Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ragazzi chiedo scusa a tutti per l'argomento che sto per trattare che niente ha a che vedere con le elaborazioni delle nostre amate vespe!

Premetto che io non sono nessuno! Non sono un elaboratore famoso e neanche posso competere con gente che è presente qui ed ha veramente una bravura ed un esperienza mostrusa!

Sono soltanto un semplice appassionato che da tanti anni (ne ho 32) combatte con la vespa e che grazie alla grandissima diffusione di internet ha scoperto questo sito che è frequentato da gente che condivide la mia stessa passione con la quale c'è la possibilità di confrontarsi.

Purtroppo da un bel pò di tempo questo bellissimo forum sta sempre di più scendendo di qualità e secondo il mio parere sta addirittura cadendo nel ridicolo!

E' sempre di più frequentato da gente che è convinta di stare parlando con degli amici al bar che non capiscono niente di motori ed ai quali si può raccontare di tutto e di più! Cose che però non hanno niente a che vedere con la realtà! i vecchi discorsi dei grandi pescatori che parlano delle loro prede insomma.... (quale sia il piacere che provano io non l'Ho mai capito!)

Esempi sono delle fantomatiche vespe 50cc che fanno i 100 all'ora, fantomatici motori 180cc di cilindrata che sfiorano i 200 km/h, i più gettonati 100cc che superano i 120 e tante altre belle cosucce che adesso per la rabbia non mi vengono in mente.

Quel che è peggio è che però questa gente oltre a vantarsi dei propri mezzi da di continuo consigli su consigli a persone nuove che ovviamente sono ignoranti (nel senso che ignorano) con i relativi risultati, che ben che gli vada restano delusi dalle loro elaborazioni dopo aver speso fior di quattrini, e mal che gli vada rischia seriamente di farsi del male!

Siamo al punto che post seri ed istruttivi come ad esempio quello di Cesta che parla del nuovo rivoluzionario cilindro Quattrini M1 montato in corsa 54 non raggiungono i venti interventi, e post assurdi come quelli che parlano di turbine e nitroglicerina nei motori due tempi superano le sette pagine!

Ma vi sembra istruttivo tutto cio?

Vi sembra che si possa imparare qualcosa da tutto questo?

Vi sembra che così si possano migliorare i nostri motori?

Io sinceramente sono stanco di dover sempre smentire chi dice delle idiozie, e con amarezza scelgo per il momento di non intervenire più nel forum.

A tanti non gli e ne fregherà niente, anzi saranno contenti, ma spero che magari più in là, rendendosi tutti conto che così non si va da nessuna parte si possa tornare a sedersi davanti al pc e scambiare quattro piacevoli chiacchiere con gente seria e magari aiutare chi è alle prime armi e non sa dove mettere le mani.

Un saluto a tutti, Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao Nino,ho notato diverse volte come tu abbia sempre a che fare con gente che dice di fare le cose che hai citato sopra, e ho sempre(o quasi) assistito silenzioso...da poco sono su VOL,ma credo che tu abbia ragione.Tuttavia,ho modo spesso di parlare di motori con degli amici che credono di sapere tutto di motorini e elaborazioni,e le sparano moolto grosse...50ini ORIGINALI che fanno 110-115...il fatto è che loro sono pienamente convinti di cio' che dicono.fra i ragazzi della mia eta' ce ne sono moltissimi che le sparano cosi' grosse...gente che con dei 68 malossi e un 17.5 dellorto arriva a 145 e a 90km/h impenna...delle ape 50 che con il 75 fanno i 90....stranamente ste prestazioni le fanno sempre da soli...chissa' perche'...Poi c'è chi si regola con dei contakm moolto 'sbagliati'...pensa che secondo i miei amici la mia vespa dovrebbe fare i 120!!!!!(ma da quando???????un 102?????ma x favore....)probabilmente c'è qualcuno che si sente dire cose del genere e ci crede...e le scrive...quindi magari lo fa senza neanche pensare di fare la 'sparata'....I contakm dei motorini nuovi sono tutti (o quasi) molto poco precisi...c'è chi con le strozzature a 45 kmh segna 70 kmh...è logico che poi se si fa riferimento a strumenti del genere ci si convince che la propria vespa fa i 120!

Comunque ti do' ragione al 100000%

Ciao

Cristian

Link al commento
Condividi su altri siti

Nino che dirti, hai perfettamente ragione, da quando leggo il forum (circa un anno e mezzo fa in cui chiesi i primi consigli) devo dire che è un po' scaduto, ma secondo me (e ripeto quello che ho messo in un altro mex) la responsabilità e dei moderatori che non frequentano i thread abbastanza e lasciano personaggi astrusi sparare caxxate a tutto spiano e addiruttura si prodigano in consigli, ed inoltre questi personaggi dovrebbero CONFERMARE quello che dicono (ma è impossibile) con foto e prove.

Io in quasi tutti i mex in cui intervengo o apro troverete SEMPRE foto che confermano quello che dico (ci vogliono 3 secondi con la digitale) perchè un forum in rete è troppo evasivo e ognuno può sparare tutte le caxxate che vuole, ecco perchè le parole vanno confermate dai FATTI che purtroppo un semplice forum non può dare al contrario di un colloquio a 4occhi e un tocco con mano, e per questo che RIBADISCO che ci vogliono prove foto filmati ecc, altrimenti è meglio stare zitti :wink:

Ciaoooooo :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai Nino non essere così drastico,c'è sempre bisogno di gente che provveda ad evidenziare le varie idiozie che si leggono sempre più spesso in questo forum. I poveri vespisti che prendono per vere certe chimere,rischiano di mangiarsi la casa per un elaborazione che poi li deluderà.

In quanto vespisti appassionati di modifiche abbiamo l'obbligo morale di scrivere su questo forum,se non altro perchè le informazioni che vi si trovano siano attendibili.

Checco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nino,ho notato diverse volte come tu abbia sempre a che fare con gente che dice di fare le cose che hai citato sopra, e ho sempre(o quasi) assistito silenzioso...da poco sono su VOL,ma credo che tu abbia ragione.Tuttavia,ho modo spesso di parlare di motori con degli amici che credono di sapere tutto di motorini e elaborazioni,e le sparano moolto grosse...50ini ORIGINALI che fanno 110-115...il fatto è che loro sono pienamente convinti di cio' che dicono.fra i ragazzi della mia eta' ce ne sono moltissimi che le sparano cosi' grosse...gente che con dei 68 malossi e un 17.5 dellorto arriva a 145 e a 90km/h impenna...delle ape 50 che con il 75 fanno i 90....stranamente ste prestazioni le fanno sempre da soli...chissa' perche'...Poi c'è chi si regola con dei contakm moolto 'sbagliati'...pensa che secondo i miei amici la mia Vespa dovrebbe fare i 120!!!!!(ma da quando???????un 102?????ma x favore....)probabilmente c'è qualcuno che si sente dire cose del genere e ci crede...e le scrive...quindi magari lo fa senza neanche pensare di fare la 'sparata'....I contakm dei motorini nuovi sono tutti (o quasi) molto poco precisi...c'è chi con le strozzature a 45 kmh segna 70 kmh...è logico che poi se si fa riferimento a strumenti del genere ci si convince che la propria Vespa fa i 120!

Comunque ti do' ragione al 100000%

Ciao

Cristian

Sì, anch'io "combatto" spesso con persone che si vantano di cose assolutamente impossibili, ma il bello è che ne sono esageratamente convinti, quasi tutti quelli che hanno scooter originali o che gli hanno comprati per i figli vengono a dire che come minimo vanno a 80-90km/h e sono pericolosi, vanno troppo forte, decollano ecc. ecc., un mio conoscente continua a dire che quando era giovane faceva la "guerra" con la sua Vespa ad un amico che preparava le 500 e facevano il Viale (una grossa strada qui da noi) a 180km/h lui con la Special e l'amico in 500, e poi trovavano sempre qualcosa per andare di + dell'altro e bla bla e bla bla, e ultimamente un mio collega, che mi vedeva arrivare la mattina in Vespa e gli dicevo di averla fatta 100cc e che faceva gli 80, mi diceva sempre che andava veramente poco, che lui ha comprato lo Scarabeo 50 a sua figlia e che faceva da subito tolti i fermi i 95km/h, io insistevo che era mooolto difficile, lui insisteva insisteva insisteva, alla fine dopo taaaaaanto tempo sono riuscito a farmi dare un appuntamento per vedere questo Scarabeo (perchè lui a lavorare non voleva mai venirci) e così, facendo l'evasivo, gli ho detto: "perchè non mi stai davanti e provi a tirarlo lo Scarabeo io ti vengo dietro in Vespa guardiamo quanto fa, di quanto mi stacchi :P "...inutile dire che a manetta lo Scarabeo faceva i 70 ed io dopo un po' dietro a lui a manetta che era convinto di distanziarmi l'ho fatto un po' allungare e lui sembrava in estasi, poi ho dato gas l'ho passato doppio e gli è venuta una tale faccia da demente che sarebbe stato bello fargli una foto.

Gli ho detto :"hai visto quali erano i tuoi 95??? Erano i 70!" Lui ha detto che gli segnava 85 quando l'ho superato io (faceva i 70 sì e no e io l'ho superato a 80 e già queste non sono reali) e non capiva perchè non raggiungeva + i 95 perchè un po' di volte li ha raggiunti, forse c'era il vento, forse era un po' in salita, bla bla bla, bla bla bla insomma a questa gente NON c'è verso di togliergli la convinzione, valli a capì che gusto ci troveranno mai...

Ciaooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io ho iniziato da poco con VOL, frequento spesso e da più tempo Et3.it, dove ho un altro nickname (Riccardo).

Effettivamente qui ho letto cose un po' strane, insomma "affermazioni" che su Et3 verrebbero rapidamente "smentite" dalla quasi totalità degli utenti!

Non è certo per fare polemica o per dire che un forum è meglio di un'altro... Forse qui ci sono più sezioni, più utenti e la gestione è più complessa! Poi tra i moderatori di questa sezione vedo alcuni nomi noti su Et3, e si tratta di gente in gamba...

Dai Nino, magari è solo una fase "transitoria"... Continua a scrivere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, anch'io "combatto" spesso con persone che si vantano di cose assolutamente impossibili, ma il bello è che ne sono esageratamente convinti, quasi tutti quelli che hanno scooter originali o che gli hanno comprati per i figli vengono a dire che come minimo vanno a 80-90km/h e sono pericolosi, vanno troppo forte, decollano ecc. ecc., un mio conoscente continua a dire che quando era giovane faceva la "guerra" con la sua Vespa ad un amico che preparava le 500 e facevano il Viale (una grossa strada qui da noi) a 180km/h lui con la Special e l'amico in 500, e poi trovavano sempre qualcosa per andare di + dell'altro e bla bla e bla bla, e ultimamente un mio collega, che mi vedeva arrivare la mattina in Vespa e gli dicevo di averla fatta 100cc e che faceva gli 80, mi diceva sempre che andava veramente poco, che lui ha comprato lo Scarabeo 50 a sua figlia e che faceva da subito tolti i fermi i 95km/h, io insistevo che era mooolto difficile, lui insisteva insisteva insisteva, alla fine dopo taaaaaanto tempo sono riuscito a farmi dare un appuntamento per vedere questo Scarabeo (perchè lui a lavorare non voleva mai venirci) e così, facendo l'evasivo, gli ho detto: "perchè non mi stai davanti e provi a tirarlo lo Scarabeo io ti vengo dietro in Vespa guardiamo quanto fa, di quanto mi stacchi "...inutile dire che a manetta lo Scarabeo faceva i 70 ed io dopo un po' dietro a lui a manetta che era convinto di distanziarmi l'ho fatto un po' allungare e lui sembrava in estasi, poi ho dato gas l'ho passato doppio e gli è venuta una tale faccia da demente che sarebbe stato bello fargli una foto.

Gli ho detto :"hai visto quali erano i tuoi 95??? Erano i 70!" Lui ha detto che gli segnava 85 quando l'ho superato io (faceva i 70 sì e no e io l'ho superato a 80 e già queste non sono reali) e non capiva perchè non raggiungeva + i 95 perchè un po' di volte li ha raggiunti, forse c'era il vento, forse era un po' in salita, bla bla bla, bla bla bla insomma a questa gente NON c'è verso di togliergli la convinzione, valli a capì che gusto ci troveranno mai...

Ciaooooo

Giustissimo,concordo al massimo...ma i papa' non sono niente...io ho 15 anni ...dovresti sentire i miei amici...aprilia sr 50(nn so se avete presente) che fanno i 115 senza abbassarsi...gente che viaggia con hm Cre 50(enduro...nn so se avete presente) che fanno i 105 ...poi stranamente quando li passo io segno gli 80...e ogni volta hanno una scusa...c'è chi arriva a dare la colpa alla visiera del casco che non si chiude perfettamente...eh...sicuramente quello gli fa perdere 20 kmh...ma x favore....

Questi non sanno neanche cosa sia un pistone e vanno a dare consigli ad altri...tipo ' se togli un segmento al pistone ho sentito che ti rende molto di più'...certe cazzate non so proprio da dove le prendano...Cmq, mi aggiungo agli altri che invitano Nino a continuare a scrivere!

Ciao,Cristian

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, anch'io "combatto" spesso con persone che si vantano di cose assolutamente impossibili, ma il bello è che ne sono esageratamente convinti, quasi tutti quelli che hanno scooter originali o che gli hanno comprati per i figli vengono a dire che come minimo vanno a 80-90km/h e sono pericolosi, vanno troppo forte, decollano ecc. ecc., un mio conoscente continua a dire che quando era giovane faceva la "guerra" con la sua Vespa ad un amico che preparava le 500 e facevano il Viale (una grossa strada qui da noi) a 180km/h lui con la Special e l'amico in 500, e poi trovavano sempre qualcosa per andare di + dell'altro e bla bla e bla bla, e ultimamente un mio collega, che mi vedeva arrivare la mattina in Vespa e gli dicevo di averla fatta 100cc e che faceva gli 80, mi diceva sempre che andava veramente poco, che lui ha comprato lo Scarabeo 50 a sua figlia e che faceva da subito tolti i fermi i 95km/h, io insistevo che era mooolto difficile, lui insisteva insisteva insisteva, alla fine dopo taaaaaanto tempo sono riuscito a farmi dare un appuntamento per vedere questo Scarabeo (perchè lui a lavorare non voleva mai venirci) e così, facendo l'evasivo, gli ho detto: "perchè non mi stai davanti e provi a tirarlo lo Scarabeo io ti vengo dietro in Vespa guardiamo quanto fa, di quanto mi stacchi "...inutile dire che a manetta lo Scarabeo faceva i 70 ed io dopo un po' dietro a lui a manetta che era convinto di distanziarmi l'ho fatto un po' allungare e lui sembrava in estasi, poi ho dato gas l'ho passato doppio e gli è venuta una tale faccia da demente che sarebbe stato bello fargli una foto.

Gli ho detto :"hai visto quali erano i tuoi 95??? Erano i 70!" Lui ha detto che gli segnava 85 quando l'ho superato io (faceva i 70 sì e no e io l'ho superato a 80 e già queste non sono reali) e non capiva perchè non raggiungeva + i 95 perchè un po' di volte li ha raggiunti, forse c'era il vento, forse era un po' in salita, bla bla bla, bla bla bla insomma a questa gente NON c'è verso di togliergli la convinzione, valli a capì che gusto ci troveranno mai...

Ciaooooo

Giustissimo,concordo al massimo...ma i papa' non sono niente...io ho 15 anni ...dovresti sentire i miei amici...aprilia sr 50(nn so se avete presente) che fanno i 115 senza abbassarsi...gente che viaggia con hm Cre 50(enduro...nn so se avete presente) che fanno i 105 ...poi stranamente quando li passo io segno gli 80...e ogni volta hanno una scusa...c'è chi arriva a dare la colpa alla visiera del casco che non si chiude perfettamente...eh...sicuramente quello gli fa perdere 20 kmh...ma x favore....

Questi non sanno neanche cosa sia un pistone e vanno a dare consigli ad altri...tipo ' se togli un segmento al pistone ho sentito che ti rende molto di più'...certe cazzate non so proprio da dove le prendano...Cmq, mi aggiungo agli altri che invitano Nino a continuare a scrivere!

Ciao,Cristian

Link al commento
Condividi su altri siti

Saranno cinque anni che frequento siti vespistici (prima VES PAF ORE VER e poi vespaonline), e non posso fare altro che condividere il pensiero di nino.

Questo forum sta perdendo di credibilità da almeno due anni e mezzo, più o meno da quando è nata la nuova versione di VOL.

Il fatto è che molti guru delle elaborazioni non si fanno più vedere qui, ci sono nuovi utenti con idee strane e comunque una volta i moderatori erano più presenti.

Chi c'era si ricorderà bene che era impossibile dire qualche cazzata con MArco, grande moderatore che è pressochè scomparso da quasi due anni, salvo ricomparire sporadicamente su et3.it.

Tra l'altro noto con rammarico che da un po' di tempo è sparito l'archivio del vecchio forum, quello glorioso che anche se ogni tanto andava in tilt era pieno zeppo di discussioni eccellenti (dove ho comunque continuato a cercare se mi interessava qualche argomento, fino a quando è sparito).

Che dire... ormai questo forum sta sprofondando nel ridicolo... mi spiace ma purtroppo è così.

Ormai anch'io lo sto frequentando sempre meno, mi sto concentrando di più altrove.

Comunque il resto del sito (e dei forum) resta ottimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nino, ho letto il tuo sfogo e non posso che condividerne le motivazioni.

Ho spesso seguito i tuoi interventi apprezzandone la preparazione, talvolta sono intervenuto quotandoti per sostenere il tuo pensiero, alcune volte (poche) a dire il vero mi è dispiaciuto constatare che finivi per rispondere quasi spazientito (anche se sempre nei limiti della correttezza :wink: ), ma mi rendo conto che in effetti con alcuni personaggi la pazienza dovrebbe davvero essere infinita.

Due sono le cose che, a mio modo di vedere, danno più fastidio:

1) Il fatto che alcuni personaggi, unendo l'inesperienza alla presunzione di sapere, anche dopo aver ricevuto spiegazioni dettagliate e motivate continuino a rimanere della loro opinione con affermazioni francamente improponibili

2) Il fatto che poi questa gente inesperta (ma voglio sottolineare che non tutti i "novellini"sono così, questo sia chiaro, anzi molti sono ben disposti ad ascoltare ed imparare), risponda a gente altrettanto inesperta propinando come VERITA' cose che in realtà sono solo delle loro OPINIONI o delle semplici "chiacchiere da bar" contribuendo così a creare un circolo vizioso.

Oltre a questo aggiungiamo che evidentemente gli utenti si sforzano poco (niente?) di usare il tasto CERCA, visto che molte domande sono sempre le stesse..non so quante volte tu, io ed altri abbiamo risposto sulla rapportatura adatta ad un 100 o 130, eppure inevitabilmente ogni tanto salta fuori qualcuno a chiedere se è meglio la 28/67 o la 34/71 :evil::evil::evil:

Detto questo però ti esorterei a NON MOLLARE: continua a rispondere, magari fai come me che quando apro un post e leggo troppe sciocchezze evito di rispondere, ma non abbandonare completamente VOL: abbiamo bisogno di te, come di tutti :)

Ciao,

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Nino, hai perfettamente ragione. è per questo motivo che ultimamente non frequento tanto spesso VOL, preferisco et3.it, dove di cazzate ce ne sono molte di meno, e non ho paura di dirlo perchè è un dato di fatto!!!

mi dispiace moltissimo che questo forum stia cadendo così in basso, perchè è quello su cui ho imparato a mettere le mani sui motori e a conoscere la vespa :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo questo post mi unisco anch'io a questo "muro del pianto", e come si è già visto e notato l'emigrazione verso altri siti tipo ET3.it o altro fa parte anche della mia corrente di pensiero.

Non diamo colpa ai moderatori che altrimenti dovrebbero avere uno stipendio fisso per cancellare tutte le cose assurde che vi sono in qlsiasi post di questa sezione.

Eppure Vol mi è stata di enorme aiuto anche per me, e ne parlo di almeno 8 anni fa circa, e sapere che per le mille astrusità che "bambini" (ignoranti: perchè ignorano, come Nino :) ) sparano la sezione sia andata a lucciole mi fa girare le balle.

Chiederei a tutti i sparacazzate con le loro velocità impossibili di venire a Rovigo l'8 ottobre cosi anche noi sapremo quanto farà la Vs Vespa!!!

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non diamo colpa ai moderatori che altrimenti dovrebbero avere uno stipendio fisso per cancellare tutte le cose assurde che vi sono in qlsiasi post di questa sezione.

E' ovvio che non è colpa dei moderatori, ma qumunque non si può negare che un tempo erano molto più presenti e "attivi".

Probabilmente stanno facendo come gli altri (me compreso), ovvero stanchi di replicare si stanno concendrando maggiormente altrove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, a me dispiace molto leggere queste cose.

Credo che a questo punto la soluzione del problema sia la cancellazione sistematica delle palle per dare più credibilità a questo forum e bloccare, scrivendo "usa il tasto cerca", le domande ripetitive per non annoiare.

Per fare questo lavoro io vedrei bene Vespaolo, l'è un brav frutaat. Che ne dici Paolo? Un lavoro che deve essere soprattutto da critico.

Converrete tutti con me che se un forum perde credibilità è meglio chiuderlo, sarebbe una bella sconfitta per VOL.

Che ne dite? proposte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiudere il forum secondo me è una soluzione troppo drastica.

Ci sono sempre gli alti e i bassi, bisogna solo trovare un modo per "ricostruire" il forum.

A me VOL ha datto quasi tutto, qui ho imparato tantissime cose, e mi dispiacerebbe da morire vederlo chiudere (mi mi dispiace vederlo così..)

Secondo me bisognerebbe essere un po' più rigidi, come proposto da Luca, e comunque riproporre temi interessanti. Ad esempio sarò cieco ma non mi pare ci sia ancora niente riguardo alla nuova frizione di Zadra.. [FATTO, messo ora]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, a me dispiace molto leggere queste cose.

Credo che a questo punto la soluzione del problema sia la cancellazione sistematica delle palle per dare più credibilità a questo forum e bloccare, scrivendo "usa il tasto cerca", le domande ripetitive per non annoiare.

Per fare questo lavoro io vedrei bene Vespaolo, l'è un brav frutaat. Che ne dici Paolo? Un lavoro che deve essere soprattutto da critico.

Converrete tutti con me che se un forum perde credibilità è meglio chiuderlo, sarebbe una bella sconfitta per VOL.

Che ne dite? proposte?

Per parte mia pienamente d'accordo con quanto hai proposto :wink:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente sono stanco di dover sempre smentire chi dice delle idiozie, e con amarezza scelgo per il momento di non intervenire più nel forum.

Secondo me è l'errore piu' grosso che puoi fare, come me ci sono moltissimi "lurkers" (quelli che leggono solamente un forum, senza intervenire) che seguono questo spazio. se si ritira dal postare la gente competente non si fa altro che darla vinta ai pallonari, piuttosto mi impegno a intervenire a ogni post in cui sia scritto un valore superiore al 110, con la frase "non dire cazzate" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me va benon Luca.

Ovviamente se anche gli altri sono d'accordo su questa scelta cercherò di scindere il possibile "con udizi"... 8)

Sarò molto critico ma penso che non si possa buttare per delle panzanate incredibili scritte senza alcuna cognizione di causa una storicità che parte oramai da 10 anni...

Ciao

Vespaolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi rileggo il forum e trovo buone nuove!

Intanto grazie a tutti i ragazzi che mi hanno dimostrato solidarietà ed i particolare a Luca che ha finalmente deciso di intervenire!

Grande Vespaolo moderatore :D:D

Spero proprio che sia molto presente sul forum e che attui la tolleranza zero verso tutti i cazzari!

Olè

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...