Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ritorno a farmi vivo!

Ieri ho iniziato il rimontaggio del motore, e sono arrivato a metà dell'opera.

Ho rimontato gli alberi del cambio e il gruppo frizione, la prossima domenica penso di finire il lavoro rimontando albero motore, frizione e gruppo termico.

Purtroppo non ho avuto il tempo di fare delle foto, ero troppo impegnato e concentrato a fare tutto nel modo giusto.

La prossima volta cercherò di scattare almeno qualche foto di dove sono arrivato, a mani pulite prima di iniziare a trafficare!

Ho trovato utilizzimo il supporto che ho realizzato per tenere ed orientare il carter motore durante le fasi di rimontaggio.

A presto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Di tanto in tanto mi faccio vivo...

I lavori procedono, e sono arrivato a chiudere i carter del motore dopo averlo rimontato.

Purtroppo in questa fase non ho potuto fare foto per documentare le varie fasi, ero solo e non mi è stato possibile perchè altrimenti no avrei concluso nulla.

Mi manca solamente da rimontare il comando delle marce, tanto per intenderci il carterino con la leva che aziona il perno della crocera.

Ho pulito anche il carburatore, che rimonterò appena possibile.

Spero di riuscire presto a fare una prova al banco del motore revisionato.

Ultimo appunto: il supporto motore è miracoloso!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...

Scusate tutti ma è da un po che non passo per il forum...

Ma che fine hanno fatto le foto??? boh...

Purtroppo ho avuto un bel po di inconvenienti (malanni, lavoro, famiglia, ecc.) e i lavori si sono arenati.

Ho rimontato il motore e mi manca solo da rimontare le bobine con i cavi sostituiti ed il volano, poi dovrei riuscire a fare una prova motore a banco.

Per quanto riguarda il fanale posteriore non sono riuscito a fare nulla di nuovo.

Ho qualche foto nuova del motore rimontato che però non ho ancora avuto il tempo di inserire nelle pagine del mio sito.

Devo anche sentire Vespainter per avere notizie sulla carrozzeria... doveva essere pronta un po di mesi fa...

A presto (spero)...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

----------------------------------------------------------------------------------------

Ma ora oltre alle foto spariscono anche i messaggi!?!

Avevo già postato giorni fa... ma ora non lo vedo più....

----------------------------------------------------------------------------------------

Comunque rieccomi!

Finalmente due domeniche or sono ho semtito i primi vagiti!!!!

Sono riuscito a rimontare la parte elettrica, a fare qualche verifica sul corretto funzionamento delle bobine volano e a controllare che ci fosse corrente alla candela... e fino qui tutto OK.

ho poi messo un po di miscela nel carburatore, qualche pedalata a vuoto senza candela... poi ho avvitato la candela a mano e

ALLA SECONDA PEDALATA I PRIMI SCOPPI!!!

Ho fatto girare il motore pochi secondi, penso che in totale non abbia raggiunto il minuto.

Ah, dimenticavo che non ho ancora rimontati il comando del cambio, quindi non vi è olio nel carter... proprio per questo non ho voluto far girare a lungo il motore.

Ora attendo di avere il coproventola e il paracilindro per poter finire di rimonare tutto il motore, e poter eseguire il rodaggio al banco.

Comunque LA GIOIA NEL SENTIRLO GIRARE E' STATA DAVVERO TANTA!!!

A presto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespifero,

grazie dei complimenti.

Ti dirò che la tua domanda sulle chiavi mi coglie impreparato... non ricordo!

Appena ho il tempo ci do un'occhiata e poi ti dico...

Non so se sono tutte e due chiavi originali, perchè sono due chiavi differenti, una per il bloccasterzo ed una per il bauletto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ciao Sergio,

vedo che siamo geograficamente anche vicini... quindi non ti fare scrupoli se ti posso aiutare sono a tua disposizione...

Per quanto riguarda il restauro negli ultimi mesi nessun avanzamento... sono passato sabato scorse da vespainter a dare un'occhiata... ma il mio telaio è ancora in un angolo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao Sergio,

il restauro non è ancora finito... anzi!

Ho riportato a casa la carrozeria restaurata come un vero gioiello!!! Davvero un lavoro ben fatto!

Ora non mi posso mettere a rimontare la vespa perchè sto finendo di costruire la nuova officina, e quella esistente sta per venire demolita.

Di preciso io vivo a Cardano al Campo, ma la vespa la sto sistemando a casa dei miei genitori a Vizzola Ticino.

A presto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 3 mesi dopo...
ho una vbb messa leggermente peggio, la sto smontando per sevrniciarla ma non riesco a svitare la vitona che tiene il motoreattaccato alla carrozzeria, qualcuno di voi ha mai avuto lo stesso problema smontando?

grazie, aiutate questo neofita del forum...

Ciao.

Stesso problema con una vnb. A me è andata male perchè ho dovuto segare il perno.

Prova a fare questi tentativi.

1 - Adopera chiave professionale.

2 - Prova a dare dei colpi sulla chiave con martello di gomma. (occhio alle dita).

3 - Adopera molto svitol.

4 - Usa la fiamma da campeggio e poi colpi secchi sulla chiave.

5 - Mandagli dei colpi secchi che gli fa bene anche quello. (scherzo).

Il motivo è che il perno è diventato solidale con il resto.

Ultima spiaggia è segare il perno.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ciao.

Stesso problema con una vnb. A me è andata male perchè ho dovuto segare il perno.

Prova a fare questi tentativi.

1 - Adopera chiave professionale.

2 - Prova a dare dei colpi sulla chiave con martello di gomma. (occhio alle dita).

3 - Adopera molto svitol.

4 - Usa la fiamma da campeggio e poi colpi secchi sulla chiave.

5 - Mandagli dei colpi secchi che gli fa bene anche quello. (scherzo).

Il motivo è che il perno è diventato solidale con il resto.

Ultima spiaggia è segare il perno.

Saluti.

Molto molto svitol se rieci a trovare usa quello per barche!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono anche io un possessore di una vbb1t e dopo circa 3 anni per farsi restaurare una vespa da questi maledetti e incompetenti carrozzieri (Dio ne salvi uno che sia in grado di lavorare a prezzi onesti e in maniera onesta) ora sto iniziando a montarla piano piano senza fare errori.

A questo punto mi chiedo se qualcuno ha qualche schema di montaggio o spaccato della forcella.Ho qualche dubbio in merito.

grazie grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

cavolo vizzola ticino... sei praticamente vicino di casa di vespainter... per quello l'ha presa con calma... :-)

scusa ma ho perso di vista per un po' il forum e torno solo in questi giorni... proprio perchè ho iniziato a metter mano alla mia vbb1!

puoi vedere qui il tread che ho aperto:

https://www.vespaonline.com/vbulletin/restauri-nonne-vespe-costruite-prima-del-1960/74908-smontaggio-iniziato-vbb1-vado-avanti.html

ti dovrò chiedere qualche info su vespainter, ti manderò mail...

e sicuramente ti chiederò consigli e suggerimenti!

a presto!!

ps: io abito a Varano Borghi (vicino a Vergiate)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 11 mesi dopo...

Ciao,

provo a chiedere a te, dal momento che sto restaurando/facendo restaurere (meglio) una vbb del '61:

sai dirmi cosa tiene ferma la batteria originariamente nel suo sito? Qualcosa di metallico, molla o elastico o cosa?

E poi: come batteria, va bene la yuasa B39-6?

Grazie anticipatamente a te e a chiunque sappia darmi indicazioni,

.mauro. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...