Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Bene dopo qualche settimana per mettere a punto il mio ulitmo motore posso fare una prima comparativa fra i due motori.Parlaimo di un 177 polini rapporti arcobaleno, quarta corta, primaria 200, carburatore 24/24 SI con getto max 160/be3/125, marmitta originale, volano tornito a 2,5 chili,travsi allargati.Questi sono i dati in comune fra i due motori, il grupop termico usato è lo stesso.La differenza è solo nel tipo di ammissione , lamellare per il motore che ho adesso, a valvola per l'altro.Sul motore lamellar eho montato un albero motore originale e ho allargato al massimo l'apirazione(carter LML lamellare) e scavato di lato al cuscinetto lato frizione dirca 5 mm.Pe ril valvola albero motore originale anticipato di 19 mm seguendo ilprofilo originale, valvola allungata di 8 mm.

Per quanto riguarda i lmotore a valvola rotante potete legger el impressioni nell'articolo sul 177 presente sul sito.

Il lamellare devo ancora capire se mi piace oppure no.Ho lavorato per anni motori scorbutici, a volte senza bassi, a volte senza alti, neiquali si sentiva sempre l'entrata in coppia o sisentiva tirare di più o di meno a seocnda dei giri, che soffrivano inmontagna o che avevano laspinta di un trattore fino a fare l'ultimo motore a valvola rotante che era una via di mezzo fra tutte queste situazioni.

Il lamellare ├â┬¿ diverso.A parte i problemi a carburalro dovuti alla marmitta rotta chemi ha fatto segnar eil record negativo di velocit├â di 102 orari alle Roveri di Bologna, adesso posso dire di avere dati certi sulle sue potenzialit├â .lamellare=coppia!Questo ├â┬¿ poco ma sicuro.Di coppia ce n'├â┬¿ tanta da subito,appena si apre il gas si sente il motore corposo spingere bene senza incertezze.Ovviamente non ├â┬¿ la coppia di un 200 ma ├â┬¿ superiore alla coppia di qualsiasi 177 montato normalemnte.I giri del motore aumentano e si sente sempre questa coppia che spinge, spinge e mi dico adesso smette di salire.Ma il tiro aumenta in modo costante sempre di pi├â┬╣Sembra che col salire dei giri cambi il carattere, da motore"coppioso" diventa motore contiro in alto e sale su fino al massimo dei giri spingendo sempre.Ecoc la cosa strana diquesto motore.non sisente entrare in coppia, non ha un range di giri sotto al quale ├â┬¿ vuoto o sopra al quale smette di tirare, ├â┬¿ sempre in tiro fino a 8000 giri circa.Insomma chiunque sulla carta ├â┬¿ soddisfatto di un comportamento diquesto tipo, a me lasci aun po' perplesso, non ci sono abituato...aspetto un'esplosione di potenza che non arriva, ma tuttavia ├â┬¿ costante e progressiva dall'inizio.Da guidare un motore così ├â┬¿ molto piacevole in qualsiasi marcia basta aprire il gas sopra i 2500-3000 giri e il motore riprende senza strappi, senza incertezze con una progressione bellissima.Bisogna vedere nei fatti se questo modo di andare rende oppure no.secondo me rende parecchio in montagna o in due, ma anche nelle partenze alsemaforo.Il fatto di avere un motore sempre pronto e regolare nel prendere i giri permette di avere sempre pi├â┬╣ spunto e di dover fare meno acrobazie con la frizione per farlo andare.In poco tempo si raggiungono i 100 orari indicati di contachiloemtri in terza , quindi si infila la 4├é°e devo dire che anche qui il motore continua a tirare.In autostrada mi ha segnato 120 orari di contachilometri il precedente motore me ne segnava circa 115 alla massima velocit├â .Insomma ho pi├â┬╣ coppia, e maggiore velocit├â massima.ma il vantaggio maggiore ├â┬¿ l'assenza delle vibrazioni.Quasi tutti i motori 177 olteri 100 orari indicati diventano rumorosi e iniziano a vibrare parecchio.Questo motore anche al massimo nonvibra, un leggero solletico alle pedane e niente pi├â┬╣ ├â┬¿ molto silenzioso e viggiando veloci da molt├â pi├â┬╣ sicurezza in quanto ad affidablilt├â rispetto all'altro(il motore di Mauro che hoprovato da poco ad esempio vibra tantissimo sulle pedane ed ├â┬¿ molto rumoroso, ma anche il valvola che avevo fatto io era pi├â┬╣ o meno così).Ma ilbello ├â┬¿ che si pu├â┬▓ viaggiare a 3/4 di terza e non sentire una vibrazione.A 100 orari non cisiaccorge di niente, il silenzio e allora si sentono rumori che primanon sisentivano(l amia targa ad esempio che tintinnava).insomma come motore ├â┬¿ riuscito bene.Ho provato anhe la zirri, ma con l'espansione mi chiede un carburatore maggiore.Perde un po' ai bassi e ovviamente va di pi├â┬╣ in alto, in seconda e terza segna circa 10 orari in pi├â┬╣ in quarta va forse un pelo di pi├â┬╣ ,ma ilvantaggio del padellino in accelerazione secondo me ├â┬¿ innegabile .Per una zirri credo che civorrebbe un 28 con pacco 6 petali per iniziare a vedere veramente la differenza(devo solo trovare il tempo di farmi il pacco lamellare e poi vedremo se ho ragione. Forse non ho un tono entusiastico.Questo ├â┬¿ dovuto al fatto che speravo di ottenere molto di pi├â┬╣, mi aspettavo un motore pi├â┬╣ potente.Ho guadagnato dappertutto, in velocit├â ,in coppia, in erogazione, in vibrazioni.Ma speravo qualcosa di pi├â┬╣ cattivo.Comuqnue come mi hanno detto in molti la voragine del lamellare che ho creato nei carter avrebbe pi├â┬╣ senso con uncarburatore adeguato ed un'espasnione adeguata.

Ma ne vale la pena o no?

Prima di tutto devo dire che consuma meno, non vado sotto i 25 con un litro.seocndo punto non vibra, ho albero motore originale e quindi anhei cuscinetti soffrono meno.ilfreno motore non so perchè ma è inferiore e anche nelle scalate violente il volano nonmifa bloccare la ruota posteriore, ne giovano i parastrappi sicuramente e anche la frizione.Anche il fatto di non avere l'impennata di potenza all'entrata in coppiami risparmia frizione e parastrappi.Insomma il motore è più dolce, meno stressato più facile da guidare.probabilmente va più di prima ma è meno scorbutico e meno cattivo di prima e quindi sembra di avere un mezzo meno sportivo anche se più performante.la spesa è alta, i carter costano 240 euro,e poi ci osno ore e ore di lavoro pr modificar eil carter, biogna ripotare alluminio nel vano frizione e ietro ai travasi(io l'ho fatto in previsione di grossi carburatori ovviamente...l'ho studiato per alti regimi).

per me ne è valsa la pena, ma lo sconsiglio.Questo perchè la differenza di prestazioni montando il carburatore orignale non è tale da valere il prezzo, con gli stessi soldi si compra un malossi 210 e si monta su un bel carter 200 e sicurmaente si va più forte.Quindi se sivuol fare un motore 177 con carburatore originale seocndo me è molto più economico il valvola rotante che comunque da grandi soddisfazioni.se invece si ha in previsione di voler esagerare sempre con un 177 polini allor aquesta è un'ottima base per un motore con un 28-30-35 di carburatore.Anche nella configurazione con 24 va di più del valvola rotante a parità ovviamente di pezzi e modifiche, non vibra, consuma meno, e secondo me ha anche una vita meccanica più lunga.IL vantaggioindiscusso è di avere un lamellare che all'occasione monta un carburatore 35 con pacco sei petali, ma volendo si rimonta il suo carburatore originale in pochi minuti.Per uno come me è il massimo, raramente un mio motore rimane uguale da un mese all'altro e adesso ho una buona base per iniziare a divertirmi un po' senza avere il problema del diagramma di distribuzione che con il lamellare varia automaticamente.Io sono soddisfatto, adesso devo lavorar eun po' per raggiungere le prestazioni di Mauro(mi ha depresso guidare la sua vespa....lalontananza da Bologna ha abbassato iltono della gara prestazionale....mi devo rifare eh eh eh ) ma si tratta di lavoretti di fino su cilindro, compressione, pistone e amenità varie.La base di partenza lamellare è migliore di quella a valvola.Inolter adesso sto viaggiando con le lamelle originali in acciaio, devo speirmentare quelle in carbonio e vetroresina di diversi spessori e vedere come cambia ilrendimento del motore.Ho provato anche il volano hp, bello, molto bello, ma quello tornito va meglio non c'è niente da fare.Anche quello arcoblano va bene(2 chili) ma non è comunque il massimo.Peccato, avere anche ilvolano originale sarebbe stato meglio.

CIao

MArco.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Oh dopo tutto il lavorone mi vai in giro con le lamelle di metallo e con padella originale hahahaha.....a quando la garetta???

P.S. Sul Polinazzo se lamellare monta solo NGK BR10ES o identico grado termico,è vero sono difficili da trovare ma FIDATI...........

Link al commento
Condividi su altri siti

bella recensione MArco! sì fare un carter lamellare ├â┬¿ una cosa molto costosa e di difficile lavorazione. Una sorpresa ├â┬¿ stata il maggior allungo!, da quello che ne so io la resistenza fisica delle lamelle agli alti regimi e l'effetto della risonanza non permettono di avere una resa come la valvola rotante che permette ai gas di passare attravaerso un condotto completamente libero da "freni"... Cmq complimenti! In teoria con le lamelle in carbonio dovresti perdere qualche km/h a vantaggio di un amaggior ripresa. Cmq come mai hai fatto una valvola così grande sul rotante utilizzando solo un 24? (8mm) E poi non ho capito il discorso volano che hai fatto alla fine...

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho su il pacco Malossi,ed i carter lavorati sì, ma non troppo,ho notato le stesse cose che dice Marco,l'allungo confronto alla valvola ├â┬¿ mostruoso,la coppia non parliamone,tiro 23/65 4├é┬░corta ma 100/90/10 di gomma, per un totale di 128km/h provati con il digitalino !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La lunghezza della valvola va fatta così se vuoi far passare benzoina.Noncredere, ma il 24 va benissimo sul 177 polini a valvola.secondo me va meglio del 28.Alla fine quello che conta ├â┬¿ andare di pi├â┬╣ e non avere carburatori fgrandi o espansioni.Il volano originale dell'arcobaleno pesa 2 chili ed ├â┬¿ originale quindi perfettamente bilanciato.Io uso un volano tornito che anche se bilanciato fa vibrare leggerment edi pi├â┬╣ il motore e da pi├â┬╣ noia ai cuscinetti.

Conta anche che il motore vespa raggiunge in quarta 7500 giri.I problemi alle lamelle di cui parli tu sono agli alti regimi, ovfero olter i 12.000.Per i giri che prende una vespa il lamellare va meglio del valvola.I valvola rotante che dici tu arrivano anche a 16.000 giri....a quei giri forse è meglio delle lamelle.

Bè 128 orari non sono male.Ma per questo motore voglio arrivare intorno ai 135.ghai un'espansione?

Ciao

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

ALLORA,PER LA CANDELA FIDATI,B10HS O SONO DOLORI!!!TI Và DI CULO,PERCHè SE NON SBAGLIO HAI IL 28 IDENTICO AL MIO,QUINDI CON EMULSIONATORE DELLA SERIE T ,IL MIGLIORE CHE TU POSSA MONTARE.

CONFIGURAZIONE:

Getto massimo 142

getto minimo 57

emulsionatore 268 t (occhio che dal 262 in poi ti tiene tutto tranne il 270 ma con quelli piccoli scaldi di brutto)

spillo x19 2°tacca dall'alto(Và bene anche l'x1 anche se un pelo più magro)

vite aria un giro ed un quarto da tutto chiuso(io c'è l'ho a ridosso del collettore,il FATZ vicino al filtro aria ma non cambia praticamente nulla,stessa taratura)

lil foro miscelatore da tappare è quello che comunica con il venturi,normalmente sotto la vite minimo,ma lo vedi,non puoi sbagliarti.

Occhio che il lamellare è delicatissimo.......

dsc00339-1.jpg.86c98be99c3232ecd9c05150e

dsc00339-1.jpg.d9af6033e817d48e8f027f6b8

dsc00339-1.jpg.932d1b69271a30bc5f85ef151

dsc00339-1.jpg

dsc00339-1.jpg

dsc00339-1.jpg

dsc00339-1.jpg

dsc00339-1.jpg

dsc00339-1.jpg.a861eb59fbf95be7f51866f3c

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo,valvola 40!!!

Comunque conta che io ho il 4 petali,e per di più ho montato 2 lamelle in carbonio,una su ogni lato della cuspide e due lamelle in vetronite tutte da 0,30 come da consiglio di un preparatore di kart,forse sul tuo il 266 o al limite il 264 parlando sempre della serie T possono bastare,come getto max dal 130 al 140 e non ti sbagli!!!

P.S.CALCOLA CHE IO HO SCALDATO CON IL 136MAX ED IL 264T ...........ANTICIPO A 16°!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Marco, complimenti per il lavoro, ma toglimi un dubbio: perchè sostieni che con il volano originale va meglio che non con volani più leggeri?

io ho provato più di una volta ad alternare il volano originale e quello pinasco, proprio per capire quale va meglio, e mi sembra innegabile che con il pinasco abbia molta più velocità nel prendere giri, e la quarta non ne risente!

A proposito, BUONA CARBURAZIONE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco, ciao Ale e un bel grazie per un test così impegnativo e dispendioso.

Secondo me hai fatto un bel pezzo di motore, quasi come quello che tutti noi Vespisti vorremmo cavalcare, per i Raid del Luka saresti al top e sempre fra i primi, lo botta di potenza che rimpiangi la conosciamo gi├â nei duetempi pi├â┬╣ rabbiosi, ma ├â┬¿ come una sveltina, gratifica sì ma in un tempo infinitesimale.

B├â┬▓n allora continua su questa sperimentazione, magari un carter così gi├â preconfezionato per il 200!, Cooter mi par di capire abbia un mostro ma i 30km/lt sono da quattro tempi, concedimi il dubbio anche se le perdite di carica fresca son nulle nei lamellari.

Quanto alle lamelle acciaiose, per carità , vattele a cambiare che tutto cambia musica, potresti avere mooolte più soddisfazioni con roba dedicata, prova a sentire Joe Romano-Alien Engineering a questi numeri 081-6102903 oppure Mobile 336-840600 che una volta mi tenne al telefono quasi mezzora - pagava la Ditta dove lavoravo! - per spiegarmi le differenze di filtraggio delle sue varie spugne, lui aveva già la Red Sponge parecchi anni fa, ora brevetto Malossi.

A finire come espansione c'è sempre la mia...

Ricdipadova

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello della recensione era il motore precedente che andava a vantaggio della coppia.COmunque fra 5 e 8 millimetri totali non ci osno grossi problemi.

Grazie cooter per le dritte sul carburatore.Ma tu che sigla hai?Nell'rd ho la sezione ovale e il getto del minimo è strano...sembra che ci sia solo l'emulsionatore.Nell'altro c'è solo il getto del minimo e non ha l'emulsionatore.Per questo ho qualche dubbio.LI tubino da chiudere l'ho trovato.MA metti lamelle diverse insieme?Qual è il vantaggio?

Per il volano la questione è compicata.A sensazione il volano leggero sembra andare di più.Ho fatto dell eprove con Mauro e la sua vespa.Col volano hp stavo dietro con quello alleggerito andavo un pelo di più .COn l'hp stavo dietro sia in accelerazione che velocità .Ma la sesazione era di andare molto di più col volano di 1 chilo.Il volano pinasco sul px pesa 2 chili come quello dell'arcobaleno.

Ciao

MArco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che filtro usi?A me piace quello in spugna, però anche il tubo normale tipo quello della malossi non mi dispiace penso sia meno rumoroso.hai espansione o padellino?

Ciao

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehhhh...magari un lamellare così sul 200.Mi piacerebbe farmelo.Da quando ho provato il malossi 210 di Luca(di cui credo di aver capito alcuni segreti spulciando su internet)non penso ad altro.E' vero la botta l arimpinago, ma in questi giorni diporve mi rendo contoche la progressione non ├â┬¿ niente male.Adesso devo lavorare un po' sulla luce di scarico, marmitta, carburatore per avere un mezzo migliore.Ho anche la PAT in garage a provare....

COmplimenti per miss maglietta bagnata...

CIao

MArco.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi un consiglio per il filtro non mettere ne spugna ne conico con le molle, metti la gomma originale o una che vada bene per il carburatore che usi collegata sempre al telaio come in origine. A mio parere questo è la miglior soluzione possibile, siccome il carburatore ha a disposizione un grandissimo quantitativo di aria esente da turbolenze, sempre se non vuoi fare una cosa ancora migliore cioè costruirti un airbox con prese dinamiche. Cmq io lascerei perdere i filtri a cono,sotto la pancia è pieno di turbolenze, chiedi a PKsimoncino, ne sa qualcosa eheheheh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,Io uso rigorosamente e solo il filtro in spugna,il tubo attaccato al telaio non mi piace e visto la quantità di schifezze che respinge,secondo me è da preferire!!

le lamelle differenziate vengono montate per migliorare la progressione,il giochetto funziona ed io contagiri elettronico alla mano,mi sono accorto che è migliorato anche l'allungo.Come marmitta monto la Pinasco,che reputo ottima,anche se non eccezionale su un lamellare,meglio una Zirri.

IO ho un phbh28bd,ma nella versione per 4 tempi,gli emulsionatori della serie T montano anche sul 28 della Cagiva Mito!!!

Per capire cosa puoi montare sui tuoi,dovrai procedere per tentativi,sicuro del fatto che se hai un "4tempi" la serie AV ed AS te la scordi ............

CIAO...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si,mettigli anche un filtro su quel forellino che c'├â┬¿ nel telaio,così poi di velocit├â massima ti prende i 100km/h ed in accelerazione ti v├â via il ciao,hahahahaha..........

8440 in fuorigiri nelle prime tre marce,7620 in quarta!!!Calcola che come dicevo,ho sì la quarta corta,ma visto che era eccessivamente "corta" ho montato un 100/90/10 su cerchio originale,lo tira che ├â┬¿ un piacere ed ho preso 5km/h in pi├â┬╣,anche se adesso mi ci vuole 1,5km...........

Se hai quello con i fori,RIBADISCO, non esitare a montare emulsionatori serie T.

Link al commento
Condividi su altri siti

Furlan,non volevo sfotterti,ma volevo solo far presente,anche perchè l'ho provato sulla mia pelle,che se monti il lamellare e vuoi farlo andare, o usi il tubo nero senza filtro(Non mi sembra il caso) o devi mettere getti e tutto il resto decisamente più piccoli a scapito delle prestazioni.

Per quello che riguarda il n├é┬░di giri,devo dire che che anche io sono rimasto sbalordito,molto ├â┬¿ dovuto all'albero motore che mi sono fatto fare apposta per questo motore,non volendo toccare pi├â┬╣ di tanto il carter come di sicuro avrai visto,├â┬¿ davvero bilanciatissimo ed ha la spalla lato frizione pi├â┬╣ stretta di 2mm oltre che diametro inferiore di 1,5 .......poi le lamelle così configurate vanno davvero egregiamente,├â┬¿ il primo che provo che v├â quasi quanto un MALOSSI210(tradizionale si intende),lasciando perdere quello del Geson che le prende di santa ragione hahahaha..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...