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Inviato

Sto trattando l'acquisto di un motore PX125 con miscelatore e avv. elettrico.

Il tizio venditore lavora par-time presso un'officina e mi ha detto che ha tolto il motore in questione sotto una Vespa di un cliente perchè aspirava l'olio dal cambio.

Lo ha scoppiato gli ha rimesso la guarnizione nuova e ha visto che aveva ancora il difetto.

Lo ha riaperto rimesso a guarnizione fatto ripartire senza olio cambio e ha visto che non fumava, rimesso l'olio al cambio ha ripreso a fumare.

Lui sostiene che sono i carter deformati, dice che basta portarli ad un centro rettifiche e li sistemano.

Secondo voi e possibile che si siano deformati i carter?

oppure il tizio non sa che potrebbe essere il famigerato paraolio lato frizione ?

Che faccio lo prendo ?

 
Inviato

Una cosa è sicura esiste una comunicazione del blocco motore con la scatola dellÔÇÖ cambio dove cÔÇÖanche lÔÇÖolio per la lubrificazione. Nella vespa bisogna avere attenzione a montare i para oli o cosi detti (permistopi) si montano in modo contrario rispetto alle molto moto a due tempi.

Un tecnico che conosce bene la Vespa non si sbaglierebbeÔǪ fai attenzione che non ci sono deformità ma e un poÔÇÖ remoto, almeno che non lÔÇÖlo hanno utilizzato il motore come pallone per i dinosauri.

Inviato

Mi sembra strano che in una officina a Roma non sappiano rimontare una paraolio. Pero' tutto e' possibile.

Secondo te ci sono propabilita' che siano effettivamente deformati i carter sul lato dell'accoppiamento ?

ed eventualmente si possono spianere ?

Inviato

Ciao ultras, be se devi montare questo motore per intero sulla tua vespa, allora ti onverrebbe riflettere un po, ma se il prezzo è conveniente, lo puoi utilizzare per reperire tutti i pezzi, tranne magari il carter che potrebbe (da come dici tu) essere deformato.

Inviato

Il tizio vuole 70-80 euro ed è lui che mi ha detto che i carter sono da spianare sul lato di accoppiamento. Lo vorrei prendere principalemte per per prendereci i pezzi di ricambio ma farebbe comodo anche averlo funzionante come motore "muletto", non si sa mai.

Inviato

dimmi che meccanico è che così NON ci vado di sicuro.. chiaramente è andato il paraolio, oppure ti sta fregando e il motore ha i carter crepati, bucati distrutti.. ma NON deformati.. ho restaurato decine di vespe ma questo inconveniente non l'ho mai visto, anche perchè ho notato che i carter della vespa non sopportano di essere piegati.. si spaccano subito

Dagli 50€ in mano e sistemalo da te con i consigli di VOL.. 50€ per un motore con un paraolio da 3 euro rotto mi sembra un ottimo affare.

ciao

Inviato

Ho preso il motore, il tizio ha un'officina che che ripara auto e moto e non mi ha dato molta fiducia sulle 2 ruote e tantomeno sulle vespe.

Mi ha detto che secondo lui il difetto sta nell'accoppiamento.

Ha messo la gurnizione piu un mastice di tenuta ma non andava lo stesso, "succhiava sempre olio".

Unica cosa strana che ha notato,dice, e' che nella parte di accoppiamento dei carter che racchiude l'albero motore, formata da un dente maschio che va a infilarsi in un incavo femmina, c'e' una pezzettino il dente maschio, circa 1,5 cm, spezzato.

Il paraolio lato frizione dice di averlo cambiato, ma non so se lo ha messo nel verso giusto. Dovrebbe essere messo al contrario giusto?

Prossimamente vi aggiorno.

Inviato

Vi aggiorno con una foto del bordino di chiusura del carter che dovrebbe essere danneggiato. Cosi mi ha detto il venditore.

Mancherebbe un pezzettino di lunghezza di circa 1.5 - 2 centimetri.

Potrebbe essere questo il problema per il quale aspira olio da cambio ?

Grazie

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Inviato

se fosse spezzato li no.. aspirerebbe aria.

Ma se è spezzato dall'altro lato ( che comunica con la camera del cambio ) allora si ..

cmq dipende da quanto è profonda la rottura.. usando un bel pò di pasta rossa dovrebbe tenere..

Inviato

Non so dove e' spezzato, ma a questo punto credo che sia li il problema.

Sicuramente il bordo mancante sta nella parte che confina con l'olio del cambio.

Spero si possa riparare e con pochi euro.

Una buona officina di rettifica potrebbe ricostruire la parte mancante.

Altrimenti lo usero' per recuperare pezzi.

Inviato

Quello cerchiato in foto è un incavo standard.. c'è su tutti i motori, la foto che hai messo mostra un carter perfetto, l'unica cosa è che mi sembra sabbiato. Se così fosse, se hanno sabbiato anche l'altro semicarter hanno "ucciso" la valvola di aspirazione, per cui il motore non va per quello. Comunque posta una foto che si capisce..

Ciao

Inviato

La foto che ho messo non si riferisce al carter del mio motore in quanto l'ho appena comprato usato da un tizio, che mi ha detto che aspirava l'olio dal cambio.

Ancora non l'ho aperto, il venditore mi aveva detto che mancava un pezzettino d'alluminio su quel bordino di chiusura dei carter.

La foto l'ho inserita per far capire di cosa sto parlando il carter fotografato non e' il mio e la parte che manca sicuramente confina con l'olio.

Il motore che ho comprato non e' stato sabbiato, io inizialmente l'ho comprato per ricavarci pezzi di ricambio pero' se si potesse capire il difetto e ripararlo per averlo di scorta non mi dispiacerebbe.

Inviato

Ciao, guarda che quel bordino lì non fa tenuta, infatti sui motori più vecchi (sempre con questa forma di carter intendo)neanche c'è, l'hanno aggiunto un bel pò dopo.. la tenuta la fa la guarnizione.. vedrai che è il paraolio, il mecanico neanche l'ha aperto il motore, ci scommetti?

ciao

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