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Sella V5A1T, sella lunga o gobbino?


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Salve cari amici,

Mi trovo a restaurare una V5A1T telaio: 549XXX.

Inserendo il numero completo in vari siti mi confermano che si tratta di Vespa 50 L del 1968.

Devo acquistare la sella xche sedersi sul serbatoio non è il massimo della comodità, comunque a parte gli scherzi, il dilemma è il seguente: Alcuni sostengono che la 50 L montava il gobbino altri dicono che i primi modelli '67-'68 montavano la sella lunga (tipo primavera) ma senza scritta piaggio e senza cinghia (come del resto è ritratta nella foto che si trova nel libro "vespa Tecnica n.3" e gli ultimi modelli '69 il gobbino.

Morale della favola, la cosa è poco chiara, regna il caos.

Io mi ricordo che quando l'ho comprata aveva una sella lunga rifoderata e malridotta, ma questo è indicativo xche chi ce l'aveva prima di me poteva benissimo averla sostituita.

Spero che qualcuno di voi mi aiuti a risolvere l'enigma e a fare chiarezza.

Grazie

Federico

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La mia L '67 , trovata conervata e completa quasi in tutto , montava sella lunga senza maniglia , senza scritta Piaggio e con targhetta A REJNA.

Puo' darsi sia stata cambiata , ma mi pare difficile .

Inoltre ho visto altre L con la stessa identica sella , per cui penso sia originale .

CIAO

GUABIX

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  • 3 settimane dopo...

Ciao,

anch'io ho una Vespa 50 L del 1968, V5A1T telaio n. 571xxx. Sono in fase di restauro e mi ritrovo nel tuo stesso dubbio, ho una pubblicità del '66 e c'è la Vespa L colore Giallo 916 (arancio) con la sella monoposto (gobbino) ma in altre foto, l'ho vista con la sella lunga, bordino chiaro e gancio sul davanti (tipo portaborse).

Non saprei che sella montarci.

Vorrei iscriverla al Registro Storico, temo sarò costretto a contattare o la Piaggio o un esaminatore per chiedere che tipo di sella montare.

Nel catalogo pezzi originali della Piaggio per la V5A1T danno la sella corta monoposto, ma a me non piace e spero si possa montare anche quella biposto.

Ciao,

Roberto.

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Ciao, come dice guabix, la sella è lunga, biposto, con targhetta "A. Rejna", senza cinturino, con gancio portaborse. Le prime versioni di 50L (telai da 500001 a 530932) avevano sicuramente questa sella; in seguito nel 1967 uscì la versione "allungata". A partire dal 1969, anno in cui entrò in produzione la R, e fino alle ultime del 1970, mamma Piaggio montò sulle 50L indistintamente selle lunghe o selle a banana monoposto...

(La 50L di soloroby è di sicuro una 50L allungata, per cui si può montare indistintamente sella monoposto o sella lunga.)

Come giudizio, ti consiglio quindi una sella biposto come quella che monta la 50L visibile nella foto che ti allego:

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Ciao anche io ho un dilemma simile, la mia special 50 dell'80, è senza sella. Il modello è V5B3T 78XXX. Ho trovato in giro due tipi di sella a gobbino (penso vada montata quella) una con la scritta piaggio sul posteriore ed un'altra senza scritta con delle cuciture verticali.

Avete dei seggerimenti ?? Grazie

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  • 2 settimane dopo...

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