Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao a tutti!!!! vorrei togliermi una curiosità!!! vorrei sapere qual'è la differenza tra il blocco motore 150 e quello 200!!!

quali sono le differenze all'interno del motore??? accensione????

grazie a tutti delle risp!!! :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

all'interno nessuna, a parte gli ingranaggi della primaria,la frizione ed il coperchio frizione. Se invece si tratta di un blocco 150 a puntine del px primaserie, gli ingranaggi hanno un numero di denti diversi e più sottili

Sostanzialmente cambia la disposizione dei prigionieri per l'alloggiamento del cilindro tra i 2 carter

L'accensione per il 200 è sempre stata elettronica(con forse qualche eccezione nel p200e)Anche gli alberi motore sono diversi

Se ti stai ponendo queste domande perchè vuoi mettere 1 cilindro 200 nel blocco 150, sappi che non si può. Ci puoi anche riuscire, ma non ne vale proprio la pena, oltre ad dover lavorarci non poco sui carter, riportando alluminio etc etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti

daitan grazie delle delucidazioni!!! :)

cmq nn voglio mettere il cilindro del 200 su un blocco motore 150, ma bensi se in futuro trovassi dei carter vuoti 200 mix, volevo sapere quali pezzi potevo recuperare dal mio blocco 150 mix!!!

quindi da quel che ho capito, posso recuperare tutto tranne la primaria, la frizione e il coperchio frizione!!!

ah e ovviamente dovrei cambiare cilindro e albero!!!

giusto?????

un'ultima domanda....

come ha detto daitan il 200 ha l'accensione elettronica, e la mia accensione elettronica nn andrebbe bene!!!

quindi cosa dovrei cambiare oltre all'accensione???

centralina??? cos'altro????? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi recuprare l'accensione (se è elettronica), la bobina, la scatola carburatore, il tamburo e il piattello freno, l'ammo post, il settore avviamento marce, la pedivella e molte minuterie. l'albero secondario marce e il selettore marce (ma dipende dal modello), il volano (che è più leggero e può essere un bene). il resto non è compatibile. non esistono 200 a puntine.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie anonima!!! è un pò che nn ci sentivamo!!!!

come ben sai, il blocco 150 della vespa che mi hai ceduto nn ha l'accensione elettronica!!! la mia domanda è:

si può escludere????? quali modifiche dovrei apportare??? grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

l'albero motore è diverso, nella spalla sx (lato frizione) e nella biella, passa da 105 a 110 mm nel 200 ed ha spinotto da 16 nel 200, da 15 mm nel 150.

Sui motori 125/150 con frizione a otto molle (dovrebbero essere tutti dal 1995 in poi, sicuramente quelli con freno a disco), la frizione del 200 a sette molle si può montare senza modifiche di carter e coperchio, sono perfettamente compatibili.

Nei modelli di 125/150 con frizione a sei molle per montare la sette molle del 200 o la otto molle occorre limare un dentino sul carter e sul coperchio frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte grazie la mia vespa è un px150 e dell'82 quindi penso che dovrei fare quelle modifiche che mi hai elencato.Ma così facendo allungo anche i rapporti?
quindi hai un sei molle; a questo punto se vuoi puoi montare una primaria 23/64 Polini o Malossi a denti dritti, avrai rapporti un pò più lunghi del 200, senza bisogno di cambiare frizione e senza dover modificare i carter e il coperchio frizione.

In ogni caso dovrai aprire i carter, per mettere la corona da 65 denti elicoidali (quella del 200 Piaggio) o quella da 64 denti dritti (Polini o Malossi).

Sotto il profilo del costo conviene una Polini o Malossi 23/64 a denti dritti; la Piaggio 23/65 a denti elicoidali che equipaggia la vespa 200 costa di più, però ha il vantaggio di consentire l'uso di vari pignoni, praticamente puoi avere una primaria da 20/65 a 23/65, la 20/65 è lunga come la 21/68 del 150 di serie ma non è consigliata su motori elaborati, gli ingranaggi lavorano con una tolleranza un pò eccessiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo; la scatola carburatore del 125/150 va raccordata con la valvola del 200, la scatola 200 ha un foro più grande. Il carburatore del 125/150 è un 20, sul 200 ci va di serie il 24. Cambia anche la levetta del freno posteriore che va montata sulla camma, quella del 200 è più lunga per avere un maggiore braccio di leva. La cuffia copricilindro del 200 è diversa dalla 125/150, è più grande. Anche la testata è diversa, quella del 125 si può adattare sul 150 con qualche lavoretto, quella del 200 è una cosa a se stante.

Link al commento
Condividi su altri siti

he he, non stuzzicare il kl01 che dorme :)

et3ts, o hai l'occasione di avere due semicarter 200, allora prendili e cerca con calma le componenti per il tuo motore 200. oppure cerca un 200 completo o quasi.

in genere si fa il contrario, si montano pezzi del 200 su blocco 125-150, normalmente quando si elabora un motore: rapporto primario e carburatore in particolare. l'inverso è più difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

et3ts, o hai l'occasione di avere due semicarter 200, allora prendili e cerca con calma le componenti per il tuo motore 200. oppure cerca un 200 completo o quasi.

in genere si fa il contrario, si montano pezzi del 200 su blocco 125-150, normalmente quando si elabora un motore: rapporto primario e carburatore in particolare. l'inverso è più difficile.

he he ale, mi piacerebbe avere un blocco motore 200, ma vedendo i prezzi che ci sono......

cmq dai ho tempo di cercare, nn mi sono dato un termine!!! intanto sto rifacendo il cinquino dopo di ciò inizierò col px!!!!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

per mettere il 24 sul 125 cosa bisogna fare? la scatola è la stessa?

... la scatola carburatore del 125/150 va raccordata con la valvola del 200, la scatola 200 ha un foro più grande. Il carburatore del 125/150 è un 20, sul 200 ci va di serie il 24 ...
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie kl01 ma quindi posso cambiare solo la frezione mettendo quella dell'200 lasciando la corona nel carter originale o al max cambiare pignone della mia frezione con uno con 22 denti per allungare un'po le marcie visto che ho montato un gp 177 pinasco e adesso le marce risultano troppo corte?

Link al commento
Condividi su altri siti

cambia soltanto il piattello con uno 22 denti per frizione sei molle. In questo modo allunghi i rapporti senza fare modifiche particolari; la frizione sette molle da te non entra, devi limare il dentino sul carter e quello sul coperchio; se la frizione sei molle tende a spaccarsi compra la campana rinforzata e risolvi il problema.

Se poi ti vuoi cimentare e modificare i carter per la sette molle ... trovi qui come fare:

https://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&p=228629#228629

Link al commento
Condividi su altri siti

la scatola del 125 quindi a parte il "buco" è uguale?? scusate se chiedo ma nn ne ho minimamente idea!

qualcuno che ha pazienza, ne ha voglia di spiegarmi per bene cosa dovrei fare per mettere il 24. Grazie

Esatto; devi raccordare il foro, vedi foto 73 e 74 postate da me il 21 ottobre dell'anno scorso ...

https://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=21846&postdays=0&postorder=asc&start=0

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...