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Come si sblocca un motore fermo da anni?


tizione
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Ho trovato un px 200 e con il motore bloccato, la vespa ha 15.000 km. originali , ha ancora la benzina super nel serbatoio (quella rossa) la vespa è ferma da almeno 15 anni e il motore si è bloccato, ho tolto la candela e ho messo una tonnellata di svitol nel cilindro ma...niente,....avete qualche altro consiglio?provero' a togliere la testa e vedere com'è la situazione, ho infilato un cacciavite per vedere dove si trova il pistone e mi sembra fermo molto in basso, cambia qualcosa?

Help!!!grazie.....

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lo svitol lo "beve" o resta sopra il pistone?

se lo beve insisti

togli la testata e vedi se c'è ruggine sulla camicia del cilindro

prova a girare il volano dal dado centrale con una chiave (piano) per vedere se si muove l'albero motore

puoi mettere lo svitol anche togliendo il carburatore dalla luce di immissione

se hai tolto la testata puoi vedere se ti sale il cilindro con il pistone bloccato, se ti sale di qualche millimetro spruzza lo svitol direttamente sull'albero motore

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Se e'bloccatissimo c'e' poco da fare...oltre alle cose citate, se non bastano bisogna che piazzi un blocco di legno sul cielo del pistone su cui girare il bullone centrale di un estrattore a due o tre zanche incastrate sulla base del cilindro (attenzione) girando piano piano sino a che si blocca e lasciare cosi' per diverse ore e progressivamente girare un quarto/un mezzo giro per volta ogni alcune ore...fino a che (si spera) le due parti si staccheranno...

Ciao FC

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attenti con l'acido fosforico perchè deve stare solo qualche ora quindi dovresti essere sicuro di sbloccare il motore e che riesci a sciaquare tutto facilmente.

se non ti sblocca il motore e non lo apri per sciaquarlo (con le dovute cautele) che fai?

poi l'acido intacca l'alluminio e se ti va fuori, cosa probalile, lo macchia di sicuro

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attenti con l'acido fosforico perchè deve stare solo qualche ora quindi dovresti essere sicuro di sbloccare il motore e che riesci a sciaquare tutto facilmente.

se non ti sblocca il motore e non lo apri per sciaquarlo (con le dovute cautele) che fai?

poi l'acido intacca l'alluminio e se ti va fuori, cosa probalile, lo macchia di sicuro

Quoto al 100%, se lo lasci troppo a bagno non ti dico cosa succede... ;)

Nom credo sia la soluzione migliore...

Ciao FC

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Se ai la fortuna che l'albero motore gira dopo aver tolto la testa fai il modo di alzare il più possibileil cilindro con il pistone bloccato, metti dei spessori possibilmente di legno

il piu possibile allinterno per evitare di rompere le alette di raffredamento quando picchierai,tra il cilindro e il motore che essendosi alzato dovresti vedere la biella,

Poi scaldi per bene con cannello o se non hai pratica del cannello con un foon da carozziere scadi bene bene cilindro e pistone,

Poi da caldo picchia a modo sempre più forte con un pezzo di legno molto duro e un martello sul pistone, tanto il pistone lo cambi perchè suppongo che farai la rettifica.

Io ci sono riuscito cosi però o rotto 2 alette di raffredamento su un motore di una vespa del 53 che ho restaurato 2 anni fa.

spero che ti serva di aiuto ciao e auguri....

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Grazie a tutti dei consigli, appena ho un'attimo di tempo provo a togliere la testa, per ora ho messo un...litro di svitol dal buco della candela, a quanto pare se lo beve tutto dal momento che se inserisco un cacciavite all'interno esce sempre asciutto.....

grazie ancora vi terro' aggiornati...

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  • 2 settimane dopo...

Niente da fare, il pistone si è incollato al cilindro, ho tolto la testa, il pistone è incollato nella parte bassa ed il cilindro stesso si stacca dal motore e va su e giu' con il pistone incollato, dopo litri di svitol, dopo averlo scaldato e mazzettato con il legno ecc. ecc. mi sono arreso, ho portato tutto dal meccanico che mi ha detto:tranquillo lo faccio uscire io........speriamo bene....vi faro' sapere!

ciao buon natale a tutti!!

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