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Ciao a tutti, devo rifare la frizione ad un 50 special prima serie a 3 marce che monta un cilindro dr diametro 47 e per il resto è tutto originale.

Siccome non ho mai rifatto la frizione ad un 50 mi chiedevo:

ho gia in garage una frizione a 4 dischi di sughero e 3 di ferro e una molla rinforzata(?).

1) come faccio a capire se la molla che ho nuova è rinforzata?

2) oltre ai dischi di cosa altro ho bisogno? c'e' un rallino, una ranella, ecc come nelle large?

2) ho bisogno di un estrattore particolare?

3 qualcuno mi dewcrive sinteticamente il procedimento e cosa trovo una volta tolto il carterino della frizione?.

Grazie 1000 e scusate l'ignoranza ma è il primo 50 su cui metto le mani e devo andare a colpo sicuro.

Grazie 1000

Andrea

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Grazie mille, in effetti mi ha aiutato molto pero volevo sapere anche come faccio a capire se la molla che ho io è rinforzata o meno?

Eppoi, ci sono controindicazioni al montaggio di una frizione a 4 dischi invece che tre?

Ci vanno oppure devo fare modifiche?

Ho sentito che a volte le 4 dischi hanno problemi. E' vero oppure vado tranquillo?

Grazie ancora

Andrea

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Ciao, la molla rinforzata dovrebbe essere più dura quando la smonti controllala con quella che hai.

Per smontare ti servirà l'apposito estrattore.

le 4 dischi solitamente richiedono una maggiore corsa del cavo per comprimerle completamente quindi spesso si modifica la leva frizione dandole più corsa, ma molte volte da il problema di non staccare completamente e quindi trascina.

ciao

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Io non ho mai montato frizioni a 3 dischi, ma sempre a 4 e non ho mai avuto problemi di sorta, ne tantomeno bisogno di modificare la leva e quant'altro...

Una frizione rinforzata ti serve se aumenti di molto la cilindrata e se hai un motore un po' spinto, con un 75cc non credo serva ne' la molla rinforzata ne' la frizione a 4 dischi, se i dischi sono nuovi mettili con la molla normale, avrai una frizione molto tenera che non affatica la mano ...

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