Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

ehehe questo mi spiace ma non lo so...per la prima sono sicuro perchè l'ho provato, la vespa girava ma non benissimo, poi mi sono accorto perchè, avevo l'anticipo alle stelle!

cmq non so rispondere alla tua domanda ma visto che avete l'uno il volano che necessita all'altro potete fare uno scambio da buoni amici! o se proprio volete uno o 2 volani per PX a puntine con tanto di piatto li ho e vengono via per poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

si, funziona ma c'è uno sfasamento di non mi risordo più quanti gradi, per farlo andare devi asolare lo statore se vuoi sapere quanti gradi te lo posso far sapere, a casa dovrei ancora avere qualche appunto di quando l'avevo fatto.

a memoria mi pare 15┬░, cioè 1,5 cm di sfasamento delle tacche dello statore, ma devo verificare.

Ciao, Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo un consiglio: occhio a quello che fai, perchè quest'estate anch'io ho tentato di passare all'elettronica, e nonostante abbia postato delle foto di quanto stavo per installare ed abbia ricevuto vari consigli qui nel forum... alla fine il mio set volano + statore non è adattabile se non a costo di modifiche molto pesanti (era quello del PX CON BATTERIA).

Morale della favola: rimontaggio di quello a puntine, 100 euro buttati al vento ed una serie di maledizioni che non ti dico!

Ciao

Massimiliano

P.S. - Il mio è un P125X del 1981, 12V, a puntine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei curioso di sapere quali sono le "modifiche molto pesanti", se il tuo PX è dell'81 è già a 12 volt ed hai già il regolatore di tensione, quindi devi solo montare centralina al posto della bobina (nessuna modifica da fare) sostituire lo statore (nessuna modifica da fare) ed il volano (nessuna modifica da fare) se vuoi risparmiare l'acquisto del volano usi quello per puntine asolando di 1,5 cm lo statore, fine, nient'altro.

Ciao, Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo un consiglio: occhio a quello che fai, perchè quest'estate anch'io ho tentato di passare all'elettronica, e nonostante abbia postato delle foto di quanto stavo per installare ed abbia ricevuto vari consigli qui nel forum... alla fine il mio set volano + statore non è adattabile se non a costo di modifiche molto pesanti (era quello del PX CON BATTERIA).

Morale della favola: rimontaggio di quello a puntine, 100 euro buttati al vento ed una serie di maledizioni che non ti dico!

Ciao

Massimiliano

P.S. - Il mio è un P125X del 1981, 12V, a puntine.

deve andare bene sui carter quello del px a batteria anche sui carter px a puntine.....
Link al commento
Condividi su altri siti

I problemi erano la scarsa potenza erogata (a meno di non ricablare diversamente le bobine) ed il fatto che luci e frecce non funzionavano per niente. L'ho portata anche da un meccanico esperto, e mi ha detto che bisognava metter mano a "qualche filo" o non c'erano santi.

E poi ci sarebbe la piastra di montaggio della centralina che non si trova più, il connettore che esce dallo statore che va rimosso per mettere dei faston ad ogni singolo cavo.

Insomma, non è stata proprio una passeggiata di salute, anche a causa del fatto che io sono stato babbeo a comprare quello statore (ripeto, quello per PX con batteria).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione massimiliano, senza collegare le bobine in maniera differente, ti ritrovi solo con 40 watt di potenza!!il circuito elettrico del "batteria " è diverso, le luci vengono alimentate da un'altra linea.

Mi spieghi che pistra è che non si trova piu?

Link al commento
Condividi su altri siti

La piastra che non è disponibile come ricambio è quella lamiera a "L" alla quale è attaccata la centralina elettronica, con due buchi per il fissaggio al carter e due per il fissaggio della centralina. La bobina è avvitata direttamente al carter, per cui passando all'elettronica serve per forza anche questo arnese (io me l'ero fatto con un pezzo di lamiera molto spessa che ho fatto forare nei punti giusti).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Non ho capito, qui c'è qualcuno che vuole scambiare un volano puntine con un volano elettronico o nò? se lo volete io ho un doppione del volano puntine, ha due alette leggermente piegate e posso darvelo con la ventola hp in plastica in regalo.

Dal mio statore escono solo 5 fili, eppure dovrebeb essere un px batteria...bo?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, funziona ma c'è uno sfasamento di non mi risordo più quanti gradi, per farlo andare devi asolare lo statore se vuoi sapere quanti gradi te lo posso far sapere, a casa dovrei ancora avere qualche appunto di quando l'avevo fatto.

a memoria mi pare 15┬░, cioè 1,5 cm di sfasamento delle tacche dello statore, ma devo verificare.

Ciao, Marco.

1,5 mm dovrebbero essere recuperabili senza asolare, ruotando lo statore entro il margine di regolazione sull'alesaturaesistente, sia in ritardo che in anticipo. Appunto, 15┬░, sono di ritardo o anticipo rispetto alla tacca di riferimento sul carter? se fossero da anticipare 15 °mi rimarrebbero abbondanti millimetri per ritardare, nel caso, anche cilindri molto spinti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei primissimi px elettronici, qualche volano elettronico aveva ancora la camma per le puntine, in quel caso si poteva usare un volano elettronico per un motore a puntine, ruotando adeguatamente il campo. L'operazione che invece intendi fare tu (usare un volano a puntine per un campo elettronico) NON e' possibile perche' il volano a puntine NON ha i due magneti as S necessari per far scoccare la scintilla con pick up del campo elettronico. Quindi questa operazione non si puo' fare. I volani pinasco invece sono intercambiabili solo ruotando il campo perche' anche quelli a puntine hanno i due magneti ad S.

Per cortesia chi ha detto che si puo' mi faccia capire come ha fatto perche' sono sicuro di querllo che sto dicendo

ciao

Mauropapa'

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Condividi

• Crea Nuovo...