Vai al contenuto

comprare una vespa 50 senza libretto ma con la denuncia


apollo

Messaggi raccomandati

 

Comprala solo se la denuncia di smarrimento è in originale e l'ha fatta la persona che te la vende, altrimenti chiedigli di fare una scrittura di compravendita con firme autenticate in comune.

Una volta acquistata vai alla motorizzazione con la denuncia e chiedi un appuntamento per collaudo per motociclo per smarrimento del libretto. Ti fisseranno la data e ti daranno dei versamenti da fare. Naturalmente vai al collaudo con la vespa perfettamente a posto e senza ruggine.

Ti daranno il libretto e la targa. Il collaudo vale anche come revisione biennale, quindi per due anni sei a posto. Prima di metterti ad andare in giro, fai bollo e assicurazione.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
e se non ho il vecchio libretto, ma devo farlo rifare, posso tenere un vecchio targhino che ho a casa?

Puoi tenerlo, nel senso che lo potrai usare per un altro ciclomotore che ha il vecchio libretto, ma non puoi usarlo su un ciclomotore senza libretto, perchè dovrai fare nuovo libretto e quindi targa abbinata.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, l'ho letta e infatti il dubbio mi era venuto quando ho letto questo pezzo

lÔÇÖacquirente invece dovrà provvedere ad immatricolare il veicolo munendosi così del certificato di circolazione (contenente i dati di identificazione e costruttivi del veicolo, nonchè quelli della targa e dell'intestatario, rilasciato dal Dipartimento per i trasporti terrestri, ovvero da uno dei soggetti abilitati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ora Ministero dei trasporti) e della targa, che identifica l'intestatario del certificato di circolazione (dal 14 luglio 2006 infatti non sarà più possibile richiedere nè ottenere i vecchi certificati dÔÇÖidoneità tecnica e contrassegni dÔÇÖidentificazione).

pensavo che l'immatricolazione comportasse anche l'iscrizione al PRA... mi sbagliavo...

però allora non capisco il senso di questa operazione, a parte il guadagno economico da parte della motorizzazione e del ministero nell'erogare nuove targhe e costringere chi ha più di un ciclomotore a comprare più targhini invece di uno solo come prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so chi ha preso la decisione di fare le cose in questo modo, probabilmente la pensata è stata fatta per scoraggiare l'utilizzo dei ciclomotori da parte della micro criminalità, anche se mi sembra un'idea idiota: chi ha poco da perdere o è un delinquente, poco si preoccupa di simili "intralci". Il motorino lo ruba o ruba la targa. E poi, tutto questo farebbe presupporre un maggior controllo da parte della forza pubblica, mentre a me sembra che i controlli siano sempre minori, si interviene solo quando c'è un'emergenza, ma la prevenzione è sempre meno praticata.

Comunque, se uno ha molti ciclomotori, tutti con libretto ante 14/07/2006, ed un vecchio targhino, può continuare ad usarlo tranquillamente su tutti i ciclomotori.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...