Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ho una testa a candela centrale ( fatta da Scauri) per il Malossi 210.

Siccome ho un problemino di battito in testa con la testa fornita col Pinascone 225 ho in mente due cose:

-potrei montare la testa Scauri con la mia solita guarnizione da 1,5mm sotto alla testa stessa.Non so se si puo...è stata fatta per il Malossi e magari va anche peggio.

-Potrei provare a mantenere tutto cosi'(testa Pinasco,guarnizione 1,5mmsotto alla testa) ed in piu' mettere una seconda guarnizione originale sotto al cilindro.

L'anticipo l'ho messo in modo che la tacca sullo statore sporga a meta'oltre a queela contrassegnata con IT...

Consigli??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato il volume delle due teste ed è di 30 cc per entrambe,o almeno io ho trovato questa misura versando nella testa rovesciata(come fosse una scodella...)dell'acqua da un misurino millilitrato finchè non arrivavo al bordo.Per il volume ci sarebbe comunque da aggiungere quello derivato dall'interposizione della guarnizione da 1,5mm.

Lo squish invece ho trovato che era leggermente inferiore con la testa per il Malossi(2,9mm)mentre quella Pinasco è 3,00mm.

-E' normale che lo squish sia cosi' alto o ho misurato male io?

Ho rimesso la testa Pinasco che comunque ha uno squish maggiore

Nel contempo ho rifinito meglio la guarnizione che mi sono accorto in un punto sporgeva nelle camera di scoppio.Beh,non vorrei parlare troppo forte ma sembra che il battito in testa sia diminuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, ho sempre letto di eseguire la misura in questo modo... mettere un po' di grasso sul bordo del pistone, in modo che l' olio non coli giù per il cilindro e colare olio dal foro candela, ovviamente non devi riempire il foro. Potresti anche usare la paraffina e avresti il calco della testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per misurare il volume in maniera corretta dovresti fare come suggerisce Brio, poi dovresti misurare lo squish con o anche senza guarnizione, e infine ti calcoli quale guarnizione dovresti mettere per avere un RC\squish accettabile...

Non ho grande stima della testa Pinasco, se dovessi scegliere ad occhi chiusi andrei sull'altra, cmq una foto ed una comparativa ci starebbe... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'intromissione, ma 3 mm di squisch non sono un po'tantini... (per me un enormità tenendo conto che il mio cilindro viaggia con 0,8~1)

Per il rapporto di compressione si misura, dopo aver portato il pistone al PMS(con testa montata) iniettando con una siringa dell'olio, fluido possibilmente, idraulico ancor meglio, all'interno della camera di scoppio. Fluido appunto perchè possa scorrere bene verso le luci senza che coli all' interno del carter pompa o altrove.

Il totale del olio versato vi farà conoscere il valore del volume della camera, sommata alla cilindrata e il tutto diviso per il volume della camera vi da il rapporto di compressione.

Non capisco bene come la compressione di 7:1 possa bastare per un motore Large, se qlcno me lo spiega ringrazio.

11,5:1~12,5:1 è un range ottimale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inn effetti 3mm di squish anche secondo me sono troppi. Sul testo in inglese di Bell riporta per una cilindrata tipo 177 di stare tra 1,0 e 1,4. Poi mi pare che alzando troppo il valore dello squish l' effetto vada perso. Inoltre resta da chiarire se la testa by Scauri risulta compatibile col pistone Pinasco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo,

premetto che dò una mia opinione da appassionato e non da professionista...

I 3mm son proprio tantini l'è vero, questo presumo per il fatto che la testa del Pinascone quand'è stata progettata andava montata su un cilindro diverso... poi è vero che negli anni son cambiate 3 teste e 4 pistoni almeno, nonchè mi sembra anche il produttore del cilindro... a questi dati se aggiungiamo le possibili modifiche di tecnici non se ne capisce più nulla...

Il kit Pinascone venduto oggi è il risultato di tutto ciò, e forse loro lo sanno e se ne sbattono tanto si vede che la gente li compra... cmq IMHO così com'è non è un prodotto valido che giustifica il prezzo...

"Basterebbe" un kit rivisto nelle fasature e nel time area, una testa meglio e un pistone all'altezza...

Ho detto poco...

La situazione forse non è proprio così tragica, ma mi son convinto che quella testa lì proprio non va (vedi foto - a mio paprere area di squish eccessiva e volume troppo piccolo, da cui impossibilità di avere squish contenuti con un RC accettabile), per cui come minimo ci vorrebbe un'altra testa!!

Detto ciò passiamo alla storia tecnica :P

Capisco che quei valori lì fan storcere la testa... son esagerati, i valori ottimali li vorrei sapere anch'io cmq per il Pinascone che è 225cc (il tuo sarà un 125cc o giù di lì) considererei dei valori tipo 1,5mm per lo squish e sotto gli 11 di RC...

00011068_003_151.jpg.58ef66392c6c1c16e2c

00011068_003_151.jpg.916187969759a98ec44

00011068_003_151.jpg

00011068_003_151.jpg

00011068_003_151.jpg

00011068_003_151.jpg

00011068_003_151.jpg

00011068_003_151.jpg.fc79531b45b5a871e2b628ff4683c97f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'intromissione, ma 3 mm di squisch non sono un po'tantini... (per me un enormità tenendo conto che il mio cilindro viaggia con 0,8~1)

Per il rapporto di compressione si misura, dopo aver portato il pistone al PMS(con testa montata) iniettando con una siringa dell'olio, fluido possibilmente, idraulico ancor meglio, all'interno della camera di scoppio. Fluido appunto perchè possa scorrere bene verso le luci senza che coli all' interno del carter pompa o altrove.

Il totale del olio versato vi farà conoscere il valore del volume della camera, sommata alla cilindrata e il tutto diviso per il volume della camera vi da il rapporto di compressione.

Non capisco bene come la compressione di 7:1 possa bastare per un motore Large, se qlcno me lo spiega ringrazio.

paolo...sei troppo vicino....0,8-1 e' troppo vicino se non usi antidetonante prima o dopo detoni,la vespa ha' materiali di costruzione del motore che si muovono troppo,oltretutto e' raffreddato a aria...prima di sventrare tutto,portalo a 1.6 con la chiusura normale del cilindro,piu' giu' comincia a essere rischioso,fino a 1.4 ci stai,ma sei gia al limite,la'..su quei valori sei a rischio .......
Link al commento
Condividi su altri siti

paolo...sei troppo vicino....0,8-1 e' troppo vicino se non usi antidetonante prima o dopo detoni,la Vespa ha' materiali di costruzione del motore che si muovono troppo,oltretutto e' raffreddato a aria...prima di sventrare tutto,portalo a 1.6 con la chiusura normale del cilindro,piu' giu' comincia a essere rischioso,fino a 1.4 ci stai,ma sei gia al limite,la'..su quei valori sei a rischio .......

paolo parla di motori con i contro cazzi! 8)

cioè di motori small!!!

nn di queste zozzerie da vespe ciccione :lol::lol::twisted:

cmnq un valore di 1-0.8 nn è un problema

dipende dalla posizione dell'anticipo :D

se sai che devi posticipare

ma se monti tipo la vespatronic che ha l'anticipo variabile

neanche ti devi preoccupare! 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

paolo...sei troppo vicino....0,8-1 e' troppo vicino se non usi antidetonante prima o dopo detoni,la Vespa ha' materiali di costruzione del motore che si muovono troppo,oltretutto e' raffreddato a aria...prima di sventrare tutto,portalo a 1.6 con la chiusura normale del cilindro,piu' giu' comincia a essere rischioso,fino a 1.4 ci stai,ma sei gia al limite,la'..su quei valori sei a rischio .......

cioè di motori small!!!

nn di queste zozzerie da Vespe ciccione :lol::lol::twisted:

behhh,vespe ciccione porcheria,e,comunque small o big la distanza squisch e' da rispettare sia per small con controcazzi,sia con big ciccioni,e comunque se vuoi provare una ccicciona che va' benino me lo dici,la carico in furgone e te la faccio provare,che fino adesso i smoll li ho' sculacciati destra e manca..... :D:D:D
Link al commento
Condividi su altri siti

cioè di motori small!!!

nn di queste zozzerie da Vespe ciccione :lol::lol::twisted:

e poi..non e' questione di anticipo accensione il discorso distanza squisch,e' che proprio i metalli roventi per il funzionamento se si avvicinano creano una detonazione senza scintilla...e li' ci scappa il morto...
Link al commento
Condividi su altri siti

metalli roventi??

ha ha ha :lol:

di sicuro il cielo pistone e testa sono molto caldi quando sono in moto.

ma se si arriva alla autodetonazione ci sono problemi che sono generati

da una errata accensione della miscela compressa!

può essere l'anticipo errato,

può essere la marmitta che fa rientrare in camera di scoppio gas combusti e quindi già incandescenti,

può essere un errato valore di squisch, nn lo nego.

un cattivo raffreddamento del cilindro :roll:

miscela troppo magra,

etc

certo è che con valori di 1-0.8 di squisch fino ad ora i nostri motori small

nn hanno mai avuto rogne :D

cmnq abitiamo anche vicino! io sono dell'alta padovana vicino cittadella.

ci troviamo a padova tutti i mercoledì per l'aperitivo di Vespa on line,

sotto alla statua del gattamelata in piazza del santo

fai un salto li che allora ci facciamo due bicchieri

e così, se mi vuoi lanciare la sfida direttamente io ci sto sempre!

dai che la prossima volta che andiamo in pista con il vespa racing team

potresti venire anche tu così ti faccio mangiare la polvere!!! :twisted:

con il vespa racing team organizziamo x il 2007 un campionato triveneto x vespa in pista!

e se tutto va bene dovremmo andare pure in germania a giugno

a dare qualche bella batosta hai tedeschen della sip! :twisted:

a me di vespe ciccione fino ad adesso che mi stanno davanti ne ho trovata una sola, mauropapà! ma per poco! :lol:

immaginepercent20028_174.jpg.654708c30da

immaginepercent20028_174.jpg.fd35f0e2801

immaginepercent20028_174.jpg

immaginepercent20028_174.jpg.5afbee1d6a44ffbf9707ce7876c2b6b3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

a carico in furgone e te la faccio provare,che fino adesso i smoll li ho' sculacciati destra e manca..... Very Happy Very Happy Very Happy

Grey non perdere tempo con sto qui, gli do la pappa io con un normalissimo malox 210 col 24 e padellino.

si si come al gran ducato vero???

o come alla notturna????

sei solo chiacchere e distintivo :twisted::twisted:

nn sai perdere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Condividi

• Crea Nuovo...