Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, solita tiritera "sono nuovo del sito bla bla", chiedo scusa sarà snervante ma è così.

Ne approfitto per presentarmi, sono Marchigiano, 29 anni e da qualche anno a cerca di una Vespa sperando di non farmi spennare.

Al momento sono molto indeciso e sull'orlo di fare una pazzia.

Ho trovato relativamente vicino casa una 50 Special con telaio V53BT (quindi l'ultima serie) con colore NON originale (ma tutto sommato gradevole, poi mi interessa relativamente..) con carrozzerie in buono stato (ammaccaturine qua e la ma nulla di grosso) il motore non ha problemi , senza ruggine e sempre tenuta al chiuso.

Non ha il libretto ma il proprietario mi ha dato il nr. di telaio assicurandomi che non è stata radiata. Ovviamente controllerò.

A questo punto sono ad un bivio. Il prezzo è di 750€ (già trattato) e non mi rendo conto delle spese che dovrò sostenere per rimetterla in strada visto che ho trovato pareri discordanti qua e la.

La domanda viene dal fatto: mi conviene prenderne una già restaurata al prezzo di 900-1000€?

oppure intanto prendo una special il buono stato a 750€ tanto le spese per rimetterla in strada sono simili? che spese avrebbe nell'altro caso una vespa già restaurata e ferma da pochi giorni?

grazie e scusate per la prolissità

ah.. la vespa di cui parlo è questa

http://i.imgur.com/hWgBqra.jpg?1

http://i.imgur.com/t25ciHf.jpg?1

grazie!

nessuno mi sa dare una mano?

ho forse sbagliato thread?

ho scritto qui proprio per non aprirne un altro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 263
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

nessuno mi sa dare una mano?

ho forse sbagliato thread?

ho scritto qui proprio per non aprirne un altro..

Invece devi proprio aprirne un'altro, come tutti quelli prima di te che hanno scritto chiedendo pareri a cui nessuno, per lo stesso motivo, ha risposto.

Se si dovessero accumulare tutte le diverse richieste di aiuto e relativi consigli su un'unica discussione ben presto ci sarebbe il caos totale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, solita tiritera "sono nuovo del sito bla bla", chiedo scusa sarà snervante ma è così.

Ne approfitto per presentarmi, sono Marchigiano, 29 anni e da qualche anno a cerca di una Vespa sperando di non farmi spennare.

Al momento sono molto indeciso e sull'orlo di fare una pazzia.

Ho trovato relativamente vicino casa una 50 Special con telaio V53BT (quindi l'ultima serie) con colore NON originale (ma tutto sommato gradevole, poi mi interessa relativamente..) con carrozzerie in buono stato (ammaccaturine qua e la ma nulla di grosso) il motore non ha problemi , senza ruggine e sempre tenuta al chiuso.

Non ha il libretto ma il proprietario mi ha dato il nr. di telaio assicurandomi che non è stata radiata. Ovviamente controllerò.

A questo punto sono ad un bivio. Il prezzo è di 750€ (già trattato) e non mi rendo conto delle spese che dovrò sostenere per rimetterla in strada visto che ho trovato pareri discordanti qua e la.

La domanda viene dal fatto: mi conviene prenderne una già restaurata al prezzo di 900-1000€?

oppure intanto prendo una special il buono stato a 750€ tanto le spese per rimetterla in strada sono simili? che spese avrebbe nell'altro caso una vespa già restaurata e ferma da pochi giorni?

grazie e scusate per la prolissità

ah.. la vespa di cui parlo è questa

https://www.vespaonline.com/burocrazia/vespe-incartamenti/53315-acquisto-ed-immatricolazione-ciclomotore-e-bollo.html

- 750 euro possono anche essere una cifra adeguata per una Special in buone condizioni, anche se del colore non originale e con sella non sua, se non ci sono da fare lavori di meccanica, ma 900-1000 euro non sono assolutamente sufficienti per una Special restaurata, se il lavoro è stato fatto bene.

- ti sei informato sulle polizze per ciclomotori, anche se di oltre 30 anni, presso le assicurazioni della tua zona e quelle online? Ti consiglio di farlo, prima di decidere l'acquisto.

Ciao e benvenuto, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune considerazioni:

- i ciclomotori non vengono "radiati d'ufficio" perchè non sono iscritti al PRA e pagano da sempre il bollo come tassa di circolazione, se vuoi acquistarne uno senza libretto, il minimo è che, chi te lo vende, faccia almeno la denuncia di smarrimento del certificato per ciclomotore. Se non vuole farla, lascia perdere. Per la procedura d'immatricolazione, leggi attentamente il primo post di questo topic: https://www.vespaonline.com/burocrazia/vespe-incartamenti/53315-acquisto-ed-immatricolazione-ciclomotore-e-bollo.html

- 750 euro possono anche essere una cifra adeguata per una Special in buone condizioni, anche se del colore non originale e con sella non sua, se non ci sono da fare lavori di meccanica, ma 900-1000 euro non sono assolutamente sufficienti per una Special restaurata, se il lavoro è stato fatto bene.

- ti sei informato sulle polizze per ciclomotori, anche se di oltre 30 anni, presso le assicurazioni della tua zona e quelle online? Ti consiglio di farlo, prima di decidere l'acquisto.

Ciao e benvenuto, Gino

Ciao Gino e grazie dell' intervento, nonchè del benvenuto(ho aperto anche thread su consiglio dei veterani ma a questo punto ti rispondo qui).

In realtà ho trovato una special restaurata e perfetta a 1000€ quindi il dubbio era proprio quello.

L'altra vespa da 750 la consideravo comunque da 900, visto che avrei dovuto farci almeno 150€ di spese tra revisione e targa e libretto.

Quella da 1000 invece ha già la targa nuova e quindi immagino che necessiti del solo passaggi di proprietà (150€).

La domanda che mi faccio è quindi: per avere informazioni maggiori e non rompervi l'anima dove devo dirigermi? ACI? Motorizzazione?

Inoltre è vero che hanno rimosso (o pensano di farlo) il bollo agevolato per veicoli d'epoca?

grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino e grazie dell' intervento, nonchè del benvenuto(ho aperto anche thread su consiglio dei veterani ma a questo punto ti rispondo qui).

In realtà ho trovato una special restaurata e perfetta a 1000€ quindi il dubbio era proprio quello.

L'altra vespa da 750 la consideravo comunque da 900, visto che avrei dovuto farci almeno 150€ di spese tra revisione e targa e libretto.

Quella da 1000 invece ha già la targa nuova e quindi immagino che necessiti del solo passaggi di proprietà (150€).

La domanda che mi faccio è quindi: per avere informazioni maggiori e non rompervi l'anima dove devo dirigermi? ACI? Motorizzazione?

Inoltre è vero che hanno rimosso (o pensano di farlo) il bollo agevolato per veicoli d'epoca?

grazie mille :)

Devi leggere il post del topic che ti ho messo prima.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao a tutti sono nuovo mi sono inscritto oggi avrei bisogno di un parere:devo comprare una vespa 125 VNB6T del 65 da restaurare senza documenti molto probabilmente targa riconsegnata con pedana da rifare e buco sulla pancia sinistra da ricostruire,mi ha chiesto 700 ma forse scendo a 500 secondo voi è un buon affare ?se si quanto ci vuole x metterla a nuovo ?grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sono nuovo mi sono inscritto oggi avrei bisogno di un parere:devo comprare una vespa 125 VNB6T del 65 da restaurare senza documenti molto probabilmente targa riconsegnata con pedana da rifare e buco sulla pancia sinistra da ricostruire,mi ha chiesto 700 ma forse scendo a 500 secondo voi è un buon affare ?se si quanto ci vuole x metterla a nuovo ?grazie mille

guarda la mia era in buono stato ma col tempo escono sempre fuori un sacco di beghe.

ad oggi ho rimesso due volte le scarpine del cavalletto, cresta parafango, specchietto, modanatura faro, manopole e altre piccole cosette da pochi € , poi solo per dare un occhiata al motore sono partiti 180€ (carburaziome, mancava l' olio, cambio paraoli, rimettere rubinetto della riserva, freni nuovi ecc ecc).

Da quanto ho capito, se non sai farlo da te le spese sono tante. Di carrozzeria ancor di più (io non ho dovuta rifarla per adesso, ma in futuro chissà)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sono nuovo mi sono inscritto oggi avrei bisogno di un parere:devo comprare una vespa 125 VNB6T del 65 da restaurare senza documenti molto probabilmente targa riconsegnata con pedana da rifare e buco sulla pancia sinistra da ricostruire,mi ha chiesto 700 ma forse scendo a 500 secondo voi è un buon affare ?se si quanto ci vuole x metterla a nuovo ?grazie mille

I lavori te li fai da solo o li affidi a professionisti? Nel primo caso ce la fai con un migliaio di euro, nel secondo puoi più che raddoppiare.

La reimmatricolazione costa circa 350-400 euro, se fai da te. La procedura la trovi al primo post di questo topic: https://www.vespaonline.com/burocrazia/vespe-incartamenti/1679-reimmatricolazione-vespa-demolita-o-di-origine-sconosciuta.html , che ti consiglio di leggere attentamente.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti, scusate se farò errori, ma sono nuovo e non sono bravo in queste cose, forse anche l'età.

volevo porvi una domanda: sto pensando seriamente di comprare un 125 primavera, tel n. VAM2T-131534,

ferma e smontata completamente da anni, per 1500 euro. vernice in buono stato, adesivi da togliere.

Mi domandavo se il gioco vale la candela. per la ristrutturazione non è un problema, me la faccio io.

Grazie per l'attenzione, ciao a tutti, fabio.

014.jpg.e8952c63a8404eaba05bfef3723fb5f2

013.jpg.bfc25233b00de9e357a863442ad4d351

015.jpg.aa6a04125169250d1fd4fbe9419dd670

016.jpg.a8f6c34c24fbb893cc38cc7938ab63bb

024.jpg.6ee25196c8e4f376bc015ab010a8feab

023.jpg.319f1dc665e0e37d02013330d1a2386d

023.jpg.319f1dc665e0e37d02013330d1a2386d

014.jpg

013.jpg

015.jpg

016.jpg

024.jpg

023.jpg

023.jpg

024.jpg

016.jpg

015.jpg

013.jpg

014.jpg

023.jpg

024.jpg

016.jpg

015.jpg

013.jpg

014.jpg

023.jpg

024.jpg

016.jpg

015.jpg

013.jpg

014.jpg

023.jpg

024.jpg

016.jpg

015.jpg

013.jpg

014.jpg

023.jpg

024.jpg

016.jpg

015.jpg

013.jpg

014.jpg

023.jpg.f57af1240a961a63d766374c7737bac2.jpg

024.jpg.e0b77781c1599bcc43d7d63450271933.jpg

016.jpg.ba259e25287446dd3925bdd3aef4bab1.jpg

015.jpg.97b63c26ca1a6282616370726cb5e140.jpg

013.jpg.39f777803ed443798519abd3cdd3490a.jpg

014.jpg.2317ae67a9042069ebd846fa68461614.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ha almeno la targa, 1500 euro potrebbero essere anche troppi.

Comunque, in assenza di targa, trovi la procedura per rimetterla in regola nel primo post di questo topic: https://www.vespaonline.com/burocrazia/vespe-incartamenti/1679-reimmatricolazione-vespa-demolita-o-di-origine-sconosciuta.html

Leggila attentamente e non acquistare nulla se non puoi rintracciare la provenienza della vespa o se chi vende non è disposto a firmarti una scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...

Buona sera a tutti,

Sono nuovo nel forum.

Volevo un vostro consiglio se vi è possibile.

Ho comprato oggi una vespa 50 L del 69 con ancora il suo libretto originale.

Solo quando L ho portata a casa mi sono accorto che il codice numero del motore sembra "fatto in casa" perchè non è uniforme però deve essere il suo perchè è riportato lo stesso codice sul motore, cosa posso fare? V5a1t è L altro codice va bene ? Come posso rifarli mettere a posto? Il codice motore è 319827 e v5a1t. Questi codici motore corrispondono con l anno è il modello della vespa?

Grazie mille per la collaborazione, scusate se non sono stato chiaro ma non sono per nulla esperto, però visto che non vorrei avere problemi con le forze dell'ordine chiedo a voi.

Grazie mille ancora.

A presto Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi auguro che tu abbia sbagliato a scrivere, ma la sigla del motore dev'essere V5A1M, perchè V5A1T è la sigla solo del telaio. Il numero 319827 non risulta esistere associato alla sigla V5A1M, almeno non nei vari database del web (il più attendibile è questo: Vespa Serial Number Search Page ) e, certamente, non è del 1969.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 9 mesi dopo...

Buongiorno a tutti, mi presento, sono Stefano e sono nuovo su questo forum. Ho da poco acquistato una vespa 50 L del 67 (quella nella foto del mio account), oggi ho incominciato a scattare foto per cominciare l'iter di registrazione all'FMI e quì mi è preso un colpo perchè da inesperto che sono, quando ho preso la vespa mi sono preoccupato del numero di telaio che corrispondesse a quello del libretto e che non risultasse rubata. Oggi mi accorgo che il tipo del motore è V5A2M e che il numero corrisponde ad un motore special del 1972. Cosa posso fare? volevo registrarla al PRA e successivamente al FMI, credete si possa fare lo stesso? ditemi di si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti devo dire di no. La vespa deve avere il motore relativo al telaio, quindi V5A1M, per cui l'FMI non l'accetterà sicuramente, ed anche la motorizzazione (il PRA non c'entra nulla con i ciclomotori).

Ti consiglio di cercare un carter con la giusta punzonatura (basta che la sigla sia giusta, per il numero, se puoi cercane uno di qualche migliaio di numeri superiore a quello del telaio, altrimenti pazienza) e di travasarci il tuo motore, oppure proponi uno scambio.

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Buonasera a tutti,

sono (o meglio spero) un futuro vespista. Prima di tutto, anche se non ho mai scritto, grazie per tutta la vostra esperienza, le informazioni e lÔÇÖaiuto a noi neofiti. Sono da circa due anni che cerco (e metto via i soldi!) per una Vespa e in questo tempo siete stati una grande risorsa. Ora sembra che cerchi chissà che cosa è invece no, vorrei avere un px 125 per scorrazzare con la ragazza e usarla per lÔÇÖuniversità. I prezzi però sono inarrivabili anche per un px!

Volevo chiedere il vostro aiuto per una Vespa PX 125 dellÔÇÖ85. Sembra essere del tutto in regola, documenti originali e carrozzeria sana. Il mio dubbio è la richiesta (1900€) e il colore (blu cobalto). A vostro parere quanto potrebbe essere un prezzo congruo? il colore è originale?

Vi inserisco due foto-dettaglio.

Grazie già da adesso a chi mi risponderà!

buona serata a tutti!

DCC5F4FF-857E-44B8-809C-E75C9673D301.png

97F09868-16B2-4B44-A057-3685677EEEE0.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...