Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ed eccoci qui per l'inizio del nuovo restauro da voi molto atteso! La prima postata sarà dedicata alla descrizione del mezzo e ad una lunga serie di foto particolareggiate del mezzo prima del restauro stesso.

La Vespa in questione e'una GS150 VS1 targata MI del 1955 e quindi a cavi esterni, il numero di serie e'di circa metà produzione, il chilometraggio apparente e'di poco piu'di 6000 Km. Il proprietario ha detto che la Vespa e'rimasta ferma 30 anni (e si vede) e potrebbe anche essere che il motore sia cosi' "nuovo"...vedremo! Fortunatamente non e'bloccato come la precedente '53 appena restaurata.

La vernice originale si e'screpolata a mosaico, lasciando ampie zone scoperte che si sono arrugginite, anche se per fortuna solo superficialmente.

La GS appare completa di ogni particolare e senza ammaccature a parte una piccolissima piega sul bordo sinistro dove parte il listello esterno, quindi si prospetta un restauro "facile" (per modo di dire). Gli unici particolari esterni evidentemente rotti sono la chiave (ma nella pancia sinistra ho ritrovato il manettino in bachelite quasi integro, bisognerà ricostruire la parte mancante) le manopole che si sono "sciolte" e la spia delle luci sul manubrio che e'crepata.

La sella, sotto il coprisella in tipico stile anni '50 e'la sua Aquila originale, piuttosto malconcia nella pelle e nella gommapiuma sottostante e non so se riuscirò a salvare il rivestimento. Il telaio e'in buone condizioni anche se ha due molle rotte.

Il vano sinistro porta il regolatore e la batteria che e' sicuramente quella originale (cioe'quella che aveva il mezzo all'origine) e...mummificata :)

Da tenere cmq come soprammobile...vespistico :D

La VS1 ha applicati sul telaio alcuni accessori dell'epoca che a parte il portatarga posteriore che il proprietario vuole mantenere, spariranno dal restauro...e per fortuna dico io :D

Ho già cominciato lo smontaggio, ma questo sarà argomento di un prossimo post...

Ecco le foto:

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

9.jpg

10.jpg

11.jpg

13.jpg

14.jpg

15.jpg

16.jpg

17.jpg

18.jpg

19.jpg

20.jpg

21.jpg

22.jpg

24.jpg

25.jpg

26.jpg

27.jpg

28.jpg

29.jpg

31.jpg

32.jpg

35.jpg

36.jpg

37.jpg

38.jpg

39.jpg

40.jpg

41.jpg

42.jpg

43.jpg

44.jpg

45.jpg

47.jpg

48.jpg

49.jpg

50.jpg

51.jpg

52.jpg

53.jpg

54.jpg

55.jpg

57.jpg

58.jpg

62.jpg

63.jpg

64.jpg

65.jpg

66.jpg

68.jpg

69.jpg

70.jpg

71.jpg

72.jpg

73.jpg

74.jpg

75.jpg

76.jpg

77.jpg

80.jpg

81.jpg

82.jpg

88.jpg

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 447
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

In bocca al lupo per questa tua nuova avventura di restauro.

Anche se, dopo aver letto del precedente restauro, un veterano come te non penso abbia bisogno di sentirsi dire nulla.

Aspeterò con ansia di poter leggere il procedere dei lavori di restauro di questa GS.

Naturalmente complimentissimi per le accurate descrizioni dei lavori.

Ciao, Alberto.

Link al commento
Condividi su altri siti

In bocca al lupo per questa tua nuova avventura di restauro.

Anche se, dopo aver letto del precedente restauro, un veterano come te non penso abbia bisogno di sentirsi dire nulla.

Aspeterò con ansia di poter leggere il procedere dei lavori di restauro di questa GS.

Naturalmente complimentissimi per le accurate descrizioni dei lavori.

Ciao, Alberto.

Al contrario, DEVI :D Io non sono cosi' "veterano", sono solo pignolo ma anche essendo pignolo non e'che so tutto di tutto... ;)

Grazie cmq per i complimenti :)

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ecco i lavori di stamattina, mi sono "divertito" a smontare la sella e la pancia sinistra dove restano il raddrizzatore al selenio e la batteria.

E cominciamo subito con i distinguo, su certa letteratura (VT per non fare nomi, ma anche altri...) la sella che e'sicuramente una Aquila, e'indicata come "bluscuro"...vi sembra blu scuro questo? E naturalmente come spiegare il fatto dei bottoni neri (o verde scuro, chissà) quando sempre su VT la sella ce li ha cromati? Preserie? :?:

90.jpg

La copertura non e'però eccezionale e quasi sicuramente dovrò risellare il tutto...il telaio per fortuna, a parte due molle rotte, e'in ottimo stato...va sabbiato e riverniciato in smalto nero...

89.jpg

Ho smontato la pancia sinistra, che ha i soliti attacchi che si trovano su tutte le pance sinistre della produzione pre-PX, ma che contiene la batteria con il raddrizzatore. Inutile dire che la batteria era praticamente mummificata (siccome non avevo niente da fare, ho provato una eventuale tensione di uscita....zero assoluto :D) La pancia internamente presenta alcuni ribattini (4) di cui mi e'sconosciuta la presenza...in foto due di questi ribattini, che dall'altra parte stanno sotto il pelo della vernice.

94.jpg

Il raddrizzatore al selenio e'in ottime condizioni, praticamente sembra nuovo...e dire che un oggetto del genere oggi e'replicato con un cilindretto di 2x1 mm con due fili ;)

91.jpg

Alcune parti del supporto batteria. La batteria e'assicurata al telaio con una fascia di tenuta con vite a galletto e le vibrazioni che potrebbero danneggiarla sono smorzate da alcune guarnizioni di feltro, tra l'altro anche queste in ottimo stato...ma da sostituire, essendo ormai molto peste. Non presente ma sono riuscito a recuperare integralmente anche il ricciolo con due molle che serve per trattenere i documenti della Vespa....naturalmente e'tutto arrugginito, ma disossidandolo col Remox e successivamente zincandolo, tornerà come nuovo!

Ho notato anche una cosa particolare...che si, il coperchio del raddrizzatore e'verniciato come la Vespa, ma anche il coperchio in bakelite dura della batteria e'verniciato! Ci sono ancora evidenti tracce del colore grigio metallizzato...però nei restauri questo pezzo e'assolutamente naturale senza verniciature...altra stranezza da capire! ;)

92.jpg

E infine, siccome i miracoli esistono...all'interno della pancia oltre ad un cacciavite arrugginito (e altre schifezze varie) che molto probabilmente era della dotazione originale del mezzo, ho trovato parte del manettino della chiave di accensione! C'e' solo da ricostruire una piccola parte rotta, come si vede in foto, ma possiamo riprendere anche questo particolare originale! :D

93.jpg

Per adesso e'tutto!!

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

I lavori di ieri sera...

Ecco l'enorme serbatoio da 12 litri della GS 150 estratto dalla sua sede. Il serbatoio e'semplicemente trattenuto dentro da una flangetta con guarnizione infilata sul bullone della sella (1 solo bullone) e i due posteriori, oltre che dal tubo della benzina, ovviamente. Il problema qui sarà trovare la chiave giusta per smontare il rubinetto, in quanto resta molto sfalsato dall'imboccatura e con quella classica proprio non ne vuole sapere di svitarsi...

95.jpg

Un particolare del complesso (inusualmente complesso) meccanismo dello starter del GS...come si estrarrà questo comando a gomito? C'e' anche un post in questo stesso forum su questo problema.... ;)

96.jpg

Intanto pensiamo ad estrarre il gomito (due bulloni del 10) e la saracinesca dello starter (si svita una vite filettata)...bisogna girare il manicotto in metallo in questa posizione, altrimenti non esce! ;)

97.jpg

Eh, lo so...adesso qualcuno esclamerà...acc lo sapevo!! Considerando che alla Piaggio non erano certo dei pazzi, la soluzione doveva essere come si suol dire...sotto il naso! Il manettino dello starter si svita dal perno a gomito, permettendo quindi di sfilarlo...

98.jpg

Un paio di foto dell'interno del telaio sotto il serbatoio e di come e'disposto il cablaggio interno...

99.jpg

100.jpg

Passiamo ora allo smontaggio del grosso filtro del carburatore. Il gommone e'trattenuto da due fascette metalliche, il coperchio invece con 3 viti a testa tonda. Il filtro invece e'stretto sul carburatore a vaschetta separata tramite una vite a fascetta e una flangia imbullonata sul carter vicino al convogliatore, su cui e'anche presente l'orecchia che trattiene in posizione il cavo della candela.

101.jpg

Problemi di vibrazioni! ;)

102.jpg

Ecco lo splendido carburatore Dall'Orto a vaschetta separata da 23 mm in posizione sul cilindro...

103.jpg

E lo stesso facilmente smontato (altra fascetta avvitata)

104.jpg

Il tubo della benzina e'stato inserito in un vermiglione di alluminio...speriamo di poterlo recuperare, mi sa che e'un pezzo davvero difficile da trovare (a poco) :D

105.jpg

Ultima foto per oggi...il manettino che trattiene la pancia destra, facilmente asportato drizzando una semplice coppiglia! In ottimo stato anche questo!

106.jpg

Per oggi e'tutto!

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

"IL VERMIGLIONE" sembra tanto assomigliare ai tubi dell'acqua che si usano nelle docce.....

dopo la Vespa con clacson caffettiera ecco a voi la gs con doccione incorporato!!!!

http://www.tipiloschi.net/nino/ninoland/TuboDoccia.gif

altro che pascoli.....

In effetti...solo che questi sono cromati, mentre quello e'solo alluminio...hmmm ;)

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

e vaiiiiiiiiii complimentoni e .. invidia per la capacità.....

in trepida attesa per gli sviluppi del vs1

già scaricate la prima serie di foto e poi .....da

rilegare e fascicolare come il tuo primo resatauro e per il vl1 di eleboronero.....

fai presto che l'editore è impaziente ha già migliaia di richeste altro che VT :twisted::twisted:

poi .. forse... :) vi darò i diritti d'autore

ah !! per la sella ti confermo che anche quella della mia ( :cry::cry: ora non più?... :cry::cry: ) era dello stesso colore grigio chiaro il laterale e azzurro il sopra .--

del vs1 di famiglia mi è rimasta solo questa foto :

%7Boption%7Dhttp://www.scooterdepoca.com/fotoalbum/alfred/GS-VS1.jpg

la foto risale agli inizi degli anni 60 - la donzella è mia zia (classe1944)

il resto è finito dal rottamat (anni 70/80) :cry::cry:

a presto, forza al lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

l tubo della benzina e'stato inserito in un vermiglione di alluminio...speriamo di poterlo recuperare, mi sa che e'un pezzo davvero difficile da trovare (a poco)

Non c'è problema. Ai mercatini più grossi c'è sempre il solito signore che vende guaine, fili candela, tubi sterling etc. che ha anche i "vermiglioni" di tutte le misure, identici e a prezzi ragionevoli (io l'ho già comprato).

Seguirò con attenzione il restauro perchè lo sto facendo anch'io per una VS2. Per adesso ho appena finito il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah si, ho capito chi intendi...e'vero! Di sicuro lo troverò a Novegro...

Ok, questi sono i lavori del fine settimana, dedicati soprattutto allo smontaggio...

Smontato il carburatore, facile separare il motore dal telaio...3 bulloni e viene via!

107.jpg

Poi via il supporto superiore dell'ammortizzatore posteriore...identico a quello della farobasso, mentre l'ammortizzatore e'del tipo già moderno...

108.jpg

109.jpg

Con dello spazio a disposizione, e'un attimo anche distaccare il portatarga con fanalino posizione-stop non originale ma di marca Siem

110.jpg

Il catarinfrangente e'montato su una forchetta che va inserita sotto i due bulloni che stringono il portatarga...

111.jpg

La guarnizione sotto al supporto superiore dell'ammortizzatore e'in ottimo stato...si recupera anche questa! ;)

112.jpg

Foto ai due supporti del cavalletto con le molle per non sbagliarsi come e'successo per la '53 ;-)

113.jpg

114.jpg

Purtroppo uno dei due e'rotto...e allunga la lista!

115.jpg

Terra, ruggine, vecchia tinta...che dite, la sabbio?? :D

116.jpg

Il pedale del freno piu' lungo delle sue contemporanee "normali"...leggermente da ricromare, per il resto e'identico agli altri...

117.jpg

Non e'uguale invece il pernetto di fermo del pedale, che finisce con una micro coppiglia di sicurezza. Si vede che alla Piaggio il problema delle vibrazioni era sentito!

118.jpg

Ecco l'interno del fanale...purtroppo la ghiera esterna oltre che essere in stato orrido e pure crepata...mettiamo anche questa nella lista...qualcuno mi sa dire a cosa serve la grossa impedenza a forma di trasformatore che si vede al centro?? ;)

119.jpg

Tolta la ruota anteriore per sbloccare meglio il cavo del contachilometri, si rivela lo splendido tamburo che ha queste alette concentriche di smaltimento calore...una meraviglia assoluta!

120.jpg

Una foto all'attacco superiore del parafango servirà senz'altro al momento del rimontaggio...

121.jpg

Non poteva esserci un campione migliore per il colore originale...il copritamburo in stile anni '60 ha salvato dalla corrosione l'intera ruota anteriore...questo grigio e'di un tono splendido! Quasi quasi la uso proprio come termine di paragone e mi faccio preparare il colore prima di portarla da Vespainter...

122.jpg

Avete capito perchè devo trovare un posto piu'grande???? :D:D:D

123.jpg

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...