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La batteria e'del tipo all'acido ma ovviamente non c'e' ancora dentro niente. Behh si, penso anche io che piu'che altro faccia la sua porca figura in quanto riproduzione dell'originale, ma nella pancia meglio appoggiarci una bella Yuasa moderna da una decina di Ampere in parallelo a questa (o meglio, in sostituzione di questa "finta") ;)

Ciao FC

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Ed ecco il proseguio del lavoro! Domani finalmente il cromatore dovrebbe avere finito il suo lavoro e potrò quindi spedire finalmente il resto della roba a Vespainter perchè vada avanti con la carrozzeria della VS1.

Intanto preciso che alcuni pezzi vanno verniciati in nero raggrizzante: cuffia del cilindro, coperchio del filtro aria, manicotto del filtro. Attenzione, ho detto RAGGRIZZANTE, quindi va usata una vernice speciale che quando si secca fa delle piegoline e lascia la superficie ruvida!!

Ecco le foto:

Vista d'insieme dei due motori delle due Vespe di cui sto occupandomi...a sinistra il motore VS1 e a destra quello della VB1. I motori sono stati ripuliti con idropulitrice.

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Collettore di aspirazione (visto da sopra)

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Attacchi bakelite candela e bassa tensione (a due poli)

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Selettore cambio a 4 posizioni

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Ventola con i 4 classici bulloni in croce

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Bobina esterna del GS

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Ecco perchè questa marmitta va sostituita...il corpo e'sano, ma il collettore e'davvero malandato!

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Ecco il cielo della testa del cilindro...

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Il collettore di aspirazione visto dalla parte del cilindro

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Le pareti del cilindro sembrano in ottimo stato...diametro misurato: 57 mm precisi, quindi non e'mai stato rettificato!!!

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La luce di scarico incrostata da ripulire...

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Una scaldatina ai prigionieri per convincerli a smontarsi...

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Il braccio motore e il motore visto da sotto, con ancora l'interruttore di stop off-market

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Particolare della camma freno posteriore, in queste cose siamo davvero sulla linea delle farobasso dello stesso periodo

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Staffa di sostegno della sospensione posteriore

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Tamburo freno posteriore

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Smontaggio...il solito dado a castello da 22 per cominciare...

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Solita rondella...

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Al di sotto della rondella attenzione che c'e'una flangia circolare d'ottone!!!

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Ecco le robuste ganasce del freno posteriore

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La staffa supporto ammortizzatore smontata. Notare come la brunitura del metallo sia ancora in ottimo stato

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Estrazione del motore dal braccio, per una prima ispezione...

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Pistone smontato...rivela normale usura, anche i segmenti sembrano in buono stato, ma per sicurezza li cambieremo (sempre che non sia necessaria una rettifica totale previo controllo)

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Smontaggio ventola

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Ed ecco il volano sottostante

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Statore con piatto bobine

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Smontaggio bobina esterna

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Smontato il coperchio, ecco che appare l'enorme frizione! Un vero mostro!!

Ora però serve il suo estrattore apposito...misura M 22 P 1,5-8

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Il piatto bobine smontato e particolare del passaggio cavi

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Vano statore

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Ecco il gruppo motore-braccio montato sul supporto comprato a Ferrara...cosi' accontento quelli che volevano vedere come funzionava con i motori piu'vecchi!!!

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Per ora e'tutto!!

Ciao FC

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Ciao Largone! Innanzitutto complimentissimissimi per il work in progress. Dimostri (se anche ce ne fosse stato il bisogno) ulteriormente di essere un Vespamaniaco con i contromaroni!

Non sono un elettronico, comunque penso che l'impedenza di cui chiedevi qualche postata fa sia un semplice filtro alle discontinuità che comunque viaggiano sul circuito. Il raddrizzatore al selenio non era proprio un mostro in quanto ad efficienza (considera la tecnologia elettronica del periodo...), magari così salvavano qualche lampadina in più spalmando i picchi di corrente che inevitabilmente giravano per l'impianto...

Ciao e buon lavoro!

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E il lavoro prosegue...

Ho ritirato la roba lucidata e ricromata ed ecco il risultato!

Le parti in alluminio lucidate. Notare il portatarga...datevi un'occhiata a come era messo prima!

La leva di avviamento (che e'messa benissimo) me la faccio da solo...me la sono dimenticata attaccata al motore ;)

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Ecco invece le parti cromate

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E di nuovo il prosieguo del lavoro sul motore

La frizione del GS VS1 e'una meraviglia, ha l'ingranaggio di presa bloccato con un seeger sull'albero interno, 3 dischi molle e bicchierini notevolmente rinforzati rispetto alle sue contemporanee "normali"

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E purtroppo (ma era quasi scontato) anche i dischi incollati tra di loro

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Vista di insieme

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Carter lato sinistro: anche qui finezza tecnica, astuccio a rullini (il mucchietto che vedete sopra) per il perno dell'albero di natale invece del "niente" che hanno le farobasso dell'epoca e seeger di fermo del tamburo di messa in moto.

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Carter lato destro: l'imponente gruppo del cambio a 4 marce, con il relativo albero di natale. Qui lo spazio e'stato sfruttato all'osso, l'ingranaggio della 1a marcia passa a meno di 5 mm dal carter e ancora meno per l'ingranaggio dell'albero di natale...qui addirittura lisciava la guarnizione!!!

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L'albero motore e'parente stretto del modello 53-55 delle farobasso. I cuscinetti anche (uno gravemente grippato, l'altro proprio inchiodato...) mentre l'albero pare avere gioco normale lateralmente e zero assialmente...lo porto in rettifica e lo faccio controllare (ovviamente) cosi' mi farò dare anche i cuscinetti adeguati.

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Estrazione del seeger che blocca il tamburo della messa in moto

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Ed ecco il gruppo estratto, completo di O-ring (duro come un sasso ehehehe). Notare l'assenza del cuscinetto che di solito nelle farobasso stava inserito nel centro della flangia di alluminio.

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Gruppo marce con seeger di blocco. Notare l'invito sull'innesto crocera dell'ingranaggio della quarta marcia, probabilmente per fare innestare la stessa con meno sforzo, visto l'esiguo spazio in cui si muove la crocera.

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L'albero delle marce ancora chiuso. A sinistra l'albero di natale con il parastrappi, in ottime condizioni. Anche il cuscinetto dello stesso gira perfettamente, con una ditata gira per decine di secondi perfettamente e silenziosamente!

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Crocera e parti del selettore marce. La crocera invece e' da sostituire sicuramente, ha i bordi arrotondati da una parte e spigolosi dall'altra...

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Per ora e'tutto!!

Ciao FC

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scusa Largo ,ma hai fatto ricromare il vecchio scudetto? e' bellissimo! non sapevo che si potesse.

Si, si puo'fare ricromare senza problemi...il cromo si depositerà solo sulle parti metalliche. Era rimasto qualche filo di cromatura (che si intravede nella foto d'insieme) che e'stato tirato via con un coltellino!

Dimenticavo il prezzo dell'operazione lucidatura-cromatura: 47€ (non avevo 50 €) :)

Ciao FC

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grande LC come sempre, foto e spiegazione delle operazioni eseguite,da CATTEDRA UNIVERSITARIA,un saluto e tanti auguri di un felice e sereno natale ciao sancio :D p.s il lando70 mi sta facendo convinto A venire ad un RAID....

Troppo buono! Per il Raid bisogna che debba convincerti Landone???? Ma che fai ancora li'??? Vieni anche tu, annaggia!! :D

Ciao FC

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Valuta bene se è il caso di portare in rettifica l'albero motore. Un albero nuovo, andando direttamente dalle officine che li producono per conto terzi, lo paghi 90 €.

Per i cuscinetto non esitono problemi, sono assolutamente standard e si trovano gli SKF con una cifra più che ragionevole.

Se vuoi togliere senza problemi ed in fretta tutte le incrostazioni nella camera di manovella usa dello sverniciatore. è veramente portentoso.

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Ma che trattamento spetta ai semimanubri? Zincatura?

E'la cromatura che e'stata depositata nel trattamento del manubrio. Quella di puo'anche lasciare (verrà coperta dagli elementi del manubrio e la manopola). Il carrozziere dovrà invece asportare la cromatura che e'rimasta sul manubrio :roll:

Ciao FC

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Ah, aggiungo un'altra domanda: che vernice trasparente usi per le parti di alluminio lucidato? Bomboletta oppure bicomponente? Com'è la tenuta sul metallo nudo?

Non è obbligatorio mettere il trasparente per preservarle, si correrebbe anche il rischio di screpolature del medesimo.

Un sistema che funziona bene (anche, ad esempio, per le parti che sono in ferro tipo le copiglie) è quello di mettere sopra della cera per auto (io uso lo SHADO che è molto resistente nel tempo). Si opera come per la vernice e cioè si passa sopra, lo si fa asciugare e si leva con panno. Risulta molto brillante sulle parti lucide e neutro sulle altre ed impedisce l'ossidazione.

Non va bene se la vespa è continuamente alle intemperie.

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