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io ho un 102 polini tranquillo, ho raccordato i travasi e anticipato l'albero, monto un 24. tra circa un mese ho intenzione di lavorare il cilindro e fare un lavoro di fino sugli ingranaggi per alleggerire il tutto e mi chiedevo se si può montare lan centralina per avere l'anticipo ottimale a tutti i giri. è una cazzata o qualcuno l'ha fatto? se si cosa si può montare?ciao

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  • 2 settimane dopo...

azz..ho capito cos'è sto vespatronic ma costa un botto di soldi....invece non posso montare semplicemente bobina e pipetta di un altro scooter? ti spiego x': già devo cambiare tutto l'impianto elettrico perchè bastano due gocce d'acqua sull'asfalto che la vespa si spegne, poi ho nortato che la forca sulla candela mi sega in due ilpezzo in alto, quello che si avvita, quello dove si collega la forca, e non capisco il x'..ciao

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no senti c'è qualcosa sicuramente che non va come dovrebbe, io a queste storie che appena diventa umido la vespa con le puntine non va più ci credo poco, anzi io sono per le puntine (l'accensione elettronica dell'et3 mi sta tirando scemo oltre al fatto che i ricambi dell'elettronica costano un occhio)...

Tira giù lo statore, e rifai i cavi che partino da bobine e puntine verso la scatoletta dei collegamenti...cavo nuovo anche dal rosso della scatoletta alla bobina. Pipetta nuova e cavo pipetta nuovo.

Condensatore e puntine nuove, sicuramente non avrai più problemi.

Ricorda di pulire bene i contatti della massa della bobina (piastra bobina-carter)...

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azz..ho capito cos'è sto vespatronic ma costa un botto di soldi....invece non posso montare semplicemente bobina e pipetta di un altro scooter? ti spiego x': già devo cambiare tutto l'impianto elettrico perchè bastano due gocce d'acqua sull'asfalto che la vespa si spegne, poi ho nortato che la forca sulla candela mi sega in due ilpezzo in alto, quello che si avvita, quello dove si collega la forca, e non capisco il x'..ciao

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Le puntine esistono da una vita, e se l'impianto è fatto bene non danno probelmi di sorta neppure con nubifragi, provare per credere....

Rifare tutto l'impianto non serve a nulla, controlla solo che non ci siano dispersioni, masse e che tutti i cavi siano ok, nel dubbio cambiali...

Io sinceramente preferisco dove si può, mantenere le puntine....

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Guarda, io ci ho penato una vita e se avessi avuto la pazienza (e la competenza) de ilvespaio sicuramente seguivo il suo consiglio e me la mettevo a posto per bene.

Non avendo nè l'una nè l'altra ho optato per lo spostamento della bobina esterna sotto la sella, nel vano carburatore.

Un consiglio pi├║ ben accetto qui ;-) è quello di testare la vespa.

Il problema è che quando piove e sei in centro a fare il fighetto (senza offesa) non hai poi tanta voglia di vedere dove non arriva corrente.

Il meccanico dove sono andato (tale Tonazzo) usava uno spruzzino (di quelli da due euri per le piante) per mimare l┬┤effetto pioggia tirata su dalle ruote.

E' una minchiata, ma se non viene in mente, pu├│ risolvere alcuni problemi. Per esempio, cos├¡ testi subito se è la bobina esterna che risente dell'umidit├í!

Ciao!

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  • 1 mese dopo...

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