Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti :D

Volevo solo sapere se è vera "la leggenda" che:

Se si monta un carburatore grosso (vedi 28 come 30... via dicendo)

Si perde ai bassi o meglio si hanno dei vuoti di coppia e quindi in salita, o in due si fatica a prender giri per poi arrivare al regime di coppia e via una bella botta...

Io ho provato un 125 husquarna e li si che si sente sto lag diciamo...vuoto poi BBBOOOMMMMMMM e la ruota davanti si alza però è un cross quindi pistone e travaseria,marmitta differente dal motore vespa :D

Vi chiedo questo perchè sarei curioso di sapere e provare come va il mio motore con un bel 28 polini...(più che altro per avere il kit completo)

Però non vorrei riscontrarmi in rogne quando devo fare un colle in due con zaino dietro...

e dover sfrizionare a ogni tornante :D:D:D

Adesso ho sotto Polini 177, frizione 4dischi, espansione Simonini, Albero anticipato, travasi raccordati a dovere, Primaria lunga Polini.

Carburatore 20 e valvola originale...Non va male mi ha portato fino al mare senza mai mollare...però la voglia di sto VENTOTTO è tanta e più ci penso più ho voglia di metterlo :twisted: ...

Allora Signori a voi la parola.

Dite che poi causa espansione e primaria lunga poi fatico a prender giri specialmente in due???

Oppure gira ancora meglio???

Inoltre per montarlo...di quanto devo allargarla la valvola???

E poi cosa dovrei comprare oltre al carburatore di per se?

Manicotto di aspirazione, quello in gomma per poter collegare aspirazione alla scocca...e per l'acceleratore e "per tirare aria"? Ce un "adattatore" o qualcosa sempre venduto polini? e cosa ci metto a filtrare aria davanti?

Grazie

Son proprio curioso ne stiamo discutendo io e un amico LAMBRETTISTA da un pò di tempo però per essere sicuri bisogna chiedere a qualcuno che la montato e lo usa su una vespa.

Grazie

mmmm VENTOTTO....................sbav sbav.............. :twisted:8)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Secondo me il 28 x il tuo 177 polini sarebbe perfetto .... 8)

nella tua configurazione col 20 mm e' come se un ciclista volesse scalare il Mortirolo respirando solo dal naso con la bocca tappata ............ :lol:

capisci l'esempio ......... e' tutto un discorso di respirazione ... se al crescere dei giri non arriva aria la potenza rimare quella ... :wink:

CIOP

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo carburi bene la differenza è minima ma bisogna carburarlo bene conta che più il carburatore è grosso più diventa complicato carburarlo.

Esperienza personale 28 sul T5 con il malossi non lamellare carburazione buona bassi pochi ma appena arrivava ai 5000 giri cavoli se tirava e cavoli come la benzina scendeva e che sound

Link al commento
Condividi su altri siti

col 28/30 guadagni ad ogni regime, ma carburarlo bene è una rogna bella grande.

prima dimontarlo sul tuo motore dovresti però lavorare la valvola (quindi aprire il motore), adattarla al collettore per il carb., anticiparla e ritardarla di 4 mm.

beve da matti e va di più e stai tranquillo in salita e tra i tornanti il divertimento sale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, infatti mi gira di nuovo apire il tutto lo finito a Luglio :D

Poi...due getti per avere una idea per carburarlo su sparate dei numeri almeno quando ordino odino tutto assieme e non devo aspettare dei mesi giusto per avere un idea su quali girare(perfavore logicamente ;))

E poi altra domanda basta il kit?

Non mi sembra...per tirare aria che si fà?

E per farla filtrare?

Ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

per filtrare... metti un filtro a cono oppure il manicotto che collega alla scocca però così sei senza filtro... per i getti guarda sui vecchi forum, c'è. per l'aria non ti so dire. Personalmente ti appoggio in questo progetto... anch'io ho questa idea! se lo sai mi dici il prezzo del kit e se qualcuno lo sa anche quello del solo collettore. ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per filtrare... metti un filtro a cono oppure il manicotto che collega alla scocca però così sei senza filtro... per i getti guarda sui vecchi forum, c'è. per l'aria non ti so dire. Personalmente ti appoggio in questo progetto... anch'io ho questa idea! se lo sai mi dici il prezzo del kit e se qualcuno lo sa anche quello del solo collettore. ciao e grazie

Sentito in concessionaria.

Kit polini comprendente di carburatore e collettore di immisione 164€

In più ci va ancora manicotto in gomma e guaina acceleratore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato il kit 28 della Polini sulla mia Rally (GT Polini); risultato eccellente se non fosse per il comando dello starter-aria.

Per evitare di dover togliere e mettere ad ogni avviamento la fiancata ho dovuto appilcare artigianalmente con una certosina pazienza un comando a levetta, sul tipo di quelli usati per i ciclomotori, nei pressi della centralina elettronica.

Non è stato facile anche perchè mi sono dovuto autocostruire il cavetto di comando con relativo "nottolino".

In più, per azionare la suddetta levetta, ogni volta devi infilare la mano sotto la fiancata ed in un punto dove è facile sporcarsi!

Non so se qualcuno ha soluzioni altrernative, magari ne approffitto anch'io.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dirò, io ho il tuo stesso motore solo che avevo la valvola già allargata 4+4 per il si24 e ho il padellino originale vnb.

passando dal si24 al phbh28 ho notato solo miglioramenti...tira + forte ad ogni regime e sono migliorati parecchio anche i bassi, e devo ancora carburarlo per bene....in effetti però beve di più faccio 20 al litro adesso contro i 23 che facevo col 24, ma la potenza paga :D

inoltre, io per ora sto girando col manicotto e basta, senza filtro, ma volendo ne ho uno a cono che ti consiglio, solo che aumenta parecchio il rumore...

Ah parlando di rumore, il suono col 28 è molto bello, senti proprio un suono cupo aspira forte ma basso ed è adrenalinico!

a breve monterò una simonini e dovrebbe essere ancora di più il divertimento ;)

per l'avviamento...per ora non ho problemi, non ho collegato lo starter ma parte al primo colpo senza accelerare tutte le volte la vespa anche freddissima a causa del getto del min da 61, dopo col 55 in effetti sarà forse un pò più difficile...cmq ho un manettino della polini volendo, lo vendono a parte!

Consiglio cmq di prenderti un phbh, è identico a quello che usano nel kit polini come resa e forma però costa molto meno! inoltre prendi un pò di getti e un paio di emulsionatori il resto va bene di solito, classico collettore polini con manicotto e per il filo dell'acceleratore io mi sono arrangiato sagomando un tubicino di metallo e frapponendolo fra la guaina e l'aggancio del carburatore, in questo modo non ho dovuto cambiare la guaina originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, quindi per il discorso "tirare l'aria" ci sarebbe qualcosa in catalogo polini.

Ottimo.

Ultimo sfizio che è quello che discutevo con il mio friend :D

Hai già fatto qualche giretto con relativo passeggero?

Unico motivo che mi frena (oltre al dover RIaprire il motore) è questo...io noto già un deciso aumento di CONSUMI da girare da solo e girare in due, pur andando piano e non tirando le marce in due "ciuccia" decisamente di più (la morosa è poi piccolina............ringraziando non è 100kg eh eh eh)

Io temo che mettendo il 28 consumi decisamente di più...e diventi troppo scomoda da usare...cioè fermarti ogni 70/80km per fare il pieno

Anche perchè se dici che circa fa i 20km/l vuol dire fare 100km con un pieno da solo..in due non la metà ma poco ci manca :? diventa mal gestire.

MAH... rifletteremo rifletteremo...

Vediamo quest'estate...o una vespa ante anni 60 da restaurare...o il 28 sul px.............. ;)

Grazie a tutti gentilisssssssssssssssimi :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l' aria non devi guardare tanto nel catalogo Polini, ma in quello Dell' Orto; esiste la conversione da aria "a levetta" ad aria "a filo", poi però sta a te industriarti per passaggioe e lunghezza del nuovo filo. Per il filtro posso dirti che io ho fatto un po' più di un migliaio di km senza e non si notano anomalie a parte delle impercettibili righettine sul pistone. Col filtro a cono, se già è rognoso carburare un 28, lo sarà ancora di più, per me è meglio il manicotto. Per il prezzo del kit Polini secondo me ti stanno inchiappettando

http://www.sip-scootershop.com/pages/details.php?ID=19071&SID=8185e3ea2ed855b0eff1379378921105

Link al commento
Condividi su altri siti

beh il discorso sui consumi è personale...io ti parlo dei 20 al litro come vado via io, ovvero SEMPRE ad acceleratore spalancato...motore spesso su di giri ecc, quindi un utilizzo abbastanza esasperato, x quello faccio i 20 al litro...i 23 col 24 li facevo sempre tirando anche quelli!

quindi diciamo che andando via tranquillo o magari lunghi tratti a filo di gas fai anche i 30 al litro, anche in 2...dipende sempre dalla guida! ma come ti ho detto io giro sempre con l'acceleratore spalancato quindi consumo tanto...in più ho il getto del min grossissimo quindi anche quando chiudo l'acceleratore consumo tanta miscela...

per trovare un compromesso potresti fare come ha fatto contenello, mettere un collettore lamellare al posto di quello tradizionale, consumeresti meno perdendo un pò di cattiveria da parte del motore, carburi bene, magari se viaggi rimonti il padellino e i consumi si abbassano parecchio, anche se tiri sempre così dovresti fare realisticamente i 22-23, quindi tranquillo a filo di gas in 2vai dove vuoi!

Link al commento
Condividi su altri siti

si devi mettere un collettore apposta.

per coloro che pensano di consumare di più col 28/30: che l'ammissione sia a valvola o lamellare bevono come tombini per 2 motivi: quando apri entra molta più benzina, ma soprattutto, tra il rumore da erezione e la spinta che da, sei sempre con la ghigliottina spalancata....

se non vai come un pazzo ti fermi per il pieno ogni 100 km, una media ragionata è sugli 80 km....insomma con la mia Punto consumi molto meno!

Link al commento
Condividi su altri siti

si paul, ci si diverte col 28 quello intendi :D

andando piano (più che piano in questo caso direi con la ghigliottina non spalancata) confermo che 120km-130 col pieno li fai tranquillo!

la mia punto cmq si ciuccia i suoi 12-13km con un litro altro che consumi minori!!!

La mia fà i 19/20/21lm/l :D:D:D intendo la macchina e d è anche una punto eh eh eh 1900 JTD...incredibile ma Diesel ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso dirti che avevo un cilindro polini 177 , non modificato e il carburatore del 28 ci stava benissimo sopra, anche meglio del 24 ,, devi solo carburarlo molto bene , e ricordarti di aprire la valvola sul carter e sulla vasca del carburatore, senno è come se il carburatore fosse del 20

... almeno per quello che riguarda la mia esperienza

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...