Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 
  • Risposte 90
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ci sono così tante cose da collegare alla vespa che una lista sarebbe riduttiva. Ad esempio sulla mia ho montato / sto montando:

- radio CB con antenna collegata dietro sui paracolpi laterali. Il problema vero è usarla in movimento, in quanto anche con l'alan 42 si fa fatica a parlare o sentire qualcosa per colpa del rumore del motore e del vento in faccia. Torna buona quando si è fermi. Intanto ho smontato il tutto, in attesa di un viaggio in cui mi serva sto "brevetto"

- caricabatteria antenna gps & cellulare nokia 6600

- inverter da 150 watt, ideale se si campeggia con la vespa vicino alla tenda in quanto basta portarsi via una lampada a risparmio energetico da 5 watt per avere una resa da 35 watt (molto più che sufficienti per una tenda da 2 posti).

La cosa più utile che ho montato è una lucetta nel bauletto, sempre sotto chiave. Praticamente una luce che ho comprato all'auchan di bussolengo (VR), con base adesiva, che ho appiccicato nella parte superiore del bauletto. Ora di notte cercare le chiavi del garage nel caos che ho nella vespa è un'impresa alla portata di tutti (e non solo di pochi). Costo: 3 neuri.

Questo è ciò che può servire, almeno nel mio caso. Se poi vuoi ascoltare la musica o navigare su internet la base è sempre quella:

- presa accendisigari

- inverter

Con queste due cose non hai bisogno di altro e ci colleghi tutto quello che vuoi, nei limiti dell'inverter e della batteria ovviamente. Per tutto intendo che se sei fermo in un campo e vuoi farti la barba con un rasoio elettrico, basta che colleghi il rasoio di casa all'inverter e ti radi comodamente specchiandoti negli specchietti. Oppure vuoi farti un frullato "on the road"? Compra un buon inverter sui 350 watt o superiore, cambia il fusibile alla batteria con uno da 15 almeno (quello da 7 originale salta con un carico troppo elevato) taglia la frutta e buona mangiata.

Di tutto e di più insomma. Occhio che la batteria non è eterna. Quindi se puoi stare con la lampada a risparmio energetico accesa tutta notte e ascoltare musica per giorni con l'ipod, ho i miei dubbi che potrai farti più di 3 o 4 frullati ;);)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che si scarica poi. Dipende se usi la batteria per farti il caffè o per illuminare la tenda. Per la tenda penso che la batteria ti possa durare per ore e ore, per il caffè non so se farai in tempo a fartelo prima che si scarichi.

Un inverter è fatto grossomodo così:

350px-Inverter_CJC01.jpg

Va collegato alla presa accendisigari o comunque ad una fonte a 12 volt in corrente continua. Quindi la batteria o la presa accendisigari del bauletto (se presente). MAI IN ALTERNATA.

In uscita ci si collegherà ogni ben di dio, finchè la batteria della vespa tiene.

Quando la batteria si scarica... La si ricarica! Vuoi facendo km in vespa, vuoi con caricabatteria, vuoi con pannelli fotovoltaici, vuoi con un gruppo elettrogeno, o con qualsiasi altra cosa cacci fuori 12 volt a bassi amperaggi :D:D

La batteria, almeno nel px, serve per motorino di avviamento e clacson. Posso permettermi di averla scarica per un po'. Per altre vespe non saprei dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'inverter si collega ad una fonte 12 volt, come la presa accendisigari (notare che l'inverter in foto, come tutti quelli in commercio hanno la spina accendisigari).

Si preme il tasto ON e si collega quel che si vuole alla presa. In foto c'è un inverter da 115, ma su ebay o in qualunque negozio di elettrotecnica hanno quelli da 220 volt di ogni potenza dai 150 watt in su. Considerate che esistono inverter anche da 3500 watt se non di più! Se pensate che l'utenza di casa vostra è di 3000 watt ...

L'inverter altro non è che un trasformatore, niente di più. Come quando si collega il caricabatteria del cellulare alla presa di casa, per poi collegare il cavo al cellulare, così l'inverter si collega alla presa accendisigari o comunque una fonte a 12 volt continui e si collega una qualsiasi utenza dall'altra parte. E' molto semplice insomma.

Io preferisco avere corrente sotto chiave, così so che quando lascio la vespa tutto è spento e tutto tace. Ma va a gusti, se sai che l'impianto è stato fatto isolando bene i cavi puoi anche rischiare di avere sempre tutto sotto tensione. Occhio che però in questo caso un fusibile di scorta ti può tornare utile IN CASO dovesse succedere qualcosa. E comunque se fai un impianto non sotto chiave proteggi la fase positiva con un fusibile aggiuntivo: non rompe le palle, non danneggia la vespa, ed è una garanzia non indifferente.

Link al commento
Condividi su altri siti

- presa accendisigari

- inverter

Va collegato alla presa accendisigari

L'inverter si collega ad una fonte 12 volt, come la presa accendisigari

io direi:

CON LA PRESA ACCENDISIGARI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

non per polemica, ma ogni tanto non fa male leggere le risposte....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà ma non vi capisco, continuo a chiedere, ma l'inverter si collega all'accendisigari della Vespa? Non sapevo che sulla Vespa di qualcuno c'è l'accendisigari!!!!!!!!!!!!!!!

sul mio oltre la presa accendisigari c'e anche il posacenere, ovviamente illuminato..

Link al commento
Condividi su altri siti

sul mio c'è la sella riscaldata, la Tv a circuito chiuso al posto degli specchietti e il ventilatore per quando sono fermo d'estate ai semafori :D

la mia opinione è che le uniche cose che servono sono fanali aggiuntivi e, volendo, un claxon decente. la presa accendisigari è comoda sopratutto ricaricare cellulari e altri apparecchi. il resto sono gadget, altrimenti vendo la Vespa e mi faccio la Gold Wing.

honda_gold_wing_big_205.jpg.0d65d9de49fd

honda_gold_wing_big_205.jpg.59cd49461f92

honda_gold_wing_big_205.jpg

honda_gold_wing_big_205.jpg

honda_gold_wing_big_205.jpg

honda_gold_wing_big_205.jpg

honda_gold_wing_big_205.jpg

honda_gold_wing_big_205.jpg.fa4d1636f730e98841115a9f30f28229.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sul mio c'è la sella riscaldata, la Tv a circuito chiuso al posto degli specchietti e il ventilatore per quando sono fermo d'estate ai semafori :D

la mia opinione è che le uniche cose che servono sono fanali aggiuntivi e, volendo, un claxon decente. la presa accendisigari è comoda sopratutto ricaricare cellulari e altri apparecchi. il resto sono gadget, altrimenti vendo la Vespa e mi faccio la Gold Wing.

Giustissima opinione. Condivido in pieno.

Infatti sulla mia ho "solo" due fari aggiuntivi, presa accendisigari e luce nel bauletto come accessori fissi. Il resto lo monto se e quando mi serve.

L'accendisigari NON C'E' SULLA VESPA, SU NESSUNA. Bisogna fare un impianto apposito, che in se è di una semplicità assurda. Si può prendere corrente dal clacson o dalla batteria direttamente se non si ha il clacson in corrente continua (sotto chiave) come i nuovi px.

E comunque la batteria serve, quindi chi non ce l'ha si attacca al tram o se la porta nel bauletto.

Sonic, royal non ti sfotteva. Tutta la roba che ha scritto si può collegare alla vespa (sempre con sto benedetto inverter), quindi anche le luci dell'albero di natale. Lampade strobo e riflettori da stadio le lascio a chi ha una batteria da 60A o più!

Ammetto che per il raduno "babbi natale in moto" di verona che c'è stato sto sabato un pensierino su addobbare la VespAdventure┬® con un bel filo che mi è avanzato dall'albero ce l'ho fatto... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...