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Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e vi chiedo un aiuto.

Ho recentemente fatto rimettere a posto e revisionare un motore (bloccato) di una Vespa 200 elestart del 1994 con circa 30/40.000 Km.

In rettifica mi hanno risistemato l'albero motore, mi hanno dato i nuovi cuscinetti e la nuova gabbietta a rulli della biella (quella superiore, del pistone); mentre di nessun intervento ha avuto bisogno, a dire del rettificatore, la biella. Cilindro e pistone li avevo già io nuovi.

Il meccanico, molto giovane e quindi poco esperto di Vespe, ma volenteroso, me lo ha rimontato.

E' tutto perfetto tranne il fatto che andando a velocità costatnte, tipo sui 60/70 kmh, comincio a sentire un forte rumore metalllico, che all'inizio pensavo fosse un battito in testa (da accensione troppo anticipata!), accompagnato da una specie di "seghettamento" del motore.

Così ho provato a postitciparla, anche di molto, ma non è cambiato nulla!

Ho anche provato a spessorare la testata, nonchè a montare un'altro carburatore pensando ad una miscela troppo magra, ma anche in questo caso nulla è cambiato!

Il bello che questo battito metallico lo fa anche in rilascio e/o velocità anche più basse e NON sotto sforzo. "Sensibilizzando" il mio orecchio, mi sono anche accorto che un rumore strano, tipo un leggerissimo "sfarfallio" lo fa anche quando cambiando marcia tiro la frizione.

Qualcuno mi ha detto che forse i cuscinetti dell'albero motore non erano quelli giusti, qualcuno che la biella andava invece probabilmente rivista, qualcuno che il meccanico ha montato male un paraolio (ma quale?), qualcuno che ho sbagliato a mettere nel cambio l'olio Sae 30 in quanto questo motore avendo la frizione nuovo tipo, con 8 molle piccole, richiede l'olio 80W90!

Non so da dove cominciare, qualcuno di Voi mi aiuti, grazie!

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Io sentivo un rumore (penso)simile al tuo,ossia da fermo,in moto non centrava nulla,in pratica un rumore metallico tipo un lamierino trtrtrtrtrtrtrrttrtrtrrrrrrrrrrrrrrrrttttttttttt...in questo modo la vespa non perdeva come prestazioni...ma per fartela breve era la spina che tiene montata la Testa sulla biella!Se non te ne intendi molto in pratica,il pistone è tenuto mediante un cilindretto sulla biella .Questo cilindretto "ballando"nel buco della biella l'aveva scavata,da qui 1buco troppo largo,il pistone "scampanava"ed ecco il trtrtrtr oppure tatatatatata....un rumore molto brillante non sordo ....

Questa è la mia esperienza...evidentemente se era bloccato si è bloccato proprio per quello...

Se invece fosse problema di frizione,il rumore penso scomparirebbe o comparirebbe quando la premi...Forse....

Ma aspetta anche il consiglio di gente sicuramente + esperta di me!

Se vuoi puoi fare una registrazione del rumore e postarla!

Ciao!

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Io sentivo un rumore (penso)simile al tuo,ossia da fermo,in moto non centrava nulla,in pratica un rumore metallico tipo un lamierino trtrtrtrtrtrtrrttrtrtrrrrrrrrrrrrrrrrttttttttttt...in questo modo la Vespa non perdeva come prestazioni...

Cazzo, mi capita la stessa identica cosa ma:

1)solo ad alcuni regimi di giri..per altro bassi, tipo quando parto ai semafori

2)il rumore sembra uscire dalla parte sinistra della vespa e non dal GT

non mi dite che è la gabbia rulli! :shock:

l'ho cambiata qualche mese fa montango il polini

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  • 11 anni dopo...

@Alerab1 hai poi capito da cosa era causato il rumore? anche io ho un px200 originale che ne soffre da quando ho memoria.

fino a 65km/h non si sente nulla

a 70 km/h sembra mi abbiano attaccato le latte degli sposi

a 80km/h torna a non sentirsi più nulla

a me lo fa anche in decelerazione se passo per i 70 km/h e senza un minimo calo delle prestazioni o sussulto del motore, quindi avevo escluso il battito in testa.

In più ricordo che il mio px125 da ragazzo faceva la stessa cosa...

ormai io mi ci sono abituato ma mi farebbe piacere riuscire finalmente a scoprire che cavolo è

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Inutile impazzire sui motori 200 il fenomeno dei "sassolini" \ battito in testa a velocità costante è presente nella quasi totalità dei mezzi con quella cilindrata .

Se si cerca su internet se ne ê parlato fino alla nausea e non ê stata ancora trovata una soluzione valida per tutti

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14 ore fa, Pisse ha scritto:

Inutile impazzire sui motori 200 il fenomeno dei "sassolini" \ battito in testa a velocità costante è presente nella quasi totalità dei mezzi con quella cilindrata .

Se si cerca su internet se ne ê parlato fino alla nausea e non ê stata ancora trovata una soluzione valida per tutti

@Pisse concordo che si è scritto fino alla nausea, però trovo che spesso si scambiano altri problemi per questo. Perciò si aumenta di molto l'entropia della cosa. Nessuno ha mai trovato un video che documenta il fatto? io in questi giorni, GOPRO in mano, non sono mai riuscito a immortalare la cosa....

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Ciao a tutti,

che vedo concordi nel lamentare questo battito come inesorabile caratteristica delle 200. Chi vi parla, però. è un possessore di una PX200 dal 1985 con circa 40.00 km percorsi dei quali nessuno udendo il ben che minimo battito, scampanio o rumore metallico/sinistro che dir si voglia quindi, pur rispettando le altrui esperienze, mi sento di asserire senza la minima ombra di dubbio che il motore 200 (se a posto) funziona e canta perfettamente, anzi probabilmente il più indovinato dei motori vespa. Ciò premesso, tornando a pistilli, escludendo le solite ipotesi quali anticipo, miscela grassa, oli sbagliati, come dice Neropongo un po' difficile dire a cosa sia dovuto il rumore senza sentirlo visto che potrebbe avere varie cause. Una contraddizione però devo segnalarla, hai detto che il meccanico ti ha "messo a posto" l'albero ma non ha toccato la biella, ma allora come lo ha messo a posto scusa? Quando si rifa l'albero si sostituiscono biella e (ovviamente) il cuscinetto di testa di biella che lo lega all'albero, per cui non capisco. Esclusa, infine, come causa la gabbia a rulli del piede di biella (quella sul pistone) che da sola, soprattutto se nuova, non deve fare rumori.

Modificato da Francesco GTR
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meglio se avevi rettificato ed avevano sbagliato rettifica, infatti allora potevamo dare la colpa al cilindro....

ma il cilindro è nuovo...

tiri la frizione e lo fà, hai poi la elestart, suppongo che la frizione 8 molle sia rumorosa (lo è in certi casi), il volano leggero poi un pò rumoreggia al minimo, ma... al minimo non a 60-70Km/h!!!

velocità quella tra le più utilizzate, siamo sempre sotto i 50 in città poco sopra gli 80 in Pianura Padana, ma SEMPRE tra i 60 ed i 70 OVUNQUE ti trovi guidando una vespa!!!

ergo.... APRI SUBITO, puzza maledettamente di cuscinetto lato frizione, in caso albero nuovo e alcuni consigli degli utenti del forum....

Andrebbe ovvio prima sentita e provata.... nessuno delle tue parti?

Come sarebbe a dire prima di cosa?

prima che ti succeda quello che è successo NELL' ULTIMA SFIDA!

Un meccanico giovane ed inesperto appunto.... la vespa è facile, per chi la sà fare... e nemmeno tanto facile in vero.

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Il 3/1/2018 in 09:22 , azanutta ha scritto:

@Pisse concordo che si è scritto fino alla nausea, però trovo che spesso si scambiano altri problemi per questo. Perciò si aumenta di molto l'entropia della cosa. Nessuno ha mai trovato un video che documenta il fatto? io in questi giorni, GOPRO in mano, non sono mai riuscito a immortalare la cosa....

Avevo posto la stessa tua domanda tempo fa in altri lidi (un video del rumore) ma non è molto facile da esaudire come richiesta .
Questo per vari motivi :
-se si usa un cellulare si deve guidare con una mano sola ..e le strade nostrane non sono certo un tappeto di biliardo.
-a velocità 'sostenute' il rumore del vento copre quello del motore rendendo difficile la constatazione del 'battito in testa'
-occorrerebbe un microfono schermato nella zona anteriore della pancia destra ..cosa difficile da trovare e fare :$

Per inciso , ho provato anche io a fare dei video a riguardo immolandomi per la patria ma con risultati scadenti .

Il 3/1/2018 in 22:53 , Francesco GTR ha scritto:

Ciao a tutti,

che vedo concordi nel lamentare questo battito come inesorabile caratteristica delle 200. Chi vi parla, però. è un possessore di una PX200 dal 1985 con circa 40.00 km percorsi dei quali nessuno udendo il ben che minimo battito, scampanio o rumore metallico/sinistro che dir si voglia quindi, pur rispettando le altrui esperienze, mi sento di asserire senza la minima ombra di dubbio che il motore 200 (se a posto) funziona e canta perfettamente, anzi probabilmente il più indovinato dei motori vespa. ......

Bisogna fare delle precisazioni :

- quello che viene definito come 'battito in testa del 200' non è un vero e proprio battito in testa . Il rumore derivante da anticipo sbagliato quello si che è un 'vero' battito in testa . Batte talmente tanto che di solito l'epilogo è un bel foro sul cielo del pistone ,a testimonianza dell'effettivo battito in testa .
Quello del 200 a velocità costante non saprei come definirlo ma viene quasi ovunque catalogato come battito in testa , ma nella pratica non lo è !
E' un rumore di "sassolini su lamiera" che non ha niente a che vedere con le martellate di un anticipo sbagliato (ad esempio) ,eppure condividono lo stesso nome .
Ora supponendo che il rumore sia quello e non derivante da altro ( gioco gabbia a rulli ,cuscinetto alla frutta ,errata tolleranza pistone/cilindro,frizione (la sette molle è rumorosa già di suo indipendentemente dal tipo di olio), crepe nel telaio , viti e bulloni ballerini etc etc) bisogna considerare che non tutti riescono a cogliere questo fenonemo .
Questo perchè ci si aspetta un battito , una forte percussione ritmata ma non essendo quello del 200 un vero e proprio battito in testa viene da se che quello che sentiamo è tutt'altro ..e potrebbe essere comunque il 'battito in testa del 200' !
Mamma mia che gioco di parole ,spero si sia capito .

-il "miglior" motore della vespa a quanto mi risulta è il 150 , motore quadro (con tutti i benefici annessi).
Il 200 'soffre' un manovellismo pesante rapportato alle altre cubature in carter che grossomodo sono gli stessi del 125 !
Infatti con il 200 è molto controproducente l'uso sottocoppia che sforza in maniera pesante tutto il manovellismo ; l'uso sottocoppia con le cilindrate 125/150 (per restare in tema Px) non ha le stesse controindicazioni (seppur non fa bene al motore ugualmente) date le diverse masse in gioco .
A questo aggiungiamo che i motori 200 sono diversissimi tra loro per tante piccolezze che nel totale fanno la disomogeneità che spesso si legge sui forum ..motori (originali) che arrivano a fondoscala e quelli che si fermano a 90km/h , motori che impennano di prima e motori che partono di terza marcia , motori che allungano come dannati per poi murare prima del limite e motori pigri ma con progressione tendente all'infinito ..
Insomma un bel casino .

Ad ogni modo anche se sono sicuro di non ricordarli tutti queste sono delle possibili soluzioni al 'battito in testa' .
Sono frutto del sunto di tante mie letture , per alcuni utenti hanno funzionato , per altri no .Le elenco solamente per conoscenza .
-sostituzione testa originale con quella ricalcolata MMW
-ottimizzazione cupola della testa originale
-uso di benzine con numero maggiore di ottani
-ingrassamento dei medi mediante sostituzione del polverizzatore nella colonna del massimo
-sostituzione ghigliottina con una con unghiata inferiore di minor larghezza e profondità
-aumento di due punti del getto massimo
-apertura parziale dello starter (pochi mm) durante la marcia prolungata a velocità costante

Modificato da Pisse
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Caro Pisse,

indubbiamente simpatica questa (lunga) esposizione quasi filosofica, dalla quale mi pare però traspaia una certa "ipocondria meccanica" più che l'esistenza di problemi tecnici reali. Come ripeto ti parlo da possessore (felicissimo) di un 200 arcobaleno col quale ho girato per 32 anni e circa 40.000 km senza avvertire mai, ripetesi, mai battiti o rumori simili che siano congeniti del 200. Ciò non perchè io sia debole di udito, poco attento o fortunato possessore dell'unica 200 esente da noie, ma anche perchè riparo e restauro vespe da altrettanti anni e di 200 me ne sono passate sotto parecchie perciò ti garantisco che, se a posto, tali motori sono autentici orologi. Detto questo, non escludo certo che anche le 200 vadano incontro a possibili guai ma, al di là delle chiacchiere, se un motore fa rumori strani o anomali va sentito ed affrontato nello specifico senza generalizzare.

Cordialmente Francesco

Modificato da Francesco GTR
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Infatti andrebbe provata, da uno che sia un pò meno sospettoso ed un pò più svezzato....

magari è nulla... o....

e se fosse davvero un romoraccio bruttissimo???

Alerab non sàbene seè un rumore tollerabile o un rumore pericoloso da come lo descrive sembra eccessivo, di dove sei????

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9 ore fa, poeta ha scritto:

Infatti andrebbe provata, da uno che sia un pò meno sospettoso ed un pò più svezzato....

magari è nulla... o....

e se fosse davvero un romoraccio bruttissimo???

Alerab non sàbene seè un rumore tollerabile o un rumore pericoloso da come lo descrive sembra eccessivo, di dove sei????

Ahaa dubito di essere nei paraggi per provarla: provincia di Trento, val di Fiemme!_uhm_

Modificato da Francesco GTR
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20 ore fa, Francesco GTR ha scritto:

Caro Pisse,

indubbiamente simpatica questa (lunga) esposizione quasi filosofica, dalla quale mi pare però traspaia una certa "ipocondria meccanica" più che l'esistenza di problemi tecnici reali. Come ripeto ti parlo da possessore (felicissimo) di un 200 arcobaleno col quale ho girato per 32 anni e circa 40.000 km senza avvertire mai, ripetesi, mai battiti o rumori simili che siano congeniti del 200. Ciò non perchè io sia debole di udito, poco attento o fortunato possessore dell'unica 200 esente da noie, ma anche perchè riparo e restauro vespe da altrettanti anni e di 200 me ne sono passate sotto parecchie perciò ti garantisco che, se a posto, tali motori sono autentici orologi. Detto questo, non escludo certo che anche le 200 vadano incontro a possibili guai ma, al di là delle chiacchiere, se un motore fa rumori strani o anomali va sentito ed affrontato nello specifico senza generalizzare.

Cordialmente Francesco

Il mio intervento non è stato capito .Nessuna filosofia meccanica , solo il sunto di tante letture .
Non a caso il web è pieno di segnalazioni di questo tipo , riporto solo metà della prima pagina di risultati della ricerca di Gooogle .
battetesta.jpg.236e377cf6bfd5262e266b88fd41b9e5.jpg
Ergo nessuna dietrologia , il 'rumore metallico a velocità costante' è presente nella quasi totalità dei motori vespa con cilindrata 200 e si può ritenere quasi una sua peculiarità . Tutto sta nel saperlo riconoscere .
Ripeto nuovamente che non si tratta di un vero e proprio battito , forse è proprio questo unito al fatto che viene chiamato un po' ovunque come tale a rendere difficile il suo rinoscimento .
Ripeto nuovamente che in assenza di altre problematiche vere e non presunte ,cito :

Quote

( gioco gabbia a rulli ,cuscinetto alla frutta ,errata tolleranza pistone/cilindro,frizione (la sette molle è rumorosa già di suo indipendentemente dal tipo di olio), crepe nel telaio , viti e bulloni ballerini etc etc)

il rumore in questione non è fonte di problemi o segnale dell'imminente implosione del motore stesso . Questo non l'ho mai scritto ,sia chiaro .
Per concludere il tuo kilometraggio l'ho fatto in due anni scarsi proprio con motore 200 senza sentire battiti o sassolini , ma ci sono buone possibilità che io sia tra quelli che non sa riconoscere il rumore in questione . Sicuramente non mi sono fasciato la testa prima di rompermela nel frattempo.

Se vi aspettate di sentire martellate , state sbagliando strada .

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Perchè?

I Forum esistono per confrontarsi, poi è fin troppo facile fraintendersi!!!

Una mezza parola purtroppo essendo scritta può essere fraintesa, e siccome le lettere non sono sostenute nè dall'espressione di un volto, nè dal tono con cui modulare le risposte, spesso una risposta banalissima data per solo confronto e pacatissimo parlare, sembra su un forum quasi un gesto di sfida, giacchè è l'anima di chi legge o meglio la sua predisposizione psicologica che rende fin troppo facile tale fraintendimento!!!

Ben lo sò io ....

che per qualche (CAPPA) di troppo e qualche banale errore di battitura, pur essendo disponibilissimo e fuori da ogni interesse economico mi son visto bannare altrove per ragioni che seppur erano ben lungi dall'essere eclatanti e meritevoli di penalità alla fine sommate+ fraintese+ (ammettiamolo)Ingigantite mi hanno screditato ed allontanato!!

Quindi RICORDATE SEMPRE che tra Vespisti NON PUO' e non deve esistere (perlomeno non dovrebbe) competizione, risentimento, ma solo una sana gogliardica comprensione, le sciocchezze sono sciocchezze d'altronde, ciò che conta è solo dare supporto ad altri vespisti e diffondere passione, oltre a poter esprimere la nostra, certamente condivisa!

IL RUMORE quindi potrebbe essere UN RUMORE DA NULLA, solo INGIGANTITO ma... forse, e sarebbe peggio, anche SOTTOVALUTATO!!!

Vedi quindi che tutto è relativo e cose gravissime possono per altri essere sciocchezze... è il fine che conta, la soluzione, la condivisione, il fatto che vi immagino tutti seduti sopra alla vostra vespa ad affabularvi sul ticchettio più assurdo, discutendo su cause e soluzioni!

E solo così posso immaginarmi ed immaginarvi....perchè siamo, sono, siete Vespisti!

La 200 fà rumore? E' il miglior motore? Polini Original o Sip Road?

Alerab 1 ehmm.... AZANUTTA ascolta tutti.... vuole il parere di tutti per certo, ma magari anche uno che vada ad ascoltargli il motore per rassicurarlo, VESPAHULK si propone e questo gli fà onore, anche se sinceramente visto il suo probabile volto nella foto dell'Avatar...fossi in Alerab 1....mi terrei il ticchettio sospetto!!!

Magari è grave, magari non è nulla, ma rumore ne sento fin qui......

TANTO RUMORE PER NULLA.

Modificato da poeta
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Concordo non serve agitarsi. Chi risponde si presume lo faccia perchè ha conoscenza dei motivi del problema oppure ci ha battuto direttamente il muso, come nel mio caso. Non occorre partire con discussioni e alzare i toni. Ripeto, nel mio caso in 11 anni e oltre 80000km che posseggo il 200 (e da 16 che vado in vespa) il ticchettio lo ha sempre fatto. Appena preso ero anche io imparanoiato duro da quel rumore, al punto che facevo i 40 km al giorno per andare al lavoro con l'orecchio sempre teso. Come già detto avevo fatto aprire il motore per quel motivo, le ipotesi erano le più svariate, sbiellato, rumore ingranaggi cambio, parastrappi, cuscinetti ecc ecc. Il motore non aveva assolutamente nulla ma nel tempo ho cambiato comunque ogni componente e ripeto ogni componente e il rumore a velocità costante a 70kmh è sempre rimasto. Spariva solo pulendo dalle incrostazioni cielo del pistone e testa. Ci ho corso in piena estate a 40 gradi in tangenziale per centinaia di km col campanellio che sembrava si aprisse il motore, aprivo un pelo lo starter e il rumore scompariva e mi mettevo l'anima in pace. E avanti così. Son rimasto a piedi 3 volte in 11 anni, per la rettifica sbagliata del cilindro (maledetti), per l'albero tranciato lato volano (un noto preparatore mi aveva fatto una modifica per rimediare alla tenuta paraolio volano rovinata, che purtroppo mi ha fatto buttare l'albero dopo 10000km perchè indebolito) e per un filo dissaldato sullo statore e il giorno dopo la bobina saltata (dopo 38anni e per via di un nubifragio che l'ha inzuppata).

Un amico ha pure lui un 200, udite udite con carter non gemelli e riassemblato con pezzi presi qua e la giusto per andare. Lui non gli risparmia il gas, anzi, eppure mai un problema nemmeno lui. Lui il battito non lo sente perchè va sempre a tutto gas e quindi il fenomeno sopra descritto non si verifica.

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