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la Vespa è radiata oppure no?

Purtroppo si... dico purtroppo perchè all'epoca dell'acquisto avrei fatto VOLentieri il passaggio senza problemi, visto che l'ho presa dall'unica erede dell'unico proprietario ! Ho solo la targa.

Certo che sei pure tu un criminale a lasciarla nel TUO di garage per tre anni, senza nemmeno toccarla! Muovi il culo, lava lucida, smonta... dai!!!

...e se pensi che ho una VM1 restaurata e completissima di tutti i pezzi nuovi, pronta solo da rimontare, in attesa dal 2002....

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ti odio haakon =)

secondo me è splendida, un ottimo conservato.

io la lascierei così com'è!

Quoto anch'io la lascerei così, magari riprendendo le pedane in maniera forte per il resto haakon lasciala così nn farla diventare una saponetta luccicante

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Ciao haakon! innanzi tutto complimenti e continua così perchè per me questo restauro da te descritto sarà "ORO" quando inizierò la mia...

Una info... (DOMANDA PER TUTTI OVVIAMENTE), mi sbaglio o il colore ufficiale che sta nelle foto del vespatecnica è più scuro di quello della tua U nelle foto? perchè anche la mia (nonostante abbia un colore diverso perchè all'epoca cambiato) guardando nello sportellino del carburatore ha ancora il colore originale che è identico al tuo...!!!

P.S. alla fine ho trovato il vespatecnica per cui se hai bisogno delle scansioni dimmi pure che posto il tutto!!!

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Ciao e grazie per i complimenti !!! Non ho Vespatecnica quindi non ho visto il colore di quell'esemplare... ma è un conservato oppure è restaurata ? Il colore dovrebbe essere il medesimo per tutti i 6000 esemplari costruiti, considera che la mia è cmq abbastanza "vissuta" ed il colore si è inevitabilmente modificato nella tonalità nel corso degli anni. Basta guardare la foto 003-Posteriore DX per accorgersi che dove la vernice è solitamente coperta dal cofano motore si è conservata diversamente dal resto in una tonalità più "intensa"...

Perchè non posti qualche foto della tua ?

Saluti.

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Piccolo aggiornamento. Ho "calato" il motore e sono riuscito a smontare il portapacchi, che era saldato maldestramente ai perni che reggono le molle coniche della sella. E' bastato tirarlo in sù da dietro dopo aver svitato i dadi che lo legavano ai perni dell'ammortizzatore post. Adesso si tratterà di molare ben bene i perni monchi per eliminare i residui della saldatura e poi risaldarci sopra dei perni filettati. Al portapacchi vedrò cosa si può recuperare. Il motore sembra in ottime condizioni, il pistone gira ed il carburatore è completo. Non poteva andar meglio. Magari con un pò di pazienza (e fortuna...) ripartiva pure !

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Sono indeciso se acquistare la marmitta ex-novo oppure cercare di recuperare quella vecchia, che ad un primo esame sembra piuttosto malconcia. Oltre ad essere ammaccata in più punti, agitandola si avverte all'interno della morchia solidificata in un unico grosso pezzo... neanche fosse una marachas...

Siccome il buon Pascoli ce l'ha in listino a 95 euro o giù di lì, mi chedevo se ne valesse davvero la pena. Considerando la politica di "recupero" dei pezzi per un restauro conservativo, e considerando l'utilizzo minimo che poi farei della nonnetta (giusto una sgranchita sotto casa qualche domenica estiva...) voi che fareste ?

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io provorei a pulirla e al limite a rasparla con una spazzola o con il trapano , poi vedi le condizioni , le bottarelle se non sono grosse si possono lasciare , se sono grosse bisogna usare il sistema dei"rivetti" che usa il carrozziere sulle lamiere , non è un vero e proprio rivetto ma il funzionamento è lo stesso , si pianta questo simil-rivetto lasciando il gambo all'estero e si tira tipo con un tirapalle , una volta risollevata la bozza si taglia pri il rivetto e si da un punto di saldatura , una volta pulito non si vede nemmeno + il segno . per svuotarla ci sono alcune ditte che te la mettono a bagno nella trelina per ammorbidire le incrostazioni , ma il solito sistema della soda caustica funziona sempre ;)

cmq nel caso volessi acquistarla ne ho viste tante di rifatte , ma se quelle di pascoli costano di + c'è un motivo , sono fatte veramente bene

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Se ascolti me la apri, non è cosi difficile, prendi un disco da taglio fine (1,2 mm) e fai una passata leggera proprio sull'unione delle due parti della marmitta. fatto questo ti procuri uno scalpellino finissimo e affilato e glielo passi tutto attorno per aprirla.

Facendo così puoi raddrizzare tutte le botte, controllare lo stato interno, sostituire l'isolante interno, e poi richiudere saldando con la saldatrice tutto attorno. una bella passata di flessibile per uniformare il tutto e torna come nuova. l'ho fatto per un' amico e il risultato è stato ottimo. Purtroppo la fretta mi ha impedito di fare foto.

Dall'immagine dovresti capire come fare.

Daniele

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Grazie a tutti per i consigli. Oggi pomeriggio ho provato a metterci un pò le mani... un disastro !

La morchia di unto e grasso è talmente spessa e solida che ho dovuto "combattere" con

martello e scalpello per ottenere qualche risultato, dopo aver (pochissimo...) ammorbidito il tutto

con diluente nitro. Se le mettessi fuoco otterei qualche risultato ? Oppure avevo pensato di portarla da un sabbiatore,

magari assieme a qualche altro pezzo (tipo il telaio della sella) e poi riverniciarla dopo averla svuotata. Il punto è:

invece di 'sta serie di sbattimenti, non sarebbe più pratico ed economico ricomprarla ? Anche Sito, se più economica...

solo che ho controllato sul sito e la produzione inizia dal mod. '53, mentre temo che questa sia tipo quelle del '51-'52...

chi ne sa di più ?

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confermo che il modello di marmitta del 53 non va bene sulla U che monta il modello come hai giustamente detto comune alle 51/52 questo perchè lo scarico delle 51/52 e U è laterale mentre dalle 53 in poi è verso il basso :)

Saluti , Luca .

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E' da un paio di giorni che cerco invano di smontare il volano, ma non mi riesce ancora.

Ho recuperato un vecchio seeger visto che alla U mancava ma niente, il dado se lo porta appresso senza che il seeger opponga resistenza. Allora ieri ne ho ricomprati altri nuovi, poichè pensavo che quello vecchio non avesse abbastanza elasticità, ma ancora niente. Oggi ne ho ricomprati altri più grandi (l'originale è da 25, ne ho presi da 26 e 27...) ma, mentre quello da 27 è ovviamente troppo grande, quello da 26, dopo averci litigato un pò per farlo entrare, resiste a stento ma alla fine cede comunque. Alla fine ho chiamato un amico che ha gli estrattori per farmi dare una mano. Posiziona il blocco sul supporto, scalda il perno col Phon da officina, posiziona l'estrattore con pazienza certosina e..... NIENTE, NON VUOLE SAPERNE DI USCIRE !!! :evil:

Non abbiamo forzato troppo per paura di fare danni irreparabili ma 'sto cacchio di volano nun se vò smontà ! Ho lasciato il blocco nel garage dell'amico che con l'ausilio di litri di Svitol e "Santa Pazienza" cercherà di smontarlo. Qualche suggerimento ?

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  • 2 settimane dopo...

Piccolo aggiornamento.

Oggi ho ripreso il motore, che avevo portato da un amico per aiutarmi a smontare il volano. Ebbene, nemmeno lui è riuscito ad estrarlo, nonostante gli attrezzi adeguati. Non ha forzato più di tanto per non rischiare di provocare inutili danni, vista la rarità del pezzo. A questo punto credo che desisterò, visto che tutto sommato il cavo A.T. è in buone condizioni, basta rimettere la "forchetta" per la candela, ed i cavetti B.T. sono sì "spellati" ma salvabili....

Cmq se qualcuno ha qualche suggerimento, perchè magari è riuscito dove altri hanno fallito, SI FACCIA AVANTI !!!

PS. gli ha dato una bella pulita, non male eh ?

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Cmq se qualcuno ha qualche suggerimento, perchè magari è riuscito dove altri hanno fallito, SI FACCIA AVANTI !!!

Nobody ? :(

Si, semplice quanto efficace. Come mi disse una "vecchia guardia" del forum.....e come sta' facendo ora il tuo amico....inonda il tutto di svitol a piu' riprese e lascia li, vedrai che dopo qualche giorno viene via (ovviamente, metti il motore in modo che l'albero motore sia perpendicolare al piano d'appoggio, devi vedere la massa volanica guardando da sopra, senno' lo svitol cola di lato e non lungo l'albero).

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Un metodo che spesso viene usato e che ti consiglio vivamente è quello si di abbondare con lo svitol o altri sbloccanti ma allo stesso tempo di scaldare la parte interssata in questo caso volano albero motore con un phon ( non uno per capelli) ad alta temperatura in modo che la dilatazione del volano ti consenta di estrarlo con maggiore facilità.

Prova cosi,e con un pò di pazienza dovresti riuscire

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