Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ok grazie. A fine mese farò un salto al mercatino di Reggio Emilia e vedrò il da farsi. Intanto ho trovato il volano della farobasso '53, li ho messi a confronto e parrebbero proprio uguali. Posto un paio di foto. Magari al mercatino ne trovo uno a buon prezzo, altrimenti credo che si possa rimontare anche così com'è... dovrebbe funzionare lo stesso. Solo che... volevo fare un restauro conservativo tenendo il più possibile i pezzi originali. Anzi, più che un restauro l'intenzione era di darle "una bella sistemata" e basta... adesso però mi viene il dubbio di stare facendo un lavoro troppo raffazzonato, indegno per una "U"... troppo a recupero... meglio una cosa fatta bene, anche se ci vorrà più tempo e... più denaro ! No ?

Vedremo...

volani01_653.jpg.10786e99fdbc36b9be0c9c9

volani02_205.jpg.4e7e07fba74e2d88b7d9625

volani01_653.jpg.add87711cb01c3d82e7211a

volani02_205.jpg.5d13ccfe151768bd0adda8c

volani01_653.jpg

volani02_205.jpg

volani02_205.jpg

volani01_653.jpg

volani02_205.jpg

volani01_653.jpg

volani02_205.jpg

volani01_653.jpg

volani02_205.jpg

volani01_653.jpg

volani02_205.jpg.e239c3d3d46f4883d7acdd28c991b32e.jpg

volani01_653.jpg.ca91bbc7c46a700a0a4383e9cc74db31.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 149
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Che dite, questo potrebbe andare ?

se uno di voi dovesse saperne di più, o meglio ancora ne avesse uno da vendere... :D

Sempre a proposito di questo volano su e-bay, anche il venditore dice che è uguale ma... 50 euro sono un buon prezzo oppure si trova a meno ? Magari al mercatino di Reggio potrei avere più fortuna ?

Oppure qualcuno di voi ne ha uno da vendere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si dice "questo parrebbe"....

Si dice " Questo va !"

Poi, che sia di U o di un 53, sempre della stessa annata è il volano.

Importante è che sia con camma non rovinata, e ben magnetizzato.

Poi, è un articolo che si trova facilmente da 30 a 60 Euri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

A Reggio Emilia cercavo, tra le altre cose, l'impianto elettrico della U. Passati a setaccio i "soliti noti" mi sono accorto che 'sto cacchio di cablaggio non viene realizzato da nessuno in modo specifico, ma tutti ti propongono un altro da adattare. Chi quello '51-'52 perchè non ha la luce di posizione ed il devio a 2 posizioni (giusto, ma se la posizione del faro è diversa...), chi quello, su mia domanda, del VL1 primi modelli senza batteria (ma con devio 3 posizioni). Alla fine mi sono convinto ed ho preso proprio quello del VL1 con l'intenzione di modificarlo un pò. Tra l'altro l'ho comprato da un tizio, sconosciuto ai più, per "soli" 20 euro anzichè i 35/38 dei "soliti"....

Qualcuno ha gli schemi dei due modelli a portata di mouse, e magari può consigliarmi le modifiche da apportare ?

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok l'ho già visto da solo... e mi sa che ho fatto una mezza cappella. La VL1 aveva anche la spia cacchio ! (mentre negli schemi non v'è traccia alcuna della luce di posizione... boh ?). Cmq si dovrebbe sfilare completamente il filo rosa che va dal devio al faro e far passare il bianco, anzichè dalla massa al faro, al devio... chiaro, no ? Il problema è che nella guaina dove adesso passano 4 fili verso il faro poi ne rimarrebbero 2 (com'è giusto che sia) quindi dovrei sostituirla con una più stretta e grigia (come suggeriva arny)... cheppalle ! Dove la trovo adesso una guaina stretta e grigia ?!? :shock::lol:

ooops ma sono le due e mezza di notte ! 'ndiamo a dormì và !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Sono senz'altro economici tutti e due, non c'è dubbio....._suicidio_

Non ho mai saputo se nei devioluci originali ci deve essere scritto "Vespa", "GPM" oppure non ci deve essere scitto nulla e anch'io sono in cerca della

verità, visto che nel mio FB '52 c'ho su un devio come quello da 120 gnauri però della versione del '53 (con luci di posizione) e volendo

sostituirlo non so a chi e dove andare a regalare i soldi per quell'insulso

pezzo di plastica originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dubbio rimane.... altre testimonianze?

@unknow se non erro la luce di posizione è stata introdotta nel '54 (VM2).

Tempo fa ricomprai un devio a 2 posizioni per la mia VM1 '53 (quindi senza luci di posizione) ma non ricordo se ha la scritta o meno, dovrei cercarlo nel garage... cmq è una riproduzione percui non attendibile....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Aggiungo un paio di foto fatte all'epoca dello smontaggio, sperando che possano tornare utili all'amico Mamubi per il restauro della sua Vespa U.

Spero si veda dalla foto 1 la disposizione dei cavi. La mia è sì conservata, ma l'impianto elettrico era stato estratto dal tunnel e fatto passare all'esterno (!!!) probabilmente per una riparazione a seguito di un guasto....

- Dal passacavi destro nel retroscudo esce il cablaggio che porta al devioluci ed il cavo dell'acceleratore. Dal foro immediatamente in alto, sul lato dx del piantone, esce il cablaggio che entra poi nel faro anteriore. Il cavo del freno anteriore si infila invece in una fessura sul lato dx del corpo faro, in modo da entrare poi nel tubo della forcella.

- Come si vede dalla foto 2 non c'è nessun foro d ipassaggio per il comando starter, percui non c'è nessuna leva che lo aziona dal sottosella!

Metti qualche foto della tua che sono curiossissimo!

viewtrack.php?id=678179

viewtrack.php?id=678181

Link al commento
Condividi su altri siti

??? _mah Non l'ho capita...

Cmq la mia il bloccasterzo non ce l'ha di certo, come penso anche le altre, ma nell'ipotesi che non sia una replica con telaio VM1, sappiamo bene che in Piaggio, soprattutto all'epoca, non si buttava via nulla percui magari in quell'esemplare hanno usato proprio un telaio VM1... mi ricordo di aver letto che alcuni esemplari montavano il manubrio cromato con sopra la verniciatura verde... sempre quella in foto, oltre ad avere la scritta sullo scudo di una tonalità che non mi convince affatto (oltre ad essere, forse, leggermente spostata) ha anche le molle sella verniciate di un verde chiaro che sembra quello delle fioriere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai, forse sono un pochino prevenuto perchè di porcherie ne ho viste proprio tante.

Però devi anche avere la forca con i dentini per il bloccasterzo per vedere se funziona.

In ogni caso , qualche sicurezza in più l'avrei se vedessi la Vespa prima del restauro, in modo tale da dimostrare senza ma e senza se che quella vespina era bona dall'origine.

Qualcuno ha visto il n°di telaio e quali caratteri sopra punzonati ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...