Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

spero di non dire una fesseria, ma mi sa che il tuo volano è bloccato come quello della '54 che tempo fa ho aperto anche io (che sono un assoluto caprone inesperto).

comunque mi pare di vedere un anello seeger e sotto ci dovrebbe essere un dado con la base larga (so che uso termini inappropriati). svitando quel dado la base larga va a fare forza sul seeger e il volano viene via. in alternativa usi un estrattore universale facendo attenzione a non rovinare le bobine all'interno.

se ho detto fesserie sparatemi, altrimenti felice di essere stato utile :P

lamps

GG

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 149
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

svitando quel dado la base larga va a fare forza sul seeger e il volano viene via.

....giusto ma il problema, come ho scritto qualche post più in alto, è proprio quello.. e cioè che coi metodi "tradizionali" non viene via !

Per il momento avevo smesso, domani riprovo con un'inondazione di svitol...

Link al commento
Condividi su altri siti

la tecnica per sbloccarlo è semplice anche se sembra un controsenso devi darli qualche colpo con martello di gomma su volano di piatto così da farlo distaccare , poi con un estrattore a 2 zampe lo incastri nei fori e col perno centrale punti sull'albero , non dovresti + avere difficoltà , ricorda di ripulire per bene l'albero e il foro conico nel volano .

Saluti , Luca .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Vi sarete accorti che il restauro attualmente "languisce"...

in questo periodo sono oberato di lavoro :(:roll::lol: quindi dovrò rimandare a dopo Natale il proseguo dei lavori.

Spero di ritrovare, anche col vostro aiuto, nuova linfa vitale per riprendere il restauro.

...intanto uppo, altrimenti il post rischiava di sparire nell'oblìo... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

rimonta la ventola, appoggia un martello sul lato della stessa e poi picchi con un altro martello sul martello.. poi giri il volano e fai la stessa cosa da un altro lato.. lo fai tante volte e viene via.. è l'unico sistema, la ruggine ha incollato tutto.. è successo anche a me.. probabilmente ti si segnerà un pò la ventola, basta non esagerare.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

rimonta la ventola, appoggia un martello sul lato della stessa e poi picchi con un altro martello sul martello.. poi giri il volano e fai la stessa cosa da un altro lato.. lo fai tante volte e viene via.. è l'unico sistema, la ruggine ha incollato tutto.. è successo anche a me.. probabilmente ti si segnerà un pò la ventola, basta non esagerare.

ciao

Fai attenzione con questo sistema perchè rischi di rovinare l'albero motore...

Ti consiglio di comprare un buon estrattore...stai sui 20 euro in ferramenta e non rovini niente...devi comprare quelli con i bulloni ''di sicurezza''...io ho fatto così per la '51...ho rotto due coppie di bulloni di sicurezza ma alla fine si è tolto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio amico ha provato con l'estrattore (credo senza bulloni di sicurezza...boh !) ma non ha voluto sforzare troppo per paura di poter rompere qualcosa (..e sono cazzi se succede...), ma prima aveva scaldato il tutto con un phon da officina: niente.

Proverò a comprare un estrattore più grosso e coi bulloni di sicurezza, litri di svitol, scaldo il tutto col phon e poi giù di martellate.

Quattro metodi in uno... se non dovesse funzionare... beh...

VENDO VESPA UTILITARIAAAAAAAAAAAAAAA ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! !

ACCATTATEVILLAAAAAAAAA ! ! ! ! ! ! ! ! !

Link al commento
Condividi su altri siti

martella senza pietà... è una vespa non una lancia aurelia b24 spider.. se proprio si rompe l'albero lo compri nuovo da mec-eur per pochi soldi.. in ogni caso sono sicuro che non succederà niente nè all'albero nè ai cuscinetti. Giusto ieri ho fatto la stessa cosa ad una vespa 50.. lasciata in ammollo di svitol per una setimana ha spaccato un'altro anello seger.. allora ho preso i 2 martelli.. e giù di mazzate! alla fine ho avuto la meglio.. l'importante è non esagerare nello stesso punto, altrimenti addio ventola.. belle martellate secche lungo tutta la circonferenza!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

come ho già scritto: metti un martello grosso con la punta contro l'estremità della ventola. Poi con un altro martello, meglio se ancora più grosso (anche una mazzetta va bene) picchi sul martello.. giri la ventola e lo rifai in un altro punto.. così per una decina di volte e si stacca. l'importante è non picchiare direttamente sulla ventola, altrimenti si deforma, e utilizzare un martello con una superficie d'appoggio il più grande possibile.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome la ventola l'ho già smontata vorrei provare picchiando direttamente sul volano con un martello gommato (tipo quelli da campeggio o simili) così da non traumatizzare troppo la parte interessata. Naturalmente non prima di aver inondato il tutto con Svitol e scaldato col phon. Poi agisco con un estrattore e vediamo !

Solo che mi sa che se ne parla dopo Natale... 'sto periodo sono troppo impegnato cacchio !

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome la ventola l'ho già smontata vorrei provare picchiando direttamente sul volano con un martello gommato (tipo quelli da campeggio o simili) così da non traumatizzare troppo la parte interessata. Naturalmente non prima di aver inondato il tutto con Svitol e scaldato col phon. Poi agisco con un estrattore e vediamo !

Solo che mi sa che se ne parla dopo Natale... 'sto periodo sono troppo impegnato cacchio !

Ti propongo un affare, ti do la lambra due vespe una 5oo D e mia sorella per la U, ti gusta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi agisco con un estrattore e vediamo !

Vai con l'estrattore...ieri ho dovuto togliere la ventola a un motore VM1 che era in condizioni pietose...tutto bloccato,sicuramente peggio del tuo motore e senza neanche scaldare con l'estrattore è venuto via in un attimo...Ho cercato se trovassi qualche foto su internet dell'estrattore ma non ho trovato nulla...se vuoi piu' tardi gli faccio una foto...

Ciao e buona sorella!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...