Vai al contenuto

Nuovo motore - finalmente anch'io M1


Messaggi raccomandati

Eh, sì, ormai ho cominciato il nuovo motore..

configurazione:

M1 senza spigoli

albero spalle piene Zadra (c.51)

collettore lamellare polini (originale o modificato)

PHBL 24 o PHBH 28

marmitta boh... inizialmente silent poi si vedrà :twisted:

rapporti 25/72 o 26/69

quarta DRT

accensione vespatronic 1kg

montato su carter HP. Attualmente il carter è stato saldato, spianato e barenato, ma è ancora in mano del MAGO.

attualmente ho solamente aperto 1 travaso e devo ancora acquistare albero (nicola, quando andiamo in quel di mezzolombardo a fare un giretto?), cambio, QUATTROnic e pignone (nel caso di 26/69, rapporti completi nel caso di 25/72)

Situazione.. fine lezioni giovedì, ma più che lezioni saranno FESTE di fine semestre.. al lavoro sono in ferie fino al 30, quindi entro fine mese devo aprire il secondo travaso e raccordare i travasi.

Prime foto di rito:

DSCF8129.JPG

DSCF8130.JPG

DSCF8131.JPG

Che ve ne pare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Soltanto oggi ho avuto mezz'ora ( :evil: ) per andare avanti :roll:

Spero di essere più fortunato nei prossimi giorni....

Ecco qui alcune foto

Travaso lato frizione finito (da rifinire entrambi comunqe):

dscf8196ji4.jpg

Saldature:

dscf8175ik4.jpg

dscf8179iv2.jpg

Carter in stato di sgrossatura (hazzo se c'è da scavare....)

dscf8240hu9.jpg

dscf8241my6.jpg

Notare l'eccellente lavoro di spianatura eseguita dal bravo Alessandro (Negres). Ancora grazie! Non avrei saputo dove andare per fare questi importanti lavori BENE (saldatura, spianatura e barenatura)..

E infine, la serie di frese fresettine e tele che ho comprato l'estate scorsa per 8 euro.... mi pento di non averne prese di più...

dscf8242ye1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I lavori procedono....

dscf8270uw5.jpg

dscf8285rk2.jpg

dscf8287kc6.jpg

dscf8289ii0.jpg

Per il momento ho lucidato a specchio i travasi, la valvola devo anora rifinirla e devo ancora raccordare il collettore. Forse poi li sabbierò, ieri ho comprato la pistola per sabbiare ma non ho mai sabbiato. Consigli? Come si fa?

Per l'occasione ho comprato il dremel originale, quello che avevo, una imitazione, si è rotto (più precisamente si è rotto l'albero flessibile...). Così sono andato all'euro brico e ho comprato dremel 300 + albero flessibile per 69 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Dopo tanti problemi finalmente sono riuscito a chiudere il blocco.

Configurazione definitiva:

M1 senza scalini, fasature originali

albero zadra spalle 87mm

colettore lamellare polini con PHBH 28

marmitta zirri silent

25/72 + quarta DRT,

frizione DRT/Surflex monomolla

La configurazione è provvisoria, l'M1 dopo un tentativo di vendita l'ho destinato alla vespa da viaggio, la pk125, ma per il momento lo monto qui in attesa dell'M1L. Per questo motivo le fasi le ho lasciate come MAX le ha fatte

;-)

Sono in attesa anche del vespatronic, se accade il miracolo già la settimana prossima mi arriva.

Però ora sono fermo con i lavori. Ho deciso di montare la frizione a una molla, e mi è venuto un grosso dubbio dopo alcuni tentativi falliti per montare il "piattello spingifrizione"..... Si può montare quello della frizione a sei molle? E il carterino? Io ho solo quelli.... altrimenti metto la frizione newfren a 6 molle....

Le solite foto di rito....

dscf8713qv1.jpg

dscf8791uo7.jpg

dscf8796xg4.jpg

dscf8811wf9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

FINITO!

Finalmente questa sera il motore è andato in moto!

Che dire.... sono pienamente soddisfatto.... non vedo l'ora di finire il rodaggio...

Per quanto poco che apro l'acceleratore tira già molto.

Alla fine ho montato una frizione a 6 molle Motorparts (l'unica che ho trovato) e, per alcuni problemini con il collettore, il 24.

Attualmente ho su l'accensione HP con volano senza ghiera, che mi ha dato qualche problemino durante il montaggio. Praticamente le viti delle alette di plastica toccavano sul cilindro, e così ho dovuto fresare un po' il cilindro.

Ma sono in attesa del vespatronic. La settimana prossima dovrei averlo.

E ora mi è venuta ancora più voglia dell'ELLE...

per le domande, domani rispondo...

[ora non ho tempo :oops: ]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...