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ok grazie, ma pensavo che tanto il claxon lo si schiaccia poche volte, non credo che riesca a consumare una batteria per quelle 2 strombazzate che darei... cmq farò una prova...

ok per il faro, come sospettavo, vedrò di trovare un'alternativa...

baldo, visto che ti vedo pratico non è che mi faresti il grandissimo favore di disegnarmi lo schemino dei cablaggi da fare? grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie :wink:

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Io invece non riesco proprio a rassegnarmi: continuo a pensare alle vespe mod anni 70 che giravano con luminarie da stadio e non mi capacito dell'impossibilità di montare un paio di faretti aggiuntivi da utilizzare INSIEME al faro standard... in fondo in giro ci sono un mare di plasticoni con 2 (dicansi DUE) fari anteriori da 35W entrambi sotto batteria e girano senza problemi a luci accese giorno e notte. Di chi è il merito di cotanto miracolo? dell'alternatore più potente? della batteria + capace? o di un regolatore di tensione + performante che carica meglio la batteria??

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cmq il turbobestia ha uno dei 2 fari sotto batteria...

cmq al momento mi interessa montare un faretto sotto volano e la presa accendisigari nel bauletto sotto batteria.

se non ho capito male per il faretto la cosa migliore è quella di sdoppiare il filo delle luci di posizione e da un lato continuare verso il faro originale e dall'altra (che va al faretto nuovo) ci metto in mezzo un interruttore, giusto? così in teoria il fendinebbia è in serie con le luci di posizione giusto? e non corro il rischio di accenderlo in contemporanea con l'anabbaglinate, giusto?? ditemi di sì vi prego...

devo poi mettere un fusibile per tutto ciò? se sì dove lo metto??

grazie

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benissimo ash

Per quanto riguarda i fusibili: mettine 1 tra interruttore e sdoppiamento del filo, 1 altro tra batteria e presa accendisigari.

Ti consiglio comunque (per completezza) di mettere un interruttore anche per attivare/disattivare la presa accendisigari, quindi metterai un fusibile prima e uno dopo l'interruttore.

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Vado per ordine, se no mi incasino :)

- Ash, cerca "trombador" qui su telai grandi. Un utente aveva fatto un lavoro simile a quello che dicevi, e si è trovato a secco di batteria con poche strombazzate.

- Lo schema è dei più elementari che ci siano, ci sono foto postate a proposito in questo topic che ti aiuteranno meglio di uno schema, garantito. In caso trovassi difficoltà te lo posso disegnare, ma ti assicuro che è il classico circuito con interruttore e utilizzatore.

- SadaDoku, anche io ho visto le vespe dei mods. Solo che le ho sempre viste di giorno, sempre viste a fari spenti, e mai dico mai visto gli interruttori che servono per comandare i mille fari che avevano o i fari TUTTI accesi. Anche io se vuoi riempio lo scudo di fari, ma se poi non li accendo mi servono solo per fare il figo....

Plasticoni: due fari da 35watt = 70 watt. Aggiungici 30 watt tra stop posizioni e lucette varie e 40 watt di frecce siamo a 140watt (calcolo molto semplificato). Non mi pare esagerato, considerato che sono mezzi moderni con tutto un altro alternatore rispetto alle vespe di 20 anni fa (di cui è un esempio anche la mia, anche se è del 2006). Pensa che il BMW GS 1200 mi pare abbia un alternatore che sia aggira attorno ai 500 watt, e le automobili diesel non oso pensare a quanto possono arrivare.

Sono altri mezzi insomma, con altra tecnologia non paragonabile a quella della vespa.

- Ash hai ragione, puoi sdoppiare il cavetto delle luci di posizione (non ho idea del colore) DOPO che tale cavetto è passato dall'interruttore. Altrimenti avrai sempre tensione sulla linea del faro. Comunque sia pensandoci, quando accendi l'abbagliante la luce di posizione resta accesa, quindi sulla linea del faro supplementare ci sarà sempre e comunque tensione. In altre parole, anche se sdoppi la linea della luce di posizione sarai a rischio di accenderli tutti e due, sia abbagliante che supplementare. Sono gradite smentite, ma da come vedo lo schema pare proprio essere così.

- Una volta prelevata la fase dal volano (dalla linea delle luci di posizione, dal clacson se non è dei nuovi modelli, o da dove ti pare) ci piazzi un interruttore. Il fusibile mettilo preferibilmente prima dell'interruttore.

Stesso dicasi per il fusibile della batteria. Ne puoi mettere anche uno solo volendo, sulla batteria, anche perchè se ne metti 2 di valore uguale non si sa quale salterà per primo. A meno che tu non metta 15 ampere sulla batteria, e ad esempio 7.5 sulla presa accendisigari ci sono buone possibilità che in caso di casini salti quello dell'accendisigari risparmiando quello della batteria.

Nel mio caso ho 1 solo fusibile sulla batteria. Ovvio che se sull'accendisigari mi succede qualche casino mi parte sia il clacson che l'avviamento elettrico, ma confido nelle saldature che ho fatto :) . Comunque come regola generale il fusibile va messo in qualsiasi punto della linea "positiva".

Scusate ma vado abbastanza di fretta. In caso per chiarimenti postate pure, perchè ho una birra offerta che mi aspetta al bar. Stanotte o domani cercherò di essere più chiaro.

Come sempre, dato che sono tutto fuorchè un elettrauto, meccanico o elettricista, sono gradite smentite! :wink:

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Vado per ordine, se no mi incasino :)

- Ash hai ragione, puoi sdoppiare il cavetto delle luci di posizione (non ho idea del colore) DOPO che tale cavetto è passato dall'interruttore. Altrimenti avrai sempre tensione sulla linea del faro. Comunque sia pensandoci, quando accendi l'abbagliante la luce di posizione resta accesa, quindi sulla linea del faro supplementare ci sarà sempre e comunque tensione. In altre parole, anche se sdoppi la linea della luce di posizione sarai a rischio di accenderli tutti e due, sia abbagliante che supplementare. Sono gradite smentite, ma da come vedo lo schema pare proprio essere così.

Ma se lui "ruba la corrente" dal filo della posizione, poi una estremità va normale alle posizioni e l'altra scende verso il faretto. Bene se dal punto di sdoppiamento mette in ordine fusibile --> interruttore --> faretto, che male c'è?

In questo modo decide lui quando accendere il faretto, sempre che sia accesa la posizione e non è sotto tensione sempre.

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Ma se lui "ruba la corrente" dal filo della posizione, poi una estremità va normale alle posizioni e l'altra scende verso il faretto. Bene se dal punto di sdoppiamento mette in ordine fusibile --> interruttore --> faretto, che male c'è?

In questo modo decide lui quando accendere il faretto, sempre che sia accesa la posizione e non è sotto tensione sempre.

è esattamente quello che ho pensato io quando ho ideato il collegamento... e cmq baldo, non credo proprio che rimangano accese le posizioni quando accendi l'anabbagliante, se no che ci hanno messo un devioluci a fare?

cmq in teoria oggi provo a fare i collegamenti e poi vi tengo informati...

p.s.: per il faretto il fusibile da quanto me lo consigliate?

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fantastico... ho fatto tutto (cioè in verità ho messo solo il faretto) e funziona!!!!! fa un sacco di luce... ho solo sbagliato la lunghezza dei cavi per cui non riesco ad attaccarlo dove voglio io, ma domani rimedio e poi posto le foto...funziona tutto, frecce, claxon, stop senza che salti niente...

per baldo: hai ragione tu, si riesce ad accendere il faretto anche quando metti l'abbagliante, mannaggia, dovrò stare attento se no mi salta tutto... avete qualche idea per evitare il fattaccio??

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Io un'idea ce l'avrei, smonti il devioluci e fai in modo che quando premi le luci di posizione si attivi automaticamente anche il faretto, mentre nelle altre 2 "opzioni" del devioluci (spento e anabb/abb) il faretto è spento.

Inoltre lasci l'interruttore magico in modo che puoi anche scegliere di accendere le sole posizioni senza faretto.

Tutto chiaro?

Purtroppo non so come è fatto il devioluci, sennò ti posterei lo schema da adottare.

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Hai ragione, mi sono dimenticato di scrivere una cosa, e cioè che se vuoi fare questa cosa secondo me è meglio che prendi la corrente dal naso della vespa, e nel devioluci alla pressione del comando "posizioni" si attiverà il faretto...

E' un po' complicato ma viene un lavoretto pulito.

Sennò basta comunque un po' di memoria e ti ricordi di spegnere il faretto quando accendi l'anabb!

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per un fatto estetico, intendi?

sì ci avevo pensato, devo ancora ulrimare il lavoro, poichè in realtà ho ancora della vernice del colore della mia vespa e avevo pensato di colorare i fili con quella... oppure di mettere una guaina cromata (tipo quelle dei tubi della doccia, ma a sezione più piccola)... voi che ne dite?

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Ash, non capisco dove sta il problema: abbiamo montato il faretto nello stesso modo, tu sopra, io sotto (...ok, mi son giocato la reputazione con questa frase!! ^^).

Se abbasso il portapacchi, ovviamente basta aggiustare l'inclinazione del faretto senza dover svitare nulla, dato che nella staffa che lo tiene al portapacchi ho messo un pezzo di stoffa per farlo scorrere meglio.

Fa molta luce quel faretto? E come si comporta il resto dell'impianto quando freni e/o metti le frecce e/o sei al minimo senza dare gas?

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appunto royal, io prima l'avevo montato esattamente come il tuo, ma quando andavo ad abbassare il portapacchi mi batteva il faretto sul parafango e se lo inclinavo perchè non battesse mi sparava il fascio di luce troppo alto e dava fastidio negli occhi di chi era di fronte... se a te non succede tanto meglio...

per quanto riguarda le prestazioni fa un sacco di luce, ma la fa molto circoscritto, diciamo all'incirca un cerchio di 1m di diametro... però quel cerchio lo illumina alla grande... il resto dell'impianto funziona bene, chi ne risente di più al minimo è la luce di posizione anteriore, forse perchè la corrente la prendo proprio da lì...

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