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ciao a tutti,

ultimamente il mio px125e (con polini177) ha avuto un po' di problemi.. la candela non faceva bene la scintilla per cui il motore era assolutamente irregolare e quando acceleravo in prima e seconda a bassa velocità tendeva a spegnersi. se però prendo velocità e viaggio in quarta a almeno 60-65 km/h allora va bene come se non avesse nulla.

ho iniziato col cambiare candela, poi ho sostituito la pipetta che era consumatissima e non faceva bene contatto con la candela, ho rifatto tutti i collegamenti dei cavetti alla centralina (anche loro erano consumati e i fili originali praticamente cotti.. dopo 22 anni ci sta..).

adesso la vespa regge perfettamente il minimo, l'unico problema è che continua a soffocare quando cerco di accelerare a basse velocità.

da cosa può dipendere?

tenete conto che ho fatto la pulizia completa del carburatore circa un mesetto fa. potrebbe essere la marmitta intasata? dico la marmitta perchè recentemente ho cambiato le fasce al pistone ed ho notato che la vespa non riesce ad andare oltre i 90 (prima invece di tachimetro superava i 100) ed ho l'impressione che sia un po' strozzata.

vorrei fare la prova levando la marmitta e provando a girare senza marmitta.. ma ho paura che mi fermino dopo 50 metri per rumori molesti in centro abitato :wink:

la marmitta è una sito cambiata circa 35000km fa.

fatemi sapere! grazie

ciao!

Rhò

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aiuto!!!! non so più che fare! ho smontato la marmitta e ho provato a girare smarmittato ma il problema persiste. ho notato che pur avendo cambiato pipetta la scintilla era debole.. così ho comprato una centralina nuova (30 euri....), l'ho montata ma il problema continua a esserci..

non so più cosa pensare, voi cosa dite?

aiutatemiii!!!!!!!

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il tuo modello non ha le puntine vero? in tal caso controlla che il cavo della candela non sia pizzicato, io proverei anche a cambiare bobina.

Cmq se il gt aveva molti km cambiando solo le fasce penso ke hai fatto peggio, se si soffoca piò dipendere da quello, come da una cattiva carburazione o semplicemente hai il rubinetto del serbatoio sporco o il filtro della benzina sporco.

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non ha l'accensione a puntine..

ora riprovo a controllare la carburazione magari svitando ancora un po' la vite. una domanda: ma la carburazione va regolata a motore caldo? l'ho letto in un vecchio post ("Vuoti in accelerazione Vespa px") dove consigliavano di fare un paio di km per scaldare il motore e poi regolare la vite della carburazione. è vero?

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ho regolato la carburazione (che comunque mi sembrava già ottimale)..ma il problema persiste.

io mollo.. mi sa che oggi la porto alla piaggio.. nn posso continuare ad andare per tentativi anche se credo sia ancora un problema di natura elettrica perchè la scintilla è sempre debole (anche dopo aver cambiato la centralina), la vespa in folle tiene il minimo perfettamente e accelerando sale di giri perfettamente, soffoca solo quando inserisco la prima e accelerando mollo la frizione.

ciao!

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per me il problema dipende dalla portata di benzina che va da serbatoio al carburatore. Tradotto: hai il rubinetto sporco o il filtro del carburatore sporco.Quando richiedi più potenza quindi più benzina, nel motore accadono 2 cose, aumento improvviso di richiesta di carburante

e aumento della depressione sul condotto di aspirazione, quest'ultimo potrebbe comportare un'infiltrazione di aria se hai qualke guarnizione danneggiata o qualche vite fissata male,quindi il motore si spegne. Stessa cosa se hai il soffietto di aspirazione danneggiato.

Se tutte queste cose sono state controllate e i GETTI sono puliti e della giusta misura sarei andato anke io adalla piaggio, ma prima avrei provato a kiedere semplicemente un loro parere.

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ciao, vi scrivo perchè ho lo stesso problema sulla mia gtr 125.

Da un anno ho anche io un polini 177 senza nessun'altra modifica e due settimane fa ha cominciato a darmi il problema che accusa Rhò.

Per scrupolo anche ho smontato tutto il motore e cambiato alcuni pezzi tra cui frizione, paraolii, cuscinetti dell'albero, guarnizione di base del cilindro, puntine e condensatore e ora non va ancora! è andate bene per i primi 5 km ma poi nulla.

Mi han consigliato di mettere un getto del max più grande e ho sostituito l'originale 102 con un 106 e un 110 (il 108 non l'ho trovato) e col 110 trovo un leggero miglioramento...

Ne metto uno più grande???

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