Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 

Appena, appena,circa un paio di mm,più che altro,ho una luce aperta di circa 10mm verso l' alto,su tutta la larghezza della spalla,il resto penso lo faccia l'albero,il mio motore è nato a scopo turistico,ed io odio vedere soffiature,di sicuro non potrà competere con il tuo anche perchè montando un 4 o un 6 petali serio, non riuscirei sicuramente a sfruttarlo fino in fondo.

Comunque gi├â così v├â ,ed a giudicare dal frastuono d'aspirazione(copre quasi il rumore della marmitta),penso che le lamelle aprano abbastanza hahahaha.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh bè...io sono andato giù quasi un centimetro...comunque ho letto i carburatori dell'orto in modo approfondito e ho capito molto dei miei carburatori.Inizierò col BD che è più semplice e poi proverò l'RDE che è a sezione ovale...sci sono tanti parametri da valutare e ho visto che la differenza fra un motore che va e uno che non va è la carburazione.Il mio motore col 24 ha diversi problemi, svuota in fretta la vaschetta carburatore, ingrassa durante il funzionamento del minimo e non ha una buona progressione fino ai medi.Purtroppo con un 24 non si può fare molto avendo a disposizione un lamellare.Con una valvola ci si può permettere molto di più per quanto riguarda una carburazione approssimativa.Le mie prossime spese saranno in getti, calibratori, galleggianti, emulsionatori....comunque monto quelli della serie T, decisamente migliori.

CIao

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ora ricordo perchè quando frequentavo assiduamente il vecchio forum tecnica ogni volta che vedevo un post con il tuo nome, Marco, lo aprivo...

davvero interessante,complimenti per il motore...

purtroppo io sono rimasto ai primordi del progetto,quando avevi fatto saldare un collettore lamellare gigantesco su un carter PX,poi ho letto che ti eri procurato dei carter LML. Questo motore con quali dei due carter è stato realizzato ??

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho realizzato col carter LML.il problema dell'altro è stata la spianatura carter che mi èrimasta bloccata.Inoltre il pacco saldato era pe ru motore da tagliata e non da strada, adesso avevo bisogno diun motore turistico che montasse il 24.Comunque a breve proverò a montare un pacco 6 petali e un carburatore adeguato e ne riparlerò.

CIao

MArco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io avrei bisogno di un motore turistico...per questo pensavo ad un DR :-)

Se però avessi i soldi un motore del genere lo farei al volo:dev'essere stupendo andarci in giro...

davvero non ha l'esplosione di coppia ??? con nessuna marmitta ???

ora che ci penso riesci a dare una cifra indicativa per avere un motore del genere...il fatto che vada di più e consumi di meno è abbastanza intrigante:mi hai fatto venire una voglia mostruosa...

solo che se dovessi decidere di farlo il mio sarebbe molto più turistico...almeno in principio...poi montando uno zirri 180 col 30 e il volano HP magari le cose cambiano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè diciamo che costa sui 500 euro .COme mamritte hgo provato il padellino modificato, quello originale e la zirri.devo provare la pat.questa estete spero di avere una mamritta nuova.Non cvredere, il mio motore èmolto turistico.

CIao

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 14 anni dopo...

Bè che impressione...vado a riesumare un mio vecchio post dopo quasi 15 anni... ma voglio parlare proprio di questo motore!

Ebbene....questo carter LML con il suo polini 177 ne ha vista tanta di strada, sono arrivato a circa 100.000 km. DAl 2004 fino a domenica scorsa ho sempre avuto questo carter montato sulla mia GL, non l'ho mai più aperto, e ho usato per circa tre anni un M1X, poi ho rimontato il polini con un pistone nuovo rettificato a 63,4.

Dopo aver rimesso in strada la vespa (ferma da 5 o 6 anni), ho iniziato a sentire il motore che non andava bene. Quindi si prende il toro per le corna. Paraolio lato volano andato, anche quello lato frizione, quello ruota, accensione così così, fasce con 2mm fra le punte. Ho deciso di aprire tutto e rifare il motore nuovo.

Non so spiegare bene l'emozione, ma dopo 15 anni riaprire quei carter fa un po' impressione, in particolare rivedere il lavoro fatto tanti anni fa e dopo tanti chilometri. Nel mezzo ti vedi più "maturo" (vecchio) ma gli occhi brillano come allora quandi si apre un motore.

Oggi la farei probabilmente in modo diverso, non so se sarebbe meglio.

Quello che posso dire è che è stata l'elaborazione più longeva che ho avuto fra la mani, mai un problema, nessuna rottura ma semplice usura. Il lamellare LML è un bel motore, oggi si compra con poco, circa 180 euro, e secondo me ne vale veramente la pena. Nessun problema di valvola ovviamente, albero ancora perfetto, imbiellaggio impeccabile (santi alberi motore piaggio originali). Cuscinetti senza nessu gioco, crociera che non salta, frizione che tiene. Lati negativi? Ingranaggio avviamento andato, parastrappi sbiciolati, padella spaccata dentro e fuori.

Alla fine ho aperto, cambiato ovviamente tutti i cuscinetti (di banco quelli pinasco), frizione nuova, ingranaggio avviamento nuovo, parastrappi 200, guarnizione originale LML lamellare (ai tempi non c'èra avevo adattato una px) poi guarnizioni nuove ovunque, oring e via dicendo.

Nel 2004 avevo dimenticato di mettere gli oring sull'ingranaggio messa in moto (pedivella) cosa che provocava un leggerissimo trafilaggio. Il carter LML ha la sede per due O-ring finalmente al loro posto.

Ho comprato uno spaco 24 nuovo, avrei fatto meglio a leggere un po' di info prima...rimesso nel cassetto degli oggetti nuovi e inutili, revisionato un vecchio 24. Fasce nuove per il polini 177 (che avrà minimo 20 anni di vita e chilometri) benzina e via...

Ora a tanti anni di distanza, e dopo tanti anni di motori decisamente molto più performanti, mi rendo conto di avere una bella elaborazione vintage. Ora i motori potenti, da pista, da strip, turistici, urbani...ce n'è all'infinito. Ai tempi avevamo di "sfruttabile" il polini 177, il malossi 210 (mai avuto uno) e poche configurazioni, pochi cavalli, pochi rapporti....poco di tutto.

Adesso ho un motorello arzillo, che conosco bene, con prestazioni decenti per l'uso casa-lavoro, affidabile (bè 15 anni e 100.000 km sono una certezza!!) , che beve poco e con un tocco retro che su una vespa non guasta mai....poi mi conosco e prima o poi metterò su l'altro motore che ora giace sotto la VNB da pista, ma è un'altra storia.

Tutto qui una piccola testimoninza che questo motore che appena montato forse mi piaceva poco, ora mi piace, mi diverte, mi da un po' di nostalgia e ancora tanto divertimento!

15 anni fa, 2004:

lamellare_3.jpg.6ed0cf65b77b0c6027c53a370f756101.jpg

lamellare_4_240.jpg.613c5d4edce16b8641bf51aa39657050.jpg

 

Oggi, 2018

 

A0A15244-50E6-4827-BB6B-CEA65D5910F8.thumb.jpg.f42293a8fe5f9ebfb30e3068b17eb1ae.jpgIMG_0231.thumb.jpg.435cf8db14277d33a2230cce27e9f614.jpgIMG_0232.thumb.jpg.d225667458ba1b435af19433d80bd887.jpgIMG_0250.thumb.jpg.0b74d4277c65c1512199dde4902d2b2d.jpgIMG_0251.thumb.jpg.819ecc4fecf8c25b1fc42917ab6989fc.jpg

 

ciao

Marco.

3A04C1FD-0E12-4974-AB6B-C25BEC2543A4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...