Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Finalmente mi sono deciso a dare una bella sistemata alla mia cara Vespa Utilitaria. Ormai dal 2003 attendeva con ansia in garage un mio piccolo intervento per riportarla agli antichi fasti. Approfittando della giornata di riposo e del maltempo che imperversa ormai da un pò in Italia, sono sceso giù in garage ed ho dato una bella ripulita alla VNB1 che giaceva ormai da un pò in un angolino in uno stato di semiabbandono :cry: , soppiantata dalla rombante Rally 200 Rosso Corsa 8) , quando d'un tratto ho avuto un'illuminazione.... perchè non cominciare proprio oggi il restauro conservativo della verde utilitaria ?!? Finora avevo rimandato adducendo motivazioni non sempre plausibili, ma adesso mi sono convinto a rimetterla in strada, diciamo entro l'estate prossima.... beh con tutto l'inverno davanti non dovrei avere problemi, visto che non ho alcuna intenzione di riverniciarla (ci mancherebbe !!!), ma di sistemare il motore e ripristinare la meccanica, preservando il più possibile l'originalità. Considerando i tempi biblici dei miei restauri (ho una VM1 in attesa di essere rimontata dal 2002...) spero di farcela entro l'estate del 2007...

La Vespa è completissima, manca solo lo sportellino del cofano SX portaoggetti, che tra l'altro un paio d'anni fà ricomprai a Reggio Emilia da un tizio che replica pezzi di carrozzeria... peccato che sia più grande e con una "curvatura" del tutto diversa dall'originale... alla modica cifra di 40 euro !!! Manca poi il devioluci a due posizioni, che spero di trovare originale e conservato, piuttosto che ricomprarlo nuovo ricostruito. Il resto c'è tutto.

Si accettano commenti e suggerimenti.

Ciao e grazie !!!

004_115.jpg.bd57d5039add88261bbb24568361

003_115.jpg.0fd837747186c96d4f28a989c9ec

002_271.jpg.03e3fdc2c19d20a46a4f2ac72289

001_881.jpg.37b1969b370ddd819c0a5abc486f

004_115.jpg.841cfb5a946349286e90f81034c4

003_115.jpg.3f6c7eca282ad159d0665f4dc7f4

002_271.jpg.2afdbdca6ed5ad452bdfc13dedf6

001_881.jpg.6abe113f67a74a0d23c0ec474d9b

004_115.jpg

003_115.jpg

002_271.jpg

001_881.jpg

001_881.jpg

002_271.jpg

003_115.jpg

004_115.jpg

001_881.jpg

002_271.jpg

003_115.jpg

004_115.jpg

001_881.jpg

002_271.jpg

003_115.jpg

004_115.jpg

001_881.jpg

002_271.jpg

003_115.jpg

004_115.jpg

001_881.jpg.1c695cf518bdb1b3ccfb7bee40864093.jpg

002_271.jpg.4d835e350cf3f64861620be457a97095.jpg

003_115.jpg.3591c0d3eabf4ea6526812eaa4190763.jpg

004_115.jpg.2b900707a58423861d54b757cfe7eb0d.jpg

Modificato da Largo...Ciospe!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
 

Beh il mezzo è già in avanzato stato di smontaggio... vedrò di fare qualche altra foto al più presto.

Certo lo stato di conservazione della vernice non è eccezzionale ma in giro c'è di peggio, e francamente riverniciarla sarebbe un vero delitto... basti pensare alla scritta Vespa sullo scudo ancora pressochè perfetta !!!

Basterà una bella pulita alla carrozzeria, sistemare il motore e ripristinare la meccanica (cavi e guaine, impianto elettrico e poco altro).

Ripeto la Vespa è completa ed originale, eppoi non mi serve mica per andarci in giro tutti i giorni... mi basterà poterla sentire in moto ogni tanto.

Considerate che il vecchio (ed unico) proprietario l'ha usata fino agli anni '70 in aperta campagna nella conca del Fucino... quindi si è conservata miracolosamente bene !!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti regalo lo sportellino solo se ci racconterai per filo e per segnoo come è andata!

come l'hai i scovata, quanto hai insistito, se sapeva che era molto rara, insomma, tutto!!

ciaoooooooooooooooooooooooo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

la storia io me la ricordo e come allora ti ripeto complimenti x il culo!!!!!!!!!!!!!!

ottimo affare e fantastico il tuo sangue freddo;bellissima vespa vedrai che ne verra' fuori in restauro conservativo da urlo!

ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

EDDAI HAAKON, CI FAI VEDERE UNA SCRITTINA E BASTA???

Così, tanto per dire "guardate qua, c'è una vespaU... però non si può vedere"?

Dai, spara tutta la storia e mostraci le foto!!! SU SU DAI!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto posto alcuni particolari fotografati oggi. Purtroppo piove altrimenti oggi le avrei dato una bella lavata. Inoltre i perni che reggono le molle della sella sono stati saldati maldestramente al portapacchi col risultato che quest'ultimo non si può smontare... quindi per smontare il serbatoio dovrò molare la saldatura, facendo attenzione a non danneggiare ulteriormente la struttura. Appena riuscirò a darle una bella pulita la prima mossa sarà calare il motore, poi smonterò la forcella e porterò il telaio da un amico per molare il suddetto perno e smontare così il portapacchi ed il serbatoio.

Poi agirò sul motore....

Per la storia del ritrovamento, dovrei ritrovare il file dove avevo scritto il tutto, visto che lo pubblicai su VOL quand'era ancora arancione !!! :shock: Altri tempi....

saldatura_perno_sella_279.jpg.53544c4a96

tappo_serbatoio_237.jpg.ff246a725ae5b8ca

fanalino_post_719.jpg.9fd0f89d858ea3c4d9

copribiscottino_152.jpg.c1c0db4a96581ea1

saldatura_perno_sella_279.jpg.f989f6820f

tappo_serbatoio_237.jpg.f102352e9ffa9c8f

fanalino_post_719.jpg.803d894ebe1bb12f2b

copribiscottino_152.jpg.cb0d6e25d67e589b

saldatura_perno_sella_279.jpg

tappo_serbatoio_237.jpg

fanalino_post_719.jpg

copribiscottino_152.jpg

copribiscottino_152.jpg

fanalino_post_719.jpg

tappo_serbatoio_237.jpg

saldatura_perno_sella_279.jpg

copribiscottino_152.jpg

fanalino_post_719.jpg

tappo_serbatoio_237.jpg

saldatura_perno_sella_279.jpg

copribiscottino_152.jpg

fanalino_post_719.jpg

tappo_serbatoio_237.jpg

saldatura_perno_sella_279.jpg

copribiscottino_152.jpg

fanalino_post_719.jpg

tappo_serbatoio_237.jpg

saldatura_perno_sella_279.jpg

copribiscottino_152.jpg.dff1ca1524e08a63cac76766eb74b841.jpg

fanalino_post_719.jpg.2be2b7604fa15e08aee51e02a3ca04fd.jpg

tappo_serbatoio_237.jpg.9ad6f3c4185fc74b8592e2a70340368b.jpg

saldatura_perno_sella_279.jpg.1163cc8d4b6c9422fda49e9c09648efe.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

carissimo Haakon, mi complimento con te per la meravigliosa vespa...mi piacerebbe tanto poterla vedere dal vivo dal momento che abitiamo a 15 km di distanza e molto presto saremo iscritti anche nello stesso vespa club!! Mi raccomando, se ti serve qualcosa fai un fischio, sarò da te in un attimo!! Complimenti ancora!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

notavo un particolare , il manubrio della vespa U è uguale alle prime ACMA ....

Cmq complimenti , veramente bel mezzo , una bella lavata le farebbe proprio bene , magari con una lucidata e un po di vernice a campione ritocchi alcuni punti e la fai tornare un bel conservato ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi ciao a tutti!!! anche io ho una utiltaria del 53... e presto inizierò il restauro....

un favore a tutti...se potete ovviamente...

ho bisogno del vespatecnica 1 e del manuale d'officina della utilitaria del 53!!!!

vi prometto che non appena inizierò a smontarla posterò ogni particolare....

grazie mille a tutti!

luigi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi qui con un gustoso aggiornamento. Finalmente oggi pomeriggio sono riuscito a lavarla così da mostrarvi alcune istantanee scattate subito dopo. Lavaggio leggero e non invasivo, la Vespa era coperta di polvere e terriccio ma apparentemente senza grasso o morchia ostinata. Solo attorno al tappo del serbatoio c'era del grasso secco mentre sulla parte terminale della pedana il fango era talmente secco da non esser riuscito ad eliminarlo del tutto. In realtà ho passato delicatamente il getto d'acqua della pompa a pioggia, così da non rovinare la vernice, e con una spugna con del bagnoschiuma ho dato alcune leggere passate alla carrozzeria. Al motore ho passato la pompa ma non mi sono soffermato più di tanto. Aspetterò di smontarlo per agire con più decisione.

Ma spazio alle immagini:

004_853.jpg.9a2c69199ca133ae979a436e0596

005_588.jpg.9f9c407384286463931da5b40fd8

004_853.jpg.6ce38185607b1455cfcd9097e363

005_588.jpg.83dbf7db38a88176f870caca158c

004_853.jpg

005_588.jpg

005_588.jpg

004_853.jpg

005_588.jpg

004_853.jpg

005_588.jpg

004_853.jpg

005_588.jpg

004_853.jpg

005_588.jpg.3787ca8041698acfa672b9a556d2b819.jpg

004_853.jpg.290d064085dfa2b2af595d991f7024fa.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao haakon, bellissima la vespa , ma vorrei farti una domanda: la vespa è radiata oppure no?

Grazie mille , Ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo...