche non iscritti al pra

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/5/2020 in 11:18 , Alexandro Tripodi ha scritto:

Ciao a tutti,

vi scrivo perchè, dopo aver letto il primo post di questo thread e alcuni dei commenti (ammetto di non averli letti tutti), non mi pare di aver trovato un caso simile al mio.

Vorrei rimettere su strada una Vespa 50r.
La Vespa è mia, la comprai regolarmente circa 20 anni fa. Ai tempi avevo il libretto originale, feci un'assicurazione storica iscrivendomi ad un club, e avevo una targa (di quelle vecchie nel formato a 5 lettere XXXXX).
Dopo averla utilizzata per diversi anni persi la targa e, per una serie di evevenienze che non sto quì a raccontarvi, non usai più la Vespa.

Ora vorrei rimetterla in circolazione, ma nel frattempo ho perso tutti i documenti: non ho più nulla!
L'unica cosa in mio possesso è una denuncia di smarrimento della targa fatta ai carabinieri nel 2004. Sulla denuncia dichiaro di "aver smarrito il Contrassegno per ciclomotori a me intestato: targa posteriore numero XXXXX, tipo Civile, nazione Italia, classe veicolo Ciclomotori. La targa è di mia proprietà".

Unica altra informazione che forse può essere utile è che sulla Vespa sono chiaramente leggibili i numeri di telaio.

Si può fare qualcosa?

Grazie in anticipo per le risposte che saprete darmi.

Un saluto

Alex 

Come ti ha fatto notare giaggio, questa discussione riguarda i motocicli, non i ciclomotori, dovresti leggere il primo post di questo topic:

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @giaggio grazie @GiPiRat per le risposte!

Rispetto al post, chiedo scusa: mi era sfuggita la differenza ciclomotore / motociclo e ho fatto di tutta l'erba un fascio
: (

Se volete posso cancellare il post o spostarlo dall'altro parte, anche se in poche righe avete già risolto i miei dubbi.

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Scusatemi se riapro questa discussione. 

Oggi ho visionato un px 125 dell'86, messa discretamente, ottimo prezzo. 

Poi per scrupolo ho eseguito la visura che allego..... E sorpresa

Mi chiedevo se l'iscrizione ASI/FMI (è in discrete condizioni ma non perfetta) sia necessaria come letto per riscriverla al PRA o se ci sia un'altra maniera.

Leggevo che tempo fa la regione Sicilia permetteva una via alternativa

Screenshot_20200609_210410.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La regione Sicilia permetteva di saldare tutti i bolli impagati, con sanzioni ed interessi, e stiamo parlando di 24 anni! Comunque, non mi risulta che altre regioni abbiano seguito l'esempio.

Ci sarebbe una scappatoia, se l'intestatario non ha mai ricevuto la comunicazione della radiazione d'ufficio tramite raccomandata a/r, così da avere un mese di tempo per, eventualmente, confutarla, allora la radiazione d'ufficio non è valida. Ma bisogna provarlo.

Comunque, la reiscrizione al PRA resta la formula più semplice e collaudata per sistemare la faccenda, e l'iscrizione al registro storico FMI o ASI, in questo caso, è obbligatoria.

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, lucaSal ha scritto:

È meglio lasciar perdere l'acquisto? 

Dipende da quanto la paghi e da quanto c'è da spendere per renderla iscrivibile. Naturalmente il fatto che sia radiata d'ufficio abbassa notevolmente il valore. Ma targa e documenti ci sono?

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...