Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Sulla mia VNB3 le luci posteriori sono completamente scomparse!!!!

Premetto che ho appena finito il restauro, e che tutto funzionava alla perfezione, ma ieri tornando a casa mi accorgo che le luci dietro non ci fanno per niente, ne la lampadina di posizione ne los top.

Subito penso che è il solito difetto che fulmina le luci di continuo, ma poi invece smonto il fanalino e con stupore vedo che nessuna delle due è bruciata!!!

Allora dico si sarà allentato il filo della massa, e invece niente, tutti e tre i fili sono attaccati correttamente.

Ma allora come diavoloè che nel fanalino dietro non funziona un bel niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
 
  • 4 settimane dopo...

Esatto! Quelle due rondelline lì servono proprio per fare da massa al fanale posteriore. Comunque, anche se non ci sono non è un grosso problema; riesci cioè a fare massa anche avvolgendo il cavo attorno alla vite... a meno che la vite non sia PERFETTAMENTE isolata dal telaio dalla vernice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filo però non va attaccato a quelle due rondelline, ma bensi nell'apposito posto nel fanalino, quindi non è possibile avvolgere il filo direttamente nelle vitine.

Però non è che a sua volta il fanalino fa massa nel telaio per mezzo di quelle due rondelline???

Mi paere che il meccanico mi disse una volta si raschaire la zona dove battone le due rondelline, può essere la soluzione???

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio. Io ho una vnb4, ma sulla vnb3 è lo stesso.

Nella parte interna del fanalino ci sono 3 vitine che servono per collegare 3 diversio fili. Due sono l'alimentazione rispettivamente dello stop e della posizione e una è la massa che è comune ad entrambi. Io ho preso 10 cm di cavo e ho collegato un'estremità nell'apposito spazio di cui ho detto prima (la famosa vitina) e l'altra estremità l'ho fatta passare attraverso uno dei fori del telaio e avvolta attorno al gambo della vite che passa per lo stesso buco. Poi ci piazzi la rondella con la graffa (che è fatta apposta per fare contatto) e un dadino a serrare il tutto.

Spero di essere stato più chiaro stavolta, ma se hai bisogno chiedi ancora.

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu praticamente hai messo, se non ho capito male, un ulteriore filo nero che va dalal vitina dentro il fanalino dove già è attaccato l'altro filo nero che arriva dal telaio, e dopo l'hai avvolto nella vite che tiene tutto il fanalino giusto???

Questo serve per fare massa megliO???

Link al commento
Condividi su altri siti

No, aspetta, mi sa che non ci siamo capiti. I fili sono sempre e solo 3.

-Uno è il giallo che arriva dal blocchetto sopra la coclea e va alla luce di posizione (lampadina bassa, a siluro);

-uno è il blu che arriva anche quello dallo stesso blocchetto e va alla luce dello stop (lampadina alta a bulbo);

-uno è il nero (uno solo!) che dalla vitina delle masse sul fanale va al telaio.

Quel cavo lì può andare a toccare un punto qualsiasi del telaio per fare massa, io ho trovato comodo avvolgerlo su una delle viti, così sono sicuro che non si stacca.

Per quanto riguarda la rondella con la graffa guarda l'estratto del part list che allego. Non è altro che un anellino di metallo con una protuberanza che va a contatto con la lamiera del telaio.

49_213.jpg.ae1777cb7067d0c7a9445aa9380f0

49_213.jpg.e8d19985d20a7316d84895b1590b8

49_213.jpg

49_213.jpg

49_213.jpg

49_213.jpg

49_213.jpg

49_213.jpg.7ceb3da83c9147a87132a5bd87b05d7e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

si inafatti non ci siamo capiti!!!!

Allora dall'impianto elettrico, c'era una matassina con tre fili, uno blu uno nero e uno giallo che partiva al centro della matassa e arrivava al fanale.

Quindi io sarò anche cocciuto, ma ancora non ho capito come faccio a avvolgere il filo nero in una vitina!!!

L'unica estremita che ho la dvo attaccare alla vitina del fanalino, l'altra estremità va a collegarsi al centro del cablaggio con gli altri fili, quindi????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora non ci ho capito.....

il filo nero che tu dici di avvolgere in una vite, è quello che generalmente viene avvolto in una delle viti del copriventola????

Perchè se così fosse, non è di sicuro quello il mio problema, perchè a quelò punto se li non fa massa non funzionerebbe niente, mentre invece a me non funziona solo tutto il fanale posteriore, ovvero luci e stop.

Mamma mia non ci sto a capitre una mazza, io penso che il problema viene da qulle rondelline...

Allora partiamo dalla teoria, quelle rondelline cosa devonno fare esattamente???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
No, aspetta, mi sa che non ci siamo capiti. I fili sono sempre e solo 3.

-Uno è il giallo che arriva dal blocchetto sopra la coclea e va alla luce di posizione (lampadina bassa, a siluro);

-uno è il blu che arriva anche quello dallo stesso blocchetto e va alla luce dello stop (lampadina alta a bulbo);

-uno è il nero (uno solo!) che dalla vitina delle masse sul fanale va al telaio.

Quel cavo lì può andare a toccare un punto qualsiasi del telaio per fare massa, io ho trovato comodo avvolgerlo su una delle viti, così sono sicuro che non si stacca.

Per quanto riguarda la rondella con la graffa guarda l'estratto del part list che allego. Non è altro che un anellino di metallo con una protuberanza che va a contatto con la lamiera del telaio.

ho notato di avere una sola graffa.

in teoria dovrebbe andare comunque il fanale posteriore?

posso costruirmela on un pezzettino di ferro?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...