Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 
  • 3 mesi dopo...

si perchè il volano va a compensare i vuoti del motore a scoppio grazie a un discorso di inerzia e energia cinetica che sinceramente nn ho capito molto bene neank'io.

comunque + pesante è il volano - brio avrà la vespa, ma l'erogazione di potenza sarà più equa. + leggero è il volano più brio avrà la vespa, ma la potenza sarà erogata in modo disequilibrato (perdita di giri in salita o in 2)

Link al commento
Condividi su altri siti

il concetto è intuitivo, non sono un tecnico dei motori, provo a spiegarlo con parole mie.

La fase attiva del motore è quando avviene lo scoppio, si libera energia che spinge in basso il pistone verso il PMI.

Tutte le altre fasi sono passive, non c'è produzione di energia, quindi il motore "deve campare" con l'energia immagazzinata dallo scoppio.

Nel nostro caso, di un motore a due tempi, diciamo che la fase passiva può indicarsi nella risalita del pistone dal PMI al PMS per un altro scoppio.

Un volano pesante frenerà la discesa del pistone perchè assorbe maggiore energia, però nella fase di risalita lo riporta su con minore difficoltà, un volano leggero opporrà meno "resistenza" al pistone che scenderà al PMI più velocemente, però in fase di risalita sarà più sensibile.

Possiamo dire che un volano pesante rende più lineare l'erogazione della potenza smussando i picchi delle curve, un volano leggero rende il motore più nervoso.

Tralasciamo il 4t, dove l'albero motore completa le fasi con due giri di albero motore e non una come nel 2t, anche lì il volano svolge un compito importante.

Nel trial, per esempio, si usano alberi e volni con masse generose per avere linearità nella erogazione della potenza, nel cross invece le masse sono più ridotte per consentire il raggungimento di regimi di rotazione e di potenza elevati.

Mi scuso con tutti coloro che studiano meccanica per le improprietà di linguaggio che posso avere usato.

Link al commento
Condividi su altri siti